Ciao,
ho letto molte pagine di questo topic (non tutte!) ma mi sembra che il mio tipo di "uscite" sia abbastanza diverso da quello prevalente qui, quindi chiedo consiglio gomme.
Sono passato da una bici Dechatlon RR9.1 (120 di escursione, gomme Huthcison Toro 2.1) a una Commencal Meta 55 (140 di escursione, gomme Maxxis Crossmark 2.1 dietro e HR 2.35 davanti) e trovo che le gomme di ques'ultima, specialmente (solo?) l'anteriore non scorrano per niente abbastanza. Certo, in discesa e' un altro mondo (bici+gomme), ma trovo che per i giri che faccio io (circa 2000m pedalati e discese tecniche lente) sono troppo penalizzato in rendimento.
Che gomma davanti (e/o dietro) consigliereste sapendo quindi che mi interessano prevalentemente scorrevolezza e buon comportamento sul tecnico lento e asciutto?
Aggiungo che non ho tendenza a maltrattare i materiali (mai forato in 50km di D+), quindi non c'e' bisogno di roba pesante e rinforzata.
Grazie per i consigli.
Il tuo abbinamento è già decisamente scorrevole: il Crossmark è noto per la sua scorrevolezza (è una gomma da XC scorrevole) e l'HR, seppur sia meno scorrevole del Crossmark, non è tra le gomme peggiori e se montata davanti non ti penalizza molto. Magari la mescola, se è una 42a, potrebbe ridurre un po la scorrevolezza, ma davanti non fa moltissima differenza.
Imho, se come dici vai tranquillo, potresti provare qualcosa di scorrevole anche davanti, tipo un Fat Albert, gomma che personalmente odio, ma che so per esperienza che per escursionismo tranquillo è valida. E' infatti una gomma onesta, scorre discretamente bene, soprattutto in versione 2.25 ed ha un grip buono anche in frenata (mentre l'HR no, in frenata scappa). Non tiene se aumenti la velocità, ma sei tu stesso a dire che vai piano...
Altra gomma valida potrebbe essere il Nobby Nic, che tuttavia personalmente non ho provato.
Comunque mi sembra strano che trovi così poco scorrevoli le gomme che attualmente monti...
Considera che comunque non servono gomme da XC, anche per dislivelli importanti... Ad esempio l'anno scorso facevo tranquillamente giri da 2500m con Muddy Mary 2.5 gg davanti (un salvagente, praticamente largo come 2 crossmark
) e Advantage 2.4 dietro. Alla fine quello che conta è solo la gamba e l'allenamento...