• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
e risolvi i tuoi problemi... semplice, economico, efficace.

grazie della info,la conoscevo già...ci ho pensato molte volte a tutto ciò...ti dirò però,uso camere del deca da 3 euro la coppia...foro circa 1 volta ogni 3 o 4 uscite,forse meno...esco una volta a settimana circa...se dovessi forare o uscire di piu lo farei,ma ora come ora,ho meno problemi cosi,non devo stare a controllare il lattice,ecc...

aggiungo che peso 60 kg nudo,quindi posso mettere le pressioni a 1.8/2.0 anteriore, e 2.0/2.1 al posteriore e viaggio abbastanza bene...con gomme da 2.35/2.1...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
azz garga...mi metti un dubbio....devo leggere qualche post di più mi sà...cmq mi dispiace ma non ho i cerchi UST...quindi ciccia...grazie lo stesso...

Qual'è il problema...la puoi montare con una leggerissima camera Continental da 95gr....o Geax da 118gr.....è talmente "spessa" che non credo tu abbia problemi di pizzicature e/o forature.....840gr di peso.....o-o

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

Qual'è il problema...la puoi montare con una leggerissima camera Continental da 95gr....o Geax da 118gr.....è talmente "spessa" che non credo tu abbia problemi di pizzicature e/o forature.....840gr di peso.....o-o

no no lo sò garga...ma ho sempre cercato di evitare gomme ust...proprio per il motivo che dicevo prima e perchè cmq in generale le gomme ust hanno la spalla e il battistrada leggermente diverso dai non ust...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
no no lo sò garga...ma ho sempre cercato di evitare gomme ust...proprio per il motivo che dicevo prima e perchè cmq in generale le gomme ust hanno la spalla e il battistrada leggermente diverso dai non ust...

Perdonami....faccio fatica a capire.
A parte il peso....la carcassa e la spalla....qual'è il problema della gomma UST rispetto a quella x camera??

o-o

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
A parte il peso....la carcassa e la spalla....qual'è il problema della gomma UST rispetto a quella x camera??

o-o
già sono curioso...
è un anno che mi brucio il cervello nella scelta tra latticizzare+UST e camera...
al momento ho ruota davanti con camera, ruota dietro latticizzata...

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

o-o

no niente,quelle da te elencate...però come dicevo prima "non sento la necessità" di una UST...esco circa 1 volta a settimana quando va bene(ora,poi spero di uscire di piu),bucherò al max 1 volta ogni 4 uscite...quindi una volta al mese,compro camere del deca da 3 euro la coppia,peso 60kg nudo e la pressione la posso tenere sempre sui 1.8 o 2.0...quindi sommando tutto ciò non sento la necessità di una UST...se dovesse cambiare una di queste caratteristiche,magari il numero di uscite,il numero di forature,ecc...allora prenderei in considerazione l'idea della ust o cmq della latticizzazione...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
....
Scherzi a parte....NON utilizzo gomme da camera latticizzate...x la semplice ragione che peso oltre 100kg in ordine di marcia....e le UST o TnT sono abbastanza "blindate" in tal senso.

Mettere delle gomme 2ply da oltre 1 kg .....non mi sconfinfera.....oltretutto....Maxxis le tratta il mio si-vende di fiducia.....ma personalmente a "pelle" mi stanno antipatiche.....

Se pesi 60kg....puoi permetterti tranquillamente anche di latticizzare gomme "normali".

....
o-o

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

garga grazie lo stesso... ...cmq come vedi i miei motivi sono sensati...e capisco te,che con i 100kg sei quasi obbligato verso una ust rinforzata...

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.898
73
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao, come ti sei trovato con la 2,4?

Bè per quel poco che le ho usate direi bene, a parte sulla ciclabile ... infatti ho chiesto appunto se qualcuno mi sa dare una mano per cambiare il posteriore e renderlo più pedalabile ...

speriamo che qualche esperto mi risponda ...

te hai qualche idea?

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
certo che arrivare in questo topic e chiedere una gomma scorrevole oppure dire non fidarsi a latticizzare gomme normali.... boh... fatico a capire!
alla prima domanda abbiamo risposto più volte, basta sfogliare:
maxxis larsen TT 2.35 60a
maxxis blingbling 2.35 60a
kenda SB8 2.1 dtc
le più gettonate per correre in salita e accellerare in discesa!
alla seconda affermazione invece... cito "sono 60kg e foro 1 volta ogni 4 uscite... mi sembra una giustificazione sensata"... iuppi... sono 75kg vestito e non ho forato in un anno (esco 3 volte a settimana non ho mai rabboccato il lattice e tengo anteriore a 1.5 post a 2 bar!)...la mia è più sensata!
dai, polemiche a parte... abbiamo passato pagine e pagine a dire che le ust sono più legnose delle gomme normali, ma che le gomme normali lavorano meglio senza camera (soprattutto le 2ply)... se sei 60kg meglio ancora rischi meno di stallonare.
tutto questo per dire... leggete sto topic che è una bibbia e fidatevi di chi ha già sperimentato..se no è inutile chiedere (io fidandomi di fabio e dei suoi TT ho scoperto un nuovo andare in mtb!)
pis end lovv!

Reactions: fabio-no-drop

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

io non sono un santo,le mie parole possono anche essere sbagliate...però per ora,e ripeto che ho scritto per ora,non sento l'esigenza di latticizzare...per dirla tutta,avrò cambiato le camere alla mia bici perchè ho bucato,in un anno e mezzo di bici,circa 4 volta...non ricordo...però facendo una media stando larghi dicevo una volta ogni 4 uscite...io tengo cmq la pressione bassa...quando inzierò a stufarmi di cambiare camera(tra l'altro 1,50 euro ogni volta),o magari uscirò piu spesso,allora deciderò di latticizzare...

per le gomme correvoli,sò quali sono scorrevoli,ma volevo un paragone con le mie attuali nevegal...tutto qui....

Reactions: kikhit

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.898
73
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

lo lo so, però io volevo sapere quale gomma (da mettere al posteriore) tra tutte quelle che son state elencate in sto topic, si combina meglio con la Continental Rubberqueen TR 26X2.40 all'anteriore ... e non l'ho ancora capito ... tutto qui

per esempio: non c'è troppa differenza di misure ant/post se metto 2.4 davanti e 2.1 dietro?

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Tra tutte le gomme che ho in casa (ne ho spesi già abbastanza di dindi) sono tribolato dal decidere quale delle seguenti accoppiate montare (ovviamente l'interesse é la massima tenuta senza grossi compromessi):

1) 2 nevegal 2.35 UST davanti e dietro per un totale di 1990 grammi di peso
2) minion 2ply 2.5 davanti e HR LUST dietro per un totale di 2090 grammi di peso

sopra i 2100 grammi di peso (già moltissimo) "non riesco" a pedalare (già provato). Sotto soffro ma non troppo.

A favore della soluzione 2 vi é il minion da 2.5 che in tenuta é considerato il non plus ultra (anche se per ora non sono in grado di confermare).. per di più da camera che pare meno legnoso... a favore della soluzione 1... avere più volume dietro mi permetterebbe di scendere con pressioni che con il LUST non posso... (ho già rischiato di segnare il cerchio)... senza contare che il 2ply come robustezza é fin troppo per l'anteriore, mentre il lust al posteriore (proprio dove é maggiore il rischio di tagliare la spalla) è significativamente meno robusto del nevegal UST....

Non so decidermi... bah....

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

e mettere il minion da 2.5 davanti e il nevegal ust al posteriore??? ...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Sacrilegio......

@anima
.....la risposta è dentro di te....sbagliata....ma è dentro di te.....

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
e mettere il minion da 2.5 davanti e il nevegal ust al posteriore??? ...

Supera e di tanto la soglia di peso che riesco a portarmi su... circa 2240.... sono animale e cerco gomme che mi aiutino nei miei limiti in discesa.. ma a tutto c'é un limite..

Detto qs sarei curioso, visto che io mi accorgo della tenuta di una gomma in genere qnd sbaglio , sto per cadere e mi salva all'ultimo (e non é una situazione che amo provare), se qualche rider di buon manico mi può confermare che il minion 2.5 mi darebbe più margine del nevegal 2.35 ust e mi salverebbe da qualche caduta in più...

Quando le ho provate, sarà che non ho commesso grossi errori, mi parevano analoghe.. ma la mescola da 42 fa effetto placebo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo