Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Con trailstar mi trovo bene, sia dietro che del grip non me ne frega niente sia davanti dove però la MM ha una decina di uscite quindi poco consumata. Non mi piace maxxis perché troppo stretta. Non mi piace il disegno della charge perché troppo radi i tasselli, l'ho provata e su roccia fissa asciutta mi sembra di avere poco appoggio. Devo dire che su terra e bagnato è ottima però. Michelin devo vederla, non so

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

rispondo in rapida successione..

Anche a me dietro se parte mi interessa poco.
Maxxis se vai sulla 2.4 non è tanto differente di una MM, in caso opta per le W.T.. ma richiedono cerchi da 35mm.
Strano per la Charge, i tasselli "bassi" servono proprio per grippare bene la roccia, un MM dovrebbe rendere peggio in quel frangente e semmai risultare più efficace nel fango.. stando in Maxxis un altro bel "rappatore da roccia" dovrebbe risultare "l'aggressor".
Michelin è bella "ciccia".

Trovato il disegno e la mescola-carcassa, a parer mio non si dovrebbe guardare troppo il lato estetico ma la funzionalità.
Esempio il maxxis 2.3 su un cerchio da 23mm è perfetto.
il 2.4 su un 25-26mm, il 2.5 W.T su un 35mm.
Ovvio, ci si avvicina il più possibile, mm più, mm meno.
Si parla di "ottimizzare", ma per qualche mm cambia poco..
certo che se mettiamo un ertro di 61 come un Hr2 2.4,
su un cerchio da 19, si "perizza" un pò troppo.
Non succede niente di che, ma l'impronta a terra non è ottimale, come la tenuta del fianco.
Molti fanno l'errore di pensare " gomma cicciona = miglior prestazioni in discesa", ma non è sempre così.
La misura conta, se c'è un cerchio che la supporta.
La fortuna e l'intelligenza di schwalbe è aver fatto delle gomme molto belle esteticamente e dal gran volume.
A parer mio esteticamente, la MM è una delle gomme più belle, trovo ipoteticamente con il loro ertro,
il cerchio da 25-26mm perfetto.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Premesso che ho usato 2 trailstar anteriori e che sì verso metà tassello diventano dure di mescola e non si consumano più da lì in poi...anche maxxis con la 3c è messa uguale,forse si deteriora meno nel tempo e magari è un pelo più morbido lo strato base (anche se da quanto ricordo dovrebbe essere 70a),ma non credo sia ''un altro mondo'' o sbaglio?
Dopo probabilmente sono diverso io che non giro con la pioggia/bagnato pesante,sono un scarso e sopravvivo anche con i maxxis 60a.
Alla fine comunque non è la mescola che fa il biker :mrgreen:

La maxxis non doveva proprio farli sti 3c..
cmq,a metà vita sono a parer mio più prevedibili del "trailstar".
Concordo riguardo a "mescola-biker".
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.371
11.451
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sei proprio fastidioso e pieno di te... Se anche tu avessi letto bene, per esempio anche l'ultimo post, potresti vedere che non faccio nessun tifo da stadio visto che per esempio parlo benissimo della Ardent (o meglio delle) che ho avuto.

Ti saresti potuto risparmiare tutta quest'insulsa pappardella.

Io ho riportato il mio parere come al solito, in modo pacato e il più possibile "costruttivo", tu sei bravo solo a sparare ----- e poi a dire "no ma io stavo scherzando e do solo un consiglio.."

Visto che ti piacciono gli esempi e le cose simpatiche, un po' come una tipa che ti manda le foto nuda e poi ti dice "ma siamo solo amici"...

Sei veramente fastidioso, se te lo dicono tutti un motivo ci sarà, tutti si sforzano di sopportarti anche perché porti spesso esperienze valide e costruttive, ma qui l'italiota medio da stadio sei tu, e sei pure l'unico mi sa che ha visto in me questo tipo di comportamento.

Se le magic che ho montato io facessero schifo te lo direi, ho visto HD e fat albert fare schifo come dici te, quelle che ho montato io no..

Ho usato un minion ST per diverso tempo fino a consumarlo molto, bellissima la mescola senza le odiose triple, ma anche quella a metà vita diventa una saponetta sul bagnato, sia mai che becchi una rugiada troppo "umida"....

Speriamo che non scopi come ti esprimi, meglio esser smanettoni se no...
In effetti , atto II...[emoji12]
Riguardo al mavic charge, imho la mitica mescola st del mio vecchio Maxxis Minion 2,5 26 rimane insuperata, ho provato il charge su fondi umidi rocciosi e insidiosi e non mi ha mai dato lo stesso feeling. Nulla da dire sull'asciutto.
O sarà semplicemente che invecchio e divento più imbranato...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io personalmente guido molto puntando l'anteriore e lasciando seguire il posteriore, infatti sto usando dietro un HD finito e mi diverte tantissimo lasciarlo andare dove vuole, mentre davanti la MM la pianto in curva con tutta la delicatezza dei miei 90kg e resta li. La voglio pesante perché voglio la spalla sostenuta in modo che non si schiacci perdendo precisione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
concordo, pur pesando più di te.

Mi spieghi perché una gomma da 1kg davanti e una gomma più leggera dietro?

Io ho sempre pensato che siccome il peso va più sul posteriore che fosse meglio il contrario... Se possibile gomma tassellata davanti ma sugli 800-900 grammi e gomma scorrevole quanto basta ma più pesante e protetta al posteriore..

Questa ai miei occhi ignoranti sarebbe la configurazione perfetta, anche se non mi farebbe prendere male comprare due gomme da 1kg davanti e dietro a patto che mi soddisfino a pieno
ecco in rosso la sintesi del mio pensiero.

La charge xl la danno a 990g contro i 1.100 di una MM supergravity.
La Michelin wild raceR' enduro 950g contro i 1.065 di un HD supergravity..
cmq, il mio consiglio era per un utilizzo a 360° possibilmente di restare sull'ardent, ma questi son gusti.
Poi diciamo, il trailstar al posteriore del Hd risulta pessimo in questa chiave,
ma a parer mio in tutte le chiavi in "Trailstar".
Se fosse Vertstar, il MM si disintegrerebbe in 5 uscite.
Diciamo che per quella bici e per quell'utilizzo preferirei certamente altro, come sulla mia Spartan.
No, la Spartan sarà gommata Charge Xl e Michelin, sia in "all mountain", sia in previsione di qualche garetta per brocchi in enduro.
Trovo che per la Spartan, per i cerchi che monto, per l'utilizzo che ne faccio e per la tipologia di terreni e climi, in questo il miglior compromesso.
Poi ti dirò meglio quando spappolerò un paio di treni.
vorrei capire che stile di guida bisogna avere per distruggere unq gomma in 5 usicte: o la gomma è fatta di carta, o proprio non so come e dove la si guidi sta bici.

mai provata la vertstar, ma qualcuno qui nel forum si; e non mi pare si sia lamentato di una durata così breve.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
mai provata la vertstar, ma qualcuno qui nel forum si; e non mi pare si sia lamentato di una durata così breve.

La ha un mio amico da qualche mese, penso settembre o massimo inizio ottobre, è ancora nuova...

Poi la vertstar non va bene, ma la mavic (gomma interessantissima) che anche a detta di tutti quelli che la trovano fantastica si consuma in 3 uscite invece si.. Gomma definitiva..

Se non è questo tifo da stadio :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
concordo, pur pesando più di te.

ecco in rosso la sintesi del mio pensiero.

vorrei capire che stile di guida bisogna avere per distruggere unq gomma in 5 usicte: o la gomma è fatta di carta, o proprio non so come e dove la si guidi sta bici.

mai provata la vertstar, ma qualcuno qui nel forum si; e non mi pare si sia lamentato di una durata così breve.
Secondo me una vertstar la puoi bruciare in fretta solo in estate su roccia fissa e porosa oppure in park...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi avete incuriosito: un giorno la proverò questa Vertstar. Dopo che avrò provato la Charge.
Sempre che il mio rivenditore di fiducia me la procuri...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La ha un mio amico da qualche mese, penso settembre o massimo inizio ottobre, è ancora nuova...

Poi la vertstar non va bene, ma la mavic (gomma interessantissima) che anche a detta di tutti quelli che la trovano fantastica si consuma in 3 uscite invece si.. Gomma definitiva..

Se non è questo tifo da stadio :cucù:

Secondo me una vertstar la puoi bruciare in fretta solo in estate su roccia fissa e porosa oppure in park...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mi avete incuriosito: un giorno la proverò questa Vertstar. Dopo che avrò provato la Charge.
Sempre che il mio rivenditore di fiducia me la procuri...
sarei curioso di provarla pure io, ma per ora la trailstar sg anteriore è ancora ok, ce l' ho da quest' estate e non dà segni di usura.

penso che per un utente normale, che le gomme le usa e non le strapazza a morte, possa avere una durata ragionevole di qualche mese. ma è solo una mia supposizione.
[MENTION=107573]superskinny[/MENTION]:cucù: prendila online
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
sarei curioso di provarla pure io, ma per ora la trailstar sg anteriore è ancora ok, ce l' ho da quest' estate e non dà segni di usura.

penso che per un utente normale, che le gomme le usa e non le strapazza a morte, possa avere una durata ragionevole di qualche mese. ma è solo una mia supposizione.
[MENTION=107573]superskinny[/MENTION]:cucù: prendila online

Ho appena stretto accordi con un rivenditore, non mi conviene. Poi le gomme le faccio montare, giro tubeless.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi avete incuriosito: un giorno la proverò questa Vertstar. Dopo che avrò provato la Charge.
Sempre che il mio rivenditore di fiducia me la procuri...
Ho una 26 da trail ed uso l'insuperata (per me) dhf 2.5 exo st su cerchio da 25, ed ho usato il vecchio MuM Vert. Finché trovo questo st non cerco altro. Dietro sto finendo un dhf 2.35 2ply mpro che avevo preso per curiosità. (A me non serve un 2ply, che inoltre è un macigno da pedalare). Ma questa coppia (dietro ho cerchio da 19) ora non è male su nessun fondo. Forse il post in alcune situazioni ha troppa presa di spigolo e mi imballa un po' sulle curve strette. Per l'estate lo sostituirei subito con altro più rotondo.
Che dire ... i fortunati che ancora si tengono le 26 possono girare ancora su gomme decenti e inoltre dal prezzo stupendamente basso (circa la metà di quanto andavano appena uscite).
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho una 26 da trail ed uso l'insuperata (per me) dhf 2.5 exo st su cerchio da 25, ed ho usato il vecchio MuM Vert. Finché trovo questo st non cerco altro. Dietro sto finendo un dhf 2.35 2ply mpro che avevo preso per curiosità. (A me non serve un 2ply, che inoltre è un macigno da pedalare). Ma questa coppia (dietro ho cerchio da 19) ora non è male su nessun fondo. Forse il post in alcune situazioni ha troppa presa di spigolo e mi imballa un po' sulle curve strette. Per l'estate lo sostituirei subito con altro più rotondo.
Che dire ... i fortunati che ancora si tengono le 26 possono girare ancora su gomme decenti e inoltre dal prezzo stupendamente basso (circa la metà di quanto andavano appena uscite).

Io sono con 27,5. Ho la Magic Mary SS Trailstar di serie della Patrol e mi sono trovato bene, ma per dirlo con certezza devo provare altro. Compreso Maxxis che ho sempre avuto prima sulle altre bici. Se non ricordo male questa ST non c'è per 27,5
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Idem, direi che se proprio non vuoi provare a latticizzare da solo i cerchi e vuoi farlo fare da un meccanico, poi il cambio gomme non risulta più complicato della stessa operazione con le camere...:cucù:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
giro tubeless pure io, ma ho imparato a montarle da solo. con un pò di pratica il montaggio è meno difficile di quanto sembri ;-)

Idem, direi che se proprio non vuoi provare a latticizzare da solo i cerchi e vuoi farlo fare da un meccanico, poi il cambio gomme non risulta più complicato della stessa operazione con le camere...:cucù:


Per accordi presi con negozio fisico che estenderò a tutti gli amici/contatti che voglio mi conviene comprare la gomma e pagare la manodopera.
Tralascia pure il fatto che normalmente non ho il tempo per farlo. Stabilisci tu quanto vale il tempo che impieghi per imparare e portare a termine tale operazione: quello è il minimo che perderei se mi ci mettessi.
Poi non voglio sorprese, quando la bike torna a casa sono sicuro che tenga. Quando passai al tubeless lo scopo era non tirare più giù una gomma e ci sto riuscendo :smile:
Se invece farlo ti diverte e sei bravo... :celopiùg:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io sono con 27,5. Ho la Magic Mary SS Trailstar di serie della Patrol e mi sono trovato bene, ma per dirlo con certezza devo provare altro. Compreso Maxxis che ho sempre avuto prima sulle altre bici. Se non ricordo male questa ST non c'è per 27,5

Purtroppo no...

Sulla mia patrol avevo fatto montare da subito due HR2 da 2.4, gomme ottime...la posteriore poi l'ho sostituita subito con un Ardent 2.25 che trovo più pedalabile e giocosa.

Ora ho preso una charge per l anteriore ma solo perché non esiste il dhf st da 27,5 exo ( quello da 2.5 st da dh 2ply da 1,3 kg lo monto sulle ruote da park)

Credo che molti hanno optato per la charge proprio perché non ci son più mescole st con carcassa normale...

Speriamo maxxis se ne accorga e rimedi prima o poi.

Ps : non ho preso il dhf 3c perché non mi piace molto la mescola 3c e perché a pochi gr in più trovavo la charge
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Purtroppo no...

Sulla mia patrol avevo fatto montare da subito due HR2 da 2.4, gomme ottime...la posteriore poi l'ho sostituita subito con un Ardent 2.25 che trovo più pedalabile e giocosa.

Ora ho preso una charge per l anteriore ma solo perché non esiste il dhf st da 27,5 exo ( quello da 2.5 st da dh 2ply da 1,3 kg lo monto sulle ruote da park)

Credo che molti hanno optato per la charge proprio perché non ci son più mescole st con carcassa normale...

Speriamo maxxis se ne accorga e rimedi prima o poi.

Ps : non ho preso il dhf 3c perché non mi piace molto la mescola 3c e perché a pochi gr in più trovavo la charge

Perché non hai tenuto la MM? Oppure hai preso il telaio e montato la bici?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io sono con 27,5. Ho la Magic Mary SS Trailstar di serie della Patrol e mi sono trovato bene, ma per dirlo con certezza devo provare altro. Compreso Maxxis che ho sempre avuto prima sulle altre bici. Se non ricordo male questa ST non c'è per 27,5
http://www.maxxis.com/media/853772/maxxis_2016_bike_catalog.pdf
Voi con la 27 siete sfigati. Avete solo un 2.3 3c. Se volete il 2.5 solo la versione WT (nuove ruote:omertà:)
Oppure il 2ply (:omertà::omertà:)
E [MENTION=83652]_Flavio_[/MENTION]http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=5938, mi pare che maxxis evolve non proprio per noi. Meglio far comprare gomme a prezzo pieno e che durano la metà del tempo .... (forse non c'azzecco, ma a pensare male ...).
 

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito
Io sono con 27,5. Ho la Magic Mary SS Trailstar di serie della Patrol e mi sono trovato bene, ma per dirlo con certezza devo provare altro. Compreso Maxxis che ho sempre avuto prima sulle altre bici. Se non ricordo male questa ST non c'è per 27,5

La mescola ST sulle 27.5 c'è, solo che devi prendere la versione 2ply da DH come ho fatto io che mi ritrovo un HR II da 1.350kg all'anteriore, in salita si sente si, in discesa però tra mescola e carcassa mi ha cambiato la guida.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Per accordi presi con negozio fisico che estenderò a tutti gli amici/contatti che voglio mi conviene comprare la gomma e pagare la manodopera.
Tralascia pure il fatto che normalmente non ho il tempo per farlo. Stabilisci tu quanto vale il tempo che impieghi per imparare e portare a termine tale operazione: quello è il minimo che perderei se mi ci mettessi.
Poi non voglio sorprese, quando la bike torna a casa sono sicuro che tenga. Quando passai al tubeless lo scopo era non tirare più giù una gomma e ci sto riuscendo :smile:
Se invece farlo ti diverte e sei bravo... :celopiùg:
io ho imparato guardando un amico farlo: poi mi sono procurato i materiali ed ora ho una certa pratica. a parte il magic mary che aveva il bordo deformato ed ho dovuto ricorrere all'aiuto del meccanico di fiducia, le altre gomme le ho latticizzate abbastanza velocemente. gli ultimi 2 posteriori ( hd e michelin ) mi hanno richiesto meno di 10 minuti, zero problemi e via in sella già il giorno dopo :i-want-t:

non è che mi diverto, è che ci ho preso mano e quando serve è un lavoretto che ormai sbrigo abbastanza agevolmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo