• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Quoto in pieno! Non è detto che lo stile cinghiale sia più redditizio: di sicuro richiede gomme più robuste.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Quoto sulla parte dei fermoni, ma non sul resto.

Insomma, non è vero che le 2 ply son gomme da cinghiale, da biker grezzo che si butta su qualsiasi ostacolo senza farsi problemi. Sicuramente un biker cinghialesco dovrà necessariamente montare 2 ply, ma anche a chi ha una guida pulita, con una scelta adeguata delle traiettorie, capita di atterrare su delle lame di roccia, di entrare a bomba in una pietraia e di prendere sonore mazzate sulle ruote, di sbagliare una linea e finire sullo sporco.
Insomma se vai "forte" su certi sentieri, anche se sei uno che guida pulito, hai bisogno di una gomma robusta, se non vuoi pizzicare. C'è poco da fare a meno di non essere disposti a rallentare in certi punti per salvaguardare la gomma...
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Quoto, ed aggiungo che una gomma piu' robusta salvaguarda anche i cerchi, la cui sostituzione costa un botto
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

condivido in pieno quanto dici. se i "biker grezzi ma non necessariamente veloci" hanno per forza necessità di 2ply, non è detto che tutti coloro che vi ricorrono siano necessariamente "biker grezzi".
Il 2ply è anche un'esigenza tecnica dovuta alla reale velocità con cui si affrontano certi percorsi, ricordando che il 2ply non serve solo a non bucare/tagliare/pizzicare, ma flette anche molto meno in curva e questa è una diretta conseguenza dell'andare forte per davvero e non solo a parole sul forum...

Quoto, ed aggiungo che una gomma piu' robusta salvaguarda anche i cerchi, la cui sostituzione costa un botto

Altra riflessione che vale una quotazione...

Aggiungo che il 2ply permette di concentrare la robustezza solo dove serve, specie se si latticizza, invece di combinare camere da DH con gomme cartavelina...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

E io vi riquoto a voi..

Aggiungo che io non taglio quasi mai gomme singolo spessore... son leggero e lento... pizzico pure poco... ma con le doppio spessore ho visto che guido un po' meglio... almeno tanto meglio quanto soffro di più in salita... e siccome ho più limiti in discesa che non in salita mi uso sembre gomme belle performanti... con il piacevole effetto collaterale di non restare mai a piedi...
 
Reactions: masao

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Io sono un fermone, con la slayer e camera pizzicavo/bucavo/smoccolavo almeno 2 volte a uscita tosta!
Ho latticizzato 2ply avanti e dietro, 3/4 uscite senza toccare le ruote e toccandomi altro, se il buongiorno si vede dal mattino...
Certo potevo provare anche a latticizzare 1Ply, magari dietro, ma non me la sono sentita!!
W i fermoni troncaruote..
 
Reactions: masao

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Perchè, per dirla senza fare tanti giri di parole, sul forum leggo di tanti fenomeni, che poi quando li incontri sui sentieri se non gli lasci le mollichine di pane si perdono

verissimo ... così come mi è capitato diverse volte di sentire gente che dice che con le 1ply o con le lust non ha mai avuto problemi .. e che in discesa non si risparmia di certo .... ma che poi quando te li tiri dietro a velocità anche solo un pò più allegre del loro solito ... ti fai i quarti d'ora a chiacchierare mentre loro cambiano le camere tagliate .. o magari si improvvisano in improbabili riparazioni di copertoni squarciati .. commentando con: "strano .. non mi era mai capitato prima .. avrò centrato qualche tondino o lamiera" ...


ironia a parte ... appoggio in pieno il discorso di danybiker sul rapporto tra tipo di guida e velocità .... puoi avere la guida leggera quanto vuoi (e in genere chi va veloce ha giocoforza una guida leggera e pulita .. proprio perchè è il galleggiare sugli ostacoli e scegliere linee fluide che ti fa mantenere la velocità) ... tuttavia se entri a scheggia in una pietraia .. cerchi di galleggiare al massimo .. ma non puoi metterti a fare zig zag tra le pietre come se facessi cicloturismo .... quindi l'imprevisto di centrare una lama di roccia può capitare ... e con un 2ply .. oltre a non sfasciare nulla ... hai anche più grip e più assorbimento .. con la giusta deformazione della carcassa

poi .. come scritto nel mio precedente post .. ognuno faccia le sue scelte .. in base ad una onesta valutazione delle SUE esigenze .. e delle SUE capacità ...... e non di quelle degli altri ... .... ovvio no ?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mah, io in discesa sono un bradipo ( causa inesperienza ), mentre in salita non mi risparmio certo.
preferisco una gomma robusta che pesi un pò di più e mi penalizzi leggermente a livello prestazionale, ma che mi dia ampi margini di sicurezza in ogni frangente.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sbaglio, ma se guardo in giro, se sono High Roller sono da 2.35, se sono minion sono 2.5????

Rarissimamente vedo montati HR 2.5 o Minion 2.35...

Tra l'altro ieri per a prima volta ho visto montati i larsen TT 2.35... possibile che sembrino più grossi di un minion 2.35??? A sensazione mi pareva di si....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


io anni fa ho usato per una stagione un hr 2.50 st 2ply....un trattore...soprattutto da pedalare in salita...

i larsen penso proprio siano più grossi del minion...ma come sempre bisogna guardare l'etrto e non la misura nominale in pollici..

anche il crossmark 2.25 è più grosso dell'hr 2.35...infatti il primo è etrto 54 (vado a memoria..) e il secondo 52..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

le HR 2.5 son più trattorose del minion 2.5 quindi? Anche io avevo avuto una sensazione simile... ma spesso si legge il contrario...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
stesso etrto quindi per tt e dhf...così ad occhio anche a me pareva più grosso il tt...saranno i tasselli bassi bassi a far sembrare la gomma più ciccia!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito


Sei molto più veloce di un buon 70 % di quelli che scrivono sul forum...
Sei fermo se ti raffronti a quelli che vanno veramente forte.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sul sito panaracer la danno con etrto 58-559, e carcassa 60tpi....sembra robusta e valida per l'estate sulla carta, specie in park...o in montagna al posteriore..sulla carta..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo