• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
la BB davanti era una delle mie papabili per sa Se di Pogno
Dopo le piogge di oggi e di domani l'ho cancellata
Adesso visto che sabato e domenica danno sole penso userò Nevegal da 2,35 davanti e nobby nic da 2,25 dietro
Il Larsen da 2,35 dietro mi farebbe comodo nelle salite ma nelle staccatone umide non mi ispira troppa fiducia
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Come dicevo, sono stato su mercoledì e il terreno sulla 1/3 era perfetto e asciutto, solo in qualche dosso era appena umido e morbido. Non conoscendola e facendo da "lepre" andavo un po' a scatti ma anche io avrei preferito qlc di più grippante davanti.
Dietro il TT? dopo queste piogge non saprei.. bisogna vedere quanta pioggia mette domani (oggi non ne ha fatta tantissima ma sono a 35 km) e quanto asciuga sabato pome.
Secondo me è meglio andare di intermedie e gestirsi in salita, visto che le gare si vincono in discesa.. e la soluzione che dici tu non mi spiace.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito


io non supero mai il limite indicato,anzi stò sempre mezzo bar sotto...solo l'altra volta per farle scorrere il piu possibile(visto che mi stò facendo degli "allenamenti" infrasettimanali su asfalto),ho provato a metterla al max valore indicato,questo perchè con mezzo bar sotto la gomme era ancora un bel pò spanciata sotto...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Io ho rovinato un Muddy Mary semplicemente gonfiandolo a 3bar, anche se sulla spalla era scritto che in teoria sopportava anche di più...

@ Ernesto 65: per pogno lascia stare il TT... Con la pioggia prevista domani è la gomma meno indicata...
So che hai paura di trovare lungo in salita, ma col TT secondo me sei penalizzato in discesa... Se poi ti si impacca sulle rampette pedalate ti tocca scendere e spingere...

Alla fine la salita è tutto asfalto, quindi è importante la mescola.
Il Nobby non lo vedo male sull'umido, anche se imho non so quanto guadagni rispetto ad un High Roller che invece in discesa sa dire la sua... Io andrei di nobby se vuoi puntare alla scorrevolezza. Comunque considera anche che verresti con la bici leggera, quindi alla fine non ti serve montare le gomme ultrascorrevoli, sarai avvantaggiato dalla bici.
Davanti il Nevegal lo vedo bene.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

grazie delle info dany...ti dirò con le nevegal non ho mai visto nessun segno di cedimento o altro...diciamo che tenerle un pò piu gonfie mi fa comodo visto il peso della bici da AM(16,8,in attesa della nuova biga)...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Lo so è l'ennesimo post identico... devo cambiare le gomme alla mia bici e vorrei spendere bene i miei soldi e non picchiare una bella boccata alla prima discesa! :-D
Sono mesi che seguo il tread, ma come già qualcun'altro ha detto... le informazioni ormai sono anche troppe e ci sto diventando matto! hehehe

Quindi vi chiedo un consiglio abbastanza preciso, cercando di fornirvi tutte le informazioni possibili, tenendo di conto delle seguenti considerazioni:

Bici: Enduro '06 expert con 36 talas e fod dhx (nuovo fiammante) cerchi Mavic F219 disc (no tubless non ho idea di che canale abbiano)
Gomme attuali: Hutchinson Bulldog 2.3 con camera slime davanti e camera da fr dietro (non mi sono sembrate male in generale ma in curva ad un certo punto mollano di brutto) vostri pareri su queste coperture?

Target di utilizzo/esperienza: a me piace scendere e la salita la faccio per scendere, non ho grande esperienza (è poco che ho la bici) ma in discesa me la cavicchio venendo dall'enduro/motocross, e mi piace spingere (ovviamente entro il mio limite) faccio i miei saltini ecc... insomma in discesa voglio divertirmi.. in salita sono un po' schiappa e non vado oltre i 1000 mt di dislivello.

Percorsi: cerco di evitare l'asfalto il più possibile, salite generalmente strade battute a fondo compatto, discese oltre che a strade compatte anche sentieri tecnici, sassosi e boschivi.

Periodo: quando non faccio snowboard, ovvero da maggio a ottobre! Se piove NON vado in bici! quindi non mi servono gomme che vadano bene anche per il bagnato.


Gomme specialized? sia le chunder che le eskar a detta di molti voi sono fragilissime, ma le trovo a buon prezzo e senza sforzo.

OK potete mandarmi a quel paese!

grazie in anticipo
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se ti sei trovato bene con le bulldog....ti troverai bene con quasi tutte le altre gomme!

Potresti provare minion dhf front 2.35 supertacky, e highroller 2.35 ust o 2ply dietro, latticizzando.

Oppure nevegal stick-e 2.35 all'anteriore.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
supertacky è la mescola, morbida 42a...

No, molto probabilmente sei tu bravo con quelle gomme...io ne avevo provata una regalatami, l'ho squarciata alla prima uscita, dopo aver strappato qualche tassello...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
supertacky è la mescola, morbida 42a...

No, molto probabilmente sei tu bravo con quelle gomme...io ne avevo provata una regalatami, l'ho squarciata alla prima uscita, dopo aver strappato qualche tassello...

ok grazie

In effetti i tasselli partono di brutto. Inoltre non so quando debbe durare una gomma del genere ma io in 250 km l'ho completamente consumata, gonfiandola 2 /2,2

ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ok grazie

In effetti i tasselli partono di brutto. Inoltre non so quando debbe durare una gomma del genere ma io in 250 km l'ho completamente consumata, gonfiandola 2 /2,2

ciao


mmmmmh...vabbè che è una 42, ma 250 km mi sembrano eccessivamente pochi....cosa fai parecchia roccia?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
mmmmmh...vabbè che è una 42, ma 250 km mi sembrano eccessivamente pochi....cosa fai parecchia roccia?


si mi è capitato di fare diverse discese impegnative su lastroni di roccia sia stabili che mossi ed anche altri sentieri prettamente rocciosi.

Cmq sicuramente sono io che magari blocco troppo il dietro... cerco di non bloccare ma ovviamente mi capita.

Inoltre credo di avere una posizione di marcia un po' arretrata che probabilmente mi porta a caricare troppo sul posteriore.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

beh...se le cose stanno così, ci può anche stare la distruzione in poco tempo...ma la gomma si sfalda solo dietro o anche davanti? e l'usura è uguale dappertutto o è solo centrale, mentre i tasselli laterali sono integri?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
beh...se le cose stanno così, ci può anche stare la distruzione in poco tempo...ma la gomma si sfalda solo dietro o anche davanti? e l'usura è uguale dappertutto o è solo centrale, mentre i tasselli laterali sono integri?

Davanti è consumata, ma non tantissimo.

quella dietro invece è consumata per un buon 70% della sua larghezza mentre i tasselli laterali sono abbastanza integri, quelli esplosi sono principalmente nelle zona consumata e qualcuno all'esterno.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Davanti è consumata, ma non tantissimo.

quella dietro invece è consumata per un buon 70% della sua larghezza mentre i tasselli laterali sono abbastanza integri, quelli esplosi sono principalmente nelle zona consumata e qualcuno all'esterno.

si, la descrizione dell'usura è in linea con la tipologia di riding che sostieni di avere...piano piano imparerai a caricare sempre più sull'anteriore, a derapare solo quando necessario e a fare pieghe sempre più orizzontali e veloci utilizzando la tassellatura laterale invece che quella centrale in derapata, ma comunque un maggiore sfregamento del post è assolutamente normale.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Io cosa potrei mettere come gomma posteriore, al posto della Continental Rubberqueen TR 26X2.40 che ho ora sulla mia Froggy?
Cerco qualcosa di scorrevole, pedalabile ...

Grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io cosa potrei mettere come gomma posteriore, al posto della Continental Rubberqueen TR 26X2.40 che ho ora sulla mia Froggy?
Cerco qualcosa di scorrevole, pedalabile ...

Grazie

ho montato il tioga yellow kirin al post ma ancora non l'ho provato. Mi hanno assicurato che va 'na fucilata ma che non dura un c..zo.


 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
il tioga yellow kirim l'ho provato: scorrevole ( ma non troppo) mescola ultra morbida...ma assicurati che il fondo sia ben asciutto.................non tiene un ca...o...
per tassellatura e tipologia di gomma potrebbe sembrare un parente del mitico larsen tt,...ma un parente moooooolto lontano............
credo che sia una gomma adatta a terreni molto battuti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo