Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ehehe.... ho chiesto a 10 persone come si trovano con l' ardent....5 mi hanno detto che va benissimo anche su bagnato e fango, 5 mi hanno detto che è la peggior ruota mai usata su bagnato e fango....

cosi la cosa diventa davvero difficile!!! :P
cmq ora come ora sono sempre più orientato su Ibex oppure Ardent...per un uso AM più polivalente possibile! ho ancora un mese di tempo per decidermi! :D

D

Dakota

Ospite

Io la Ardent la uso al posteriore, sul fango scivola via come niente.
A me non piace per niente come gomma, se fosse un po' più dura invece sarebbe un buon compromesso. Con il durometro segna 50sh e se fai spostamenti su asfalto la mangi via in una decina di uscite.

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ecco bene....hahaha....eliminiamo allora definitivamente la ardent...ora mi rimane la onza ibex..anche se mi preoccupa la latticizzazione e la questione della tenuta che diminuisce appena si consumano i primi strati di tassello..bbah!

D

Dakota

Ospite
Oh poi magari son io che non so guidare sul fango, ma ho anche una Geax sturdy post e con quella, pur non essendo dedicata al fango, la situazione è ben diversa.

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Porc............avevo appena deciso di montare Ibex fr per l'autunno e sento dire che dopo poco non tengono più tanto !!! ma è confermata questa cosa ??? mi sembra strano....

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

La mescola black chili è molto morbida; dietro non te la consiglio.

sbardj

Biker marathonensis
Porc............avevo appena deciso di montare Ibex fr per l'autunno e sento dire che dopo poco non tengono più tanto !!! ma è confermata questa cosa ??? mi sembra strano....

Se ti riferisci anche ad uno dei post che ho scritto io, considera che quel "dopo poco", almeno nel mio caso, si riferisce a dopo più di un anno di utilizzo quindi ............. io te le consiglio vivamente

sbardj

Biker marathonensis
Il dhf 2.50 exo non è per niente molto più piccolo dell'hr2..ci sarà forse 1mm

Non so l'exo, ma come riporta casa Maxxis il DHF 2.5 2ply ha un codice ertro 55 mentre l'HR 2 ha un codice ertro 61, insomma in "teoria" è una bella differenza!
Come hai fatto giustamente tu, sarebbe da misurarle tutte, perchè a quanto sembra il dichiarato spesso e volentieri non rispecchia la realtà ......

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Se ti riferisci anche ad uno dei post che ho scritto io, considera che quel "dopo poco", almeno nel mio caso, si riferisce a dopo più di un anno di utilizzo quindi ............. io te le consiglio vivamente
ah be...la cosa cambia...e non poco!!! allora direi che mi armo di sana pazienza per la latticizzazione...e vado di onza... credo che opterò per 2.25 ant e post! ;)

Reactions: sbardj

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Domanda rapida: so che le maxxis come misure si sopravvalutano e dovendo scegliere il minion da mettere all'anteriore mi domando se il 2,5 alla fine e' come il fat albert 2,4 che ho ora.
Perche' il dubbio e' se mettere il minion 2,35 o 2,5 (dual ply 60a)

Reactions: sbardj

gin-bike

Biker serius
10/6/11
201
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro 27,5

io ho il 2.5 3C EXO...va alla grande , perchè vuoi il 2ply?

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
manco so che roba e' il 3c exo :) mi e' sembrato di capire che in ambito all mountain/enduro si usa il 2ply

Per le dimensioni andrei di 2.5. Davanti ho il 2.5 exo St sulla nomad e il 2.35 1 ply sulla Chameleon. La pedalabilità non è troppo penalizzata dalla maggiore sezione, e in compenso hai un maggior volume d'aria che ti aiuta nello scassato. Ognuno fa le sue scelte: secondo me 2 ply è eccessivamente pesante per un uso pedalato, a meno che tu non sia pesante o abbia una guida molto cinghialesca. L'exo mi sembra discretamente robusto.
Ps. Per l'anteriore io utilizzo rigorosamente la mescola st (super tacky).

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
manco so che roba e' il 3c exo :) mi e' sembrato di capire che in ambito all mountain/enduro si usa il 2ply

exo è una via di mezzo tra 1ply e 2ply. in pratica è un 1ply rinforzato in kevlar?, simile a una 1ply tubeless.

pesano circa 850-900gr

3c è la mescola, ma ci sono varie teorie e complotti a riguardo della durezza, sconosciuta ai più ma anche a maxxis, l'unghiometro non è mai riuscito ad ottenere dei dati replicabili, il durometro l'hanno venduto per prendere un calibro, ma non gli è ancora arrivato e da bendati hanno estratto bigliettini per trovare un accordo per l'ertro..
ricapitolando la leggenda narra che sia bello morbido sia al centro che ai lati, dicono che si possa riconoscere da una macchia rosso-arancio ai lati.

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito

Il DHF 2,5 è largo circaa 56 mm (misurato), il FAT 2,4 61 mm, per cui ti direi sicuro 2,5. . . .

mmmhhh secondo me dire che EXO corrisponde quasi ad un Tubless è eccessivo, l'EXO ha spalla di gran lunga più debole del FAT TR per cui la pressione la devi tenere un po' più alta.

Poi è vero Maxxis dai 800-900 g dell'exo balza ai 1200 del 2 ply che anche per me è un po' troppo pesante per uso enduro . . . .

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.518
755
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
maxxis secondo me si ostina a non fare gomme TR e sbaglia...
il mio compare l'altra sera con una minion 1ply 2.3 tublesizzata tenuta a 1,8 bar ha stallonato sulla prima pietra presa un minimo di taglio. era notte e non ha visto il passaggio bene al 100%...
per lui gomma bocciata...
la 2 ply sono una sicurezza ma pesanti, le ust ottime ma ancor più pesanti delle 2 ply.
delle exo tr potrebbe essere una buona soluzione...
prendere delle gomme come le minion e doverle tenere a 2,5 bar non mi sembra una furbata...
o no?

Girolamo

Biker urlandum

Grazie per la risposta ( anche agli altri)

davanti ho ancora "come nuova" la schwalbe fat albert per cui penso di tenerla.
La Continental Mountain King II non mi sembra male come cambio...pesa 880g contro i 670g del NobbyNick (pesati a casa con la bilancia).
Stavo vedendo anche la Kenda Nevegal StickE che non sembra male pesa 750g circa.

considerando i prezzi :
- Kenda Nevegal StickE 36€
- Schwalbe Nobby Nic Evolution ust 54€
- Continental Mountain King II 42€

Quale conviene prendere?

Grazie ancora

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito

e come si dice sopra, purtroppo Maxxis passa dal troppo leggero EXO al troppo pesante 2Ply, mancherebbe una via di mezzo . . .

Peraltro trovo a parità di peso (exo maxxis e TR schwalbe) che schwalbe sia molto migliore come carcassa della gomma (spalla più sostenuta) . . . secondo me questi ultimi come tecnologia sono più avanti, però sti c . . . i la mescola superaderente la mettono solo su gomme da DH . .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo