• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus
L'ardent all'anteriore come si comporta? Ne ho sempre sentito parlare bene, ma da quello che ho visto lo montano tutti al posteriore
Ricordiamoci sempre che stiamo nel periodo invernale, il fango lo scarica bene?

Ciao, come detto in altri post trovo che l'ardent non sia una gomma per questo periodo dell'anno. Al posteriore sicuramente meglio l'HR, che da maggiore confidenza e scarica il fango sufficientemente bene. All'anteriore l'Ardent non lo monterei, soprattutto in questo periodo dell'anno
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
occhio che, come sottolineato in precedenza da altri, l'ardent all'anteriore è "più cattiva" come tassellatura rispetto alla posteriore..
il disegno è simile, ma i tasselli sono più alti.

ciao
 

newnoise

Biker velocissimus
occhio che, come sottolineato in precedenza da altri, l'ardent all'anteriore è "più cattiva" come tassellatura rispetto alla posteriore..
il disegno è simile, ma i tasselli sono più alti.

ciao

Scusami ma ciò che dici non mi è chiaro.. l'Ardent, come l'HR non è prodotto in versione per anteriore e versione per posteriore come viene fatto con il Minion. L'ardent è una gomma ottima da posteriore, che può fungere da back up all'HR, ma in condizioni di asciutto.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

E' la versione 2.4 che ha la tassellatura differente.
Se vai indietro di qualche giorno troverai le mie foto.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Vi faccio una domanda un pò strana, perdonatemi se vi sembra sciocca, vista la mia inesperienza con le gomme...

Il beneficio di un 2-Ply rispetto ad un single-ply gonfiato un pò di più, dove stà?

Faccio un esempio utilizzando dei parametri del tutto inventati:

ammettiamo che ci siano 2 gomme A, B, la prima sia 2-ply, la seconda invece sia single-ply.

Allora per ottenere un buon grado di comfort, assorbimento degli urti, deformazione, resistenza alle pizzicature, e grip, posso tenere A ad una pressione mediamente inferiore a B. giusto???

Ma allora il vantaggio del 2-ply dov'è, visto che gonfiando un pò di più posso ottenere le stesse prestazioni anche da una gomma più leggera?



Adesso passiamo dalla teoria inventata alla domanda pratica: perché uno dovrebbe preferire ad esempio un Minion(2.5") ad un Muddy Mary(2.35"), tenendo conto di 300g di peso in più, e di un volume molto minore(circa 55mm il minion, circa 60 il MM)?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.466
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo dice la parola stessa.....1 carcassa....doppia carcassa...ora a te la risposta....

o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


partiamo dalla teoria inventata...che non ha senso...in quanto se gonfio di più una gomma leggera perdo ancora più prestazione e comfort...

e pure la tua domanda pratica...il muddymary in realtà lo collocherei a metà tra un maxxis 1ply e un maxxis 2ply...quindi è un paragone poco calzante...


però...come emerso più volte nel topic...uno dei vantaggi del 2ply, oltre alla blindatura, è il grande sostegno che ha questo tipo di copertura, e il ridotto rimbalzo, fattori che uniti alla possibilità di scendere di pressione e magari con la conversione in tubeless, la rendono imparagonabile come prstazione in discesa ad un 1ply.
 

newnoise

Biker velocissimus

e aggiungo.... se sei pesante (tipo me) anche scendendo a 3 bar (ahhhh) su fondo sconnesso hai un rischio cmq elevatissimo di incappare in pizzicature con la 1ply...esperienza diretta...
 

newnoise

Biker velocissimus
quoto...a me i 1ply anche gonfi son durati poco..e almeno una volta bello squarcio alla prima uscita!

io 4 uscite 4 camere d'aria andate... e non potevo usare altro perchè le gomme 2ply ancora non mi erano arrivate! un incubo perchè alla fine non mi godevo la discesa e andavo cauto per evitare botte, pietre ecc per non bucare... per me i 300 g in più valgono la pena eccome!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo