• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In teoria si e ne ero convinto anche io,ma al tatto la gomma sul cerchio a canale largo sembra più sgonfia a parità di pressione e su qualche gradino in salita ho sentito brutti rumori del cerchio urtare lo spigolo
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
671
107
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Il discorso dei cerchi è anche legato alla loro robustezza, a parità di peso un cerchio più largo dello stesso materiale (es. alluminio) sarà più delicato, perché le pareti saranno più sottile e sarà più soggetto a bozzature. Quindi credo che anche da sto punto di vista, in ambito AM/EN ma anche DH la misura ideale si attesti tra i classici 23 e 25mm. Perlomeno a me piace pensare di scegliere roba durevole, poi probabilmente con il mio peso e il mio riding abituale non avrei grossi problemi anche con cerchi più larghi e sottili magari solo per l'anteriore...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.391
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ora è tutto più chiaro ma va considerato quanto scritto da [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]
Infattamente....
Se per assurdo si avesse un canale larghissimo la corda di cerchio che rappresenta il profilo della gomma dovrebbe schiacciarsi verso il cerchio, con conseguente diminuzione del volume interno, ma sopratutto della spalla utile della gomma.
inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.391
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Concordo, credo che lo sweet spot per la media delle larghezze delle gomme che usiamo si attesti sui 23-26, max 27 mm di larghezza. Oltre potrebbe essere controproducente.
Ripeto, per una misura media di 2,3 2,4 reali...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra


...a meno che non si vada sul carbonio....dove ci si può mantenere entro pesi accettabili allargando i canali senza pregiudicare assottigliare le pareti
Ora sto provando un cerchio carbon AM/EN (canale 28mm) con gomme ERTO 58-60 (HR2 2,4, MM 2,35 SS) e la sensazioni che ricevo non mi dispiacciono affatto...soprattutto con andature sostenute e sullo scassato...

Non nascondo che all'inizio avevo problemi di confort dovuti all'estrema rigidità delle ruote (profilo alto 3 cm) che si sono attenuati rallettando un pò le sospensioni e scendendo di pressione......

Impressionante come possa cambiare una bici (spartan) con delle ruote carbon.......
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
Secondo me vanno provati e poi giudicati senza partire prevenuti, io sulla stessa bici ho provato canale 21, 24 e 35, stessa gomma Magic Mary SG 2,35 il 21 e 24 in alluminio il 35 in carbonio.
Per il feeling che regala in discesa il canale da 35 non tornerei mai indietro.
Ero molto preoccupato del canale "esagerato" da 35 ma dopo averli provati mi sono dovuto ricredere...
Siamo sempre stati abituati a canali più piccoli e quindi forse ci spaventa il canale largo però se pensiamo ad altri sport su 2 ruote nessuno ha un rapporto larghezza canale/larghezza gomma come le mtb hanno tutti una larghezza del cerchio decisamente maggiore.
In salita non ho notato miglioramenti se non quello di tenere pressioni più basse, però neanche peggioramenti.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
671
107
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4

Ok Danilo ti piace vincere facile
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo

D'accordossimo. Probabilmente fino ad una certa larghezza del cerchio il volume della gomma aumenta,superata tale larghezza la spalla si schiaccia ed il volume della gomma diminuisce. Forse per questo che Maxxis ha fatto i Wt.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo penso pure io.
il nobby da 2,25 si allarga e schiaccia se montato sui cerchi roval 29mm dove specy monta minimo 2,3, reale più grande del nobby
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.391
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
lo penso pure io.
il nobby da 2,25 si allarga e schiaccia se montato sui cerchi roval 29mm dove specy monta minimo 2,3, reale più grande del nobby
La cosa buona è che ti si accorcia il rapporto di trasmissione e si apre lo sterzo, visto che ti si riduce il diametro di rotolamento e quindi ti si abbassa tutto il retro.
Ma queste sono finezze...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Questa e la mia MM sg su cerchio con canale da 29,la spalla mi sembra abbastanza perpendicolare alla linea suolo

Io son convinto che piu perpendicolare rimane la spalla meglio lavora offrendo nel mio caso maggior sostegno e permettendo pressioni piu basse. Forse su cerchio piu stretto o esageratamente largo le spalle si trovano piu inclinate, o verso l interno o verso l esterno, offrendo minor sostegno!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La cosa buona è che ti si accorcia il rapporto di trasmissione e si apre lo sterzo, visto che ti si riduce il diametro di rotolamento e quindi ti si abbassa tutto il retro.
Ma queste sono finezze...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Cozzo già le pedivelle sugli ostacoli abbassando ancora di più il MC diventa impossibile fare il tecnico.😀😀
 
Reactions: andrea1966

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Con cerchi così larghi bisogna fare attenzione a scendere troppo con la pressione pena lo stallonamento.Con un colpo laterale la gomma può stallonare perché meno trattenuta sul cerchio .
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Con cerchi così larghi bisogna fare attenzione a scendere troppo con la pressione pena lo stallonamento.Con un colpo laterale la gomma può stallonare perché meno trattenuta sul cerchio .
Si questo e vero, ora non ho mai misurato quanto sia larga la gomma nella sua parte inferiore, intendo quando non e montata sul cerchio, ma penso che tenendo una pressione adeguata si possa arrivare ad un cerchio di sezione poco inferiore ad essa. Sempre parlando di gomme con spalla sostenuta tipo le SG.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non ci beviamo tutto quello che leggiamo. Aumenta sintanto che la gomma è larga il giusto per il cerchio. Se è troppo stretta invece diminuisce. Prova a montare una 2.1 su un cerchio da 40 mm ...
Scusami ma questa non l'ho capita! Il resto si ma sinceramente non capisco perche' il volume d'aria, con cerchio piu' largo dovrebbe aumentare ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo