• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Interessante. Peccato che per 27,5 c'è solo 120 tpi
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Forse perché piuttosto stretto di sezione?
Certo che a vederlo non gli daresti due lire, sembra una copia del larsen tt, ma a quanto pare l'apparenza inganna.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Si, per la sezione.
Se non sbaglio arriva solo a 2.25 in 29".
E' una gomma molto leggera, che si difende anche sui fianchi ma non è robustissima.
Diciamo più di una schwalbe di pari categoria, ma è pur sempre orientata per un uso xc-marathon da "allenamento o come anteriore da fango".
Detta così non gli dai 1000lire, ma provare per credere.
Io la classifico in termine motociclistico come una "gomma da trial".
Nel fango non si impacca, nell'umido da fiducia,
e cosa stupefacente è che d'estate va ancora meglio.
Questa gomma è da tenere seriamente in considerazione su una bici
con escursioni che variano dall'80 al 100-120mm max, ed escusivamente anteriore(120tpi sarebbe meglio ed è pure leggerissima).
Da raddoppiare al posteriore esclusivamente in 60tpi e in inverno inoltrato-neve.
Vedo che per il 26" e per il 29" la fanno in 2.25 60tpi..
quindi da orientare come posteriore invernale, ma come anteriore fa anche li il suo sporco lavoro.
Cmq, l'uovo di colombo è la 2.0 120tpi all'anteriore.
Da una gommina così leggera, tanta fiducia,divertimento e forza è inaspettatamente sbalorditivo.
A quell calibro non c'è schwalbe che tenga.. ma manco da lontano.
Le ho provate tutte e per uno stile di guida frizzante o semplicemente sicuro, il Beaver della Maxxis fa paura.. e fa il suo lavoro anche da gravemente consumato o come il mio, tagliato da due mesi il fianco..
lui semplicemente, non molla. Mai.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.370
11.435
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per aver condiviso, probabile che con tutti quei piccoli tasselli lavori a mò di zampa di geco, una miriade di micro uncini che lo fanno attaccare anche a testa in giù anche su superfici praticamente lisce.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Stamane ho riprovato, dopo mesi di HR2 + Ardent, l'accoppiata HR2 sia davanti che dietro.

Giretto leggero visto che fa parecchio freddo ed è caduta da poco un po' di neve.
Salita su asfalto (600d+ circa) e discesa su St nel bosco con tratti su roccia, qualche pezzo scassato e un po' di flow; purtroppo la neve, da pochi cm fino a 8-10 cm, ricopriva praticamente sempre il sentiero obbligandoci a ridurre sensibilmente la velocità.
A peggiorare il tutto c'è da dire che sotto la neve c'era il classico manto di foglie sempre presente in questa stagione...

Nonostante tutto l'accoppiata HR2 da 2.4 non si è comportata male ma in salita si sente che è molto più pesante la bici, soprattutto se la salita è sterrata; il posteriore era certamente più stabile ma poco serviva visto che l anteriore scappava ovunque...
Purtroppo, ultimamente, non mi trovo molto con la HR2 davanti...la sento cedere in condizioni di umido o contropendenze, sicuramente la colpa non è della gomma che quest'estate mi ha seguito ovunque in park e altrove ma della mescola; infatti essendo una single a 60a credo che soffra un poco ora...una 3c o st si comporterebbe molto meglio...

Scusate se son stato prolisso ma la prova di oggi ha confermato Le mie supposizioni, son fermamente convinto di mettere davanti un DHF (ST 2ply in park e inverno, 3c nelle altre stagioni) al posto della HR2 mentre dietro metterò sempre l Ardent sulle ruote da pedalare e un HR2 su quelle da park.
Pensavo di aver vita più semplice con l HR2 dietro stamattina ma devo dire che quasi mi sarei trovato meglio con il mio fido Ardent 2.25 o-o

Sarei curioso di riprovare il minion SS (avevo lo slaughter sulla 29 che è uguale), guadagnerei presa di spigolo ma perderei trazione credo....
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
si, così aumenti lo spazio tra ruota e telaio e riduci il rischio che questa, accumulando il fango, si blocchi.

già successo
Piu' stretta e' la sezione della gomma e più velocemente ,a parità di carico,affonderà e li troverà il fondo con più grip. un esempio sono le vecchie Fiat 500 che sono disumane sulla neve perché nonostante la trazione posteriore possono contare su gomme strette aiutate dal motore posteriore che le carica.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ma allora chi dice che le fat, grazie alle gomme larghe, vanno meglio su neve e fango perché non affondano ... non ha capito nulla?

io oggi su fango affondavo fino alle valvole; avrei voluto provare una fat in quel momento.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io mi son trovato bene con il solito charge, i tasselli piuttosto distanziati aiutano a non impaccare.
Credo anche l'hr2 si difenda, ha praticamente lo stesso disegno.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
ho usato l'hr2 per parecchi mesi al posteriore: su fango faceva pena, 2 giri di ruota e mi ritrovavo con una vera suola di fango che mi si attaccava sul telaio e bloccava ogni movimento.
non è stata concepita per il fango, non lo scarica.

poi bisogna vedere di che fango si parla: io mi riferisco a quello pesante, denso.

scusa ma se è meno stretta è più larga e ti contraddici
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ma allora chi dice che le fat, grazie alle gomme larghe, vanno meglio su neve e fango perché non affondano ... non ha capito nulla?

io oggi su fango affondavo fino alle valvole; avrei voluto provare una fat in quel momento.

Loro sfruttano il principio del galleggiamento ma bisogna contare su sezioni enormi. Noi che non possiamo permetterci tali sezioni col fango dobbiamo cercare di arrivare sul fondo prima possibile tagliando il fango ed allora a parità di carico hai una maggior pressione sulla gomma perché è più stretta così in quella situazione hai più grip
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

esatto, l'esempio calza a pennello.
Lo strano è che riesce anche a pulirsi dal fango.
Ciao
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusa ma non capisco. Sarà sicuramente che a breve sono 55.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo 81 perché Beaver solo per front e full xc?

purtroppo è una gomma mediamente "leggera" e con misure modeste.
E' la classica gomma da "allenamento" per terreni insidiosi, leggere e super rapposa.
Ma il suo utilizzo è per front o full dalle basse escursioni.
Ho una front da 29", in quel frangente la 120tpi 2.0 anteriore, ha poco da invidiare a qualsiasi gomma, di qualsiasi marca.
Ho avuto geax-schwalbe-kenda e maxxis.. sveriati modelli,svariate marche.. questa è la regina indiscussa. A mani basse proprio.
La gaso, perchè merita. Anteriore granitico,frenata superlativa.. in ogni condizione e stato di usura della stessa. Consiglio.
Compratela, se dico cazzate vi ridò in dietro i soldi.
Parlo della 120tpi da 29" montata anteriormente.
Ciao
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Concordo con [MENTION=56509]CLD[/MENTION]

Un conto è il fango dove non c'è fat che tenga, ci vuole una gomma stretta con tasselli radi e distanti che va a fondo per cercare il grip

Diverso è con la neve dove noi con el AM dobbriamo cercare di tagliarla perché non abbiamo la possibilità di avere una superficie come le fat per galleggiare...
A dirla tutta non ci interessa andare con le ns bici con oltre 7-8 cm di neve solitamente...e quando ci sono meno cm uno cerca di scendere "non andando a spasso"...
 
Reactions: CLD

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ma non sono sui fianchi come dicevi intitolando il post,meglio.Personalmente ritengo ininfluenti quei tagli.Dovresti vedere le mie.

Ciao,
ho parlato di tagli laterali e trasversali, non di fianchi.
Mi dispiace se non sono stato chiaro. Comunque mi lasciano piuttosto perplesso.... è la prima Continental che compro, e non ho mai trovato una cosa simile su Maxxis o Schwalbe.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao,
ho parlato di tagli laterali e trasversali, non di fianchi.
Mi dispiace se non sono stato chiaro. Comunque mi lasciano piuttosto perplesso.... è la prima Continental che compro, e non ho mai trovato una cosa simile su Maxxis o Schwalbe.
Scusami ma per taglio laterale ho inteso i fianchi.Vorrei farti vedere l'Ardent che ho nel box quanti tagli ha.Dipende dove vai,cosa fai e le pressioni che usi .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
in definitiva secondo te se la cava meglio sul fango una fat o una bici con gomme strette? capisco l'esigenza di arrivare sul fondo prima possibile, ma io oggi, per esempio, avevo il fango che mi arrivava alle valvole e ancora affondavo: sono sceso e quasi la bici restava in piedi da sola. penso che con una fat me la sarei cavata meglio, ma è solo una mi supposizione.

Scusa ma non capisco. Sarà sicuramente che a breve sono 55.
non c' è molto da capire: ho riportato la mia esperienza con hr2 su fango, ed è stata negativa. non lo scaricava. era fango abbastanza denso.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Scusami ma per taglio laterale ho inteso i fianchi.Vorrei farti vedere l'Ardent che ho nel box quanti tagli ha.Dipende dove vai,cosa fai e le pressioni che usi .

Ciao,
ho messo questa gomma dietro e una Shorty davanti per l'inverno. uso la gomma sugli stessi percorsi che d'estate affronto con una HR anteriore e una Ardent dietro. ma questa è l'unica che mi ha fatto questo, tanto da farmi quasi pensare ad una difettosità....(
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ripeto che secondo me non c'e' nessun problema e difetto.Hai la Shorty....e come va?Io sul secondo set ho montato il modello ST 2 Ply provato solo brevemente 2 mesi fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo