• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

calma ... a dire il vero non ho detto che sia tra le più facili .... ma ho detto che è una pista da DH .. e che per quanto possa essere semplice resta sempre una pista da DH .. con le sue difficoltà e tratti tecnici ... sopratutto se la si affronta con un mezzo non specifico ... infatti ho fatto notare che tecnica e pelo servono sempre e comunque su una pista da discesa ... altrimenti non sarebbe una pista da discesa ..

ps .. se vuoi vedere una pista davvero difficile e tecnica dall'inizio alla fine ... fai un salto a mera .. o a vigezzo .... per restare in Italia
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
la pista DH della gara .. nonchè l'unica pista ufficiale in val vigezzo ....

.. stiamo andando un pò OT ?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito


Ecco, qui ci vedrei bene le "tioga yellow kirin da 2,3 per il post" di cui si parlava sotto ... a fine discesa sarebbero degli slick !
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Mera è Scolpello?
Però il primo tratto wc a Pila non è una passeggiata dai, io il salto del sasso non ho mai osato farlo (vabbe che son fermo), neanche dopo 4 giorni che ero li.... Il muretto dritto sassoni/radici non è proprio come scendere dal letto


Sulla roccia viva qualsiasi gomma tiene bene, ma quando trovi dello smosso, qualsiasi gomma e in qualsisi mescola va in crisi. Quindi in questo frangente la gomma passa in secondo piano, penso anche la pressione. Non penso che una pressione minore aiuti sul pietrisco smosso, forse è meglio una pressione un po' maggiore... Boh, voi cosa dite?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Non penso che una pressione minore aiuti sul pietrisco smosso, forse è meglio una pressione un po' maggiore... Boh, voi cosa dite?

In teoria, sullo smosso, la pressione minore aumenta la superficie d'appoggio, quindi in teoria fai grip su piu' sassolini.
Sempre in teoria, la pressione piu' elevata aiuta a non pizzicare.

In pratica, se latticizzi, non ti preoccupi piu' di tanto della pressione, diminuisci il traffico in questo 3d e aumenti quello sui sentieri di questo nostro povero (ma bel) paese.

Ciass
(o )Beta
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

E mo lì che voleva volare!

Grip su più sassolini, la ruota galleggia e và per gli uccellin suoi....

Per il latticizzare, lo faccio da 3 anni
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si, ci sono alcune (non poche) "direttissime" a picco sul mare, basse di altitudine (400mt) completamente esposte al sole a sud e ventose, di roccia spesso calcarea... risultato sono completamente asciutte già a 48 ore dall'ultima pioggia... e dopo 1 sett di sole, sono torride..

Comunque a parte questo devo dire che per quanto riguarda la mtb, soprattutto in campo tecnico, a nascere in liguria son proprio stato fortunato... ciaoo



@anima.....ma avete dei percorsi già così "secchi" a Marzo??
Incredibile........
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Avendo delle condizioni così (x me) avrebbe senso tenere il setup da asciutto tutto l'anno.........complimenti....o-o
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
stavo guardando su crc per comprare delle gomme nuove e mi sono soffermato su maxxis......però non riesco a capire che differenza ci sia tra UST e lust.

qualcuno me lo spiega

inoltre ust e lust sono più resistenti del 1 ply vero?
grazie
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
le LUST sono delle gomme tubeless più leggere rispetto alle UST (che hanno pesi simili o superiori ai 2 ply), quindi talloncino e tenuta dell'aria tipiche dei tubeless ma peso minore rispetto alle UST. Come resistenza sono a metà strada tra 1 e 2 ply, mio fratello che pesa 80kg buoni usa la Ignitor FR 2,35" LUST al posteriore sulla front da AM/FR (quindi prende botte da orbi) e ne è molto soddisfatto.

l'unico difetto che gli si può trovare è che sono solo in mescola 60a non più morbide, difetto peraltro condiviso con gli UST normali... ma tanto adesso arriva la bella stagione quindi non è un gran problema!!
 
Reactions: Jolly Roger

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

grazie!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Io sulla ghiaia tipo DH uomini mi trovo meglio a gomme più sgonfie... Ovviamente senza esagerare: il giusto da non pizzicare!
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Domenica ho pizzicato una gomma lust maxxis ignitor nuova in un punto tra "l'archetto" la gomma e il cerchio. Ho conservato la gomma e posterò delle foto perchè nonostante il taglietto sia meno di due mm il lattice non ha fatto niente anche con la gomma ribaltata e posizionata in modo da coprire il buco con il lattice. Gomma da buttare faticaccia a pulire e mettere una camera in mezzo al fango. Ora sono passato alle nevegal 2.35 ust che sono sicuramente più robuste( p.s era un giro quasi xc con una Am da 150mm....) ma pesano quasi 400 grammi in piu la coppia...
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Reactions: l.j.silver
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo