• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Chi ha provato le specialized Chunder control 2bliss 2.3?

Ne ho appena prese un paio... ma devo ancora provarle.

Qui sul forum almeno gli unici commenti che ci sono, sono 2-3 e non sono molto buoni in quanto parlano di gomma abb fragile, mentre su forum esteri ho letto pareri al 80% positivi e un 10% parlano di gomme delle vita! quindi visto che anche il sivende me li dava come ottime coperture... l'ho prese.

Una cosa è sicura... sono gomme molto morbide, infatti mi sa proprio che una la cambio con qualcosa di più scorrevole per metterla al posteriore, in quanto già non pedalo di mio... se mi dai un bel gommone come quello e anche molto morbido... salgo solo se c'è lo skilift!

byez
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Mi piace leggere queste vostre impressioni sul Nevegal....anche quelle di andre66 e kikhit.....non vi deluderà.....

o-o
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Però sui fondi rocciosi o smossi o pure ocmpatti, purché abbastanza asciutti, il maxxis hr mi piace molto..molta più accelerazione rispetto al nevegal,e un 'rimbalzo' minore...entrambi in mescole morbide ovviamente.

accellerazione sì, rimbalzo non so....
comunque nel giudizio influisce sicuramente anche l'abitudine che ho fatto alle kenda. Per ora, comunque, l'HR voglio tenerlo ancora un pò e conoscerlo meglio, ne parlano tutti bene per cui sicuramente ho bisogno di un pò più di tempo per apprezzarne le qualità.

In ogni caso di quelle indicate da valter le FA sono quelle con cui mi ci sono trovato peggio, secondo me non è una gran gomma, perlomeno per l'anteriore
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In ogni caso di quelle indicate da valter le FA sono quelle con cui mi ci sono trovato peggio, secondo me non è una gran gomma, perlomeno per l'anteriore


vade retro fat alber all'anteriore...al posteriore è una gomma tuttofare, senza infamia e senza lode, che va bene un po' ovunque, senza eccellere particolarmente (mi riferisco sempre e comunque al vecchio modello...anch se i nuivi non mi convincono molto di più)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

Ho lasciato la FA da 2.2. al post del blur (ho montato il telonix al post della uzzi) ed è come dici tu, senza infamia e senza lode: però, passato settembre, mi prendo un'altra telonix (o un nevegal da 2.1) anche per il post del blur.

La FA da 2.40 sta lì, appesa a un gancio in garage, e mi sa che ci rimane.....(nonostante il muldox l'abbia un pò riabilitata ......)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Pareri molto interessanti i vostri... per le differenze di sensazioni nel "rimbalzo" é facilmente spiegabile... uno usa il 2.5 UST (carcassa da 27 tpi, un legno) e l'altro il doppio spessore (doppia da 60tpi.. molto più morbida...)....

Per il resto me ne sto delle vostre sensazioni... aggiungo solo alcune mie considerazioni visto che il nevegal e il minion 2.5 li ho provati tanto (e sono straincuriosito dal HR 2ply... davanti).

Il nevegal é una signora gomma, ma non so valutare bene quanto tiene in meno o del minion 2.5.. mi son sembrati eccellenti entrambi, quanto meno su asciutto... però il nevegal mi sembra più "facile"... ha una forma più tonda, e con i tesselli di transizione da molta più confidenza nel buttarlo in piega morbidamente... ma con tenuta in se, non mi pare superiore... prob l'HR é ancora più brutale del minion, occorre buttarlo giù di secco, visto che in moltissimi lamentano un certo "vuoto" in piega...
A me l'HR tenta perché... perché piove sempre, e il minion su fango (non roccia bagnata) é veramente scarso... e anche perché faccio il 50% dei fondi compatti ma il 50% di pietraie iper smosse.. e li pare vada un po' meglio l'HR a detta di molti...

Ma questo fatto che molti lamentano una fase di "vuoto" in piega mi spaventa un po...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io in raltà la 'fase di vuoto' in curva io non è che la senta così tanto...più che altro su fondi di terra bagnati e scivolosi, parte via di fianco più di altri tipi di gomme (vedi minion, nevegal, ecc.)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

a me sul terreno fangoso il nevegal è sembrato decisamente superiore dell'HR (e ti parlo anche di curve sul pistino dove vieni giù veloce e ripido e in fondo ti trovi la curva secca oppure hai appena fatto un salto e dopo un breve tratto dritto sei costretto a frenare perchè hai l'ingresso in curva da fare), ma, ripeto, ci sono uscito solo due volte.
Finora mi è sembrato che il meglio di sè lo dà quando il terreno è asciutto o comunque non troppo scivoloso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Io sul fango non lo sento x niente bene il Nevegal...sia davanti che dietro....difatti ho l'altro "setup" x l'inverno....e anche i miei soci con l' HR sul fango non mi pare vadano molto daccordo.....si vede che oltre ad avere sensazioni diverse....pure il fango sarà bello diverso.......
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Penso di essere abbastanza deciso avendo già provato il nevegal all'anteriore sulla Epic 2,1" mescola normale ed essendomi trovato benissimo per l'anteriore dell'Enduro ho pensato ,Nevegal 2,3" stik-e.
Per il posteriore invece sono ancora indeciso.Se al posteriore mettessi un Maxxis minonn Dhf 2,35" o un Dhr 2,35".L'ha montato all'anteriore sull'XC specialized un mio socio d'uscite e rimane più stretto così a vista,rispetto alla misura dichiarata.Ma quale dei 2 dhf o dhr scorre meglio.Poi non è che essendo cosi differenti nell comportamento d'ingresso curva le kenda e le maxxis in questione possano darmi problemi di stabilità e conduzione appunto in curva se abbinate ant e post?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

caspio, il mondo è bello perchè è vario!!!
Ho provato il percorso di Priero con fango e fondo molto allentato con un High Roller 2.35 supertacky montato all'anteriore e mi sono trovato decisamente meglio che con il nevegal, mi dava molta più confidenza...
Stesso percorso sull'asciutto duro (fondo argilloso compatto e scorrevole) l'ago della bilancia pende decisamente a favore del nevegal!
Ho provato i copertoni in tutti e due i contesti... e sul fango l'high roller mi ha davvero stupito...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scusa garga ma nn ho capito: i tuoi soci che montano l'HR ritengono che sul fango la gomma in questione vada bene opp no?


Forse mi sono espresso male.....i miei soci che montano Maxxis.....da quello che ho potuto constatare.....hanno tutti l' HR....in diverse versioni....dal LUST al 2 ply 42 al "normale"......ok??
Ebbene.....le tengono su tutto l'anno.....dalla neve al secco torrido.....e sul "fango-fango" non mi pare andassero benissimo.....tanto che io (che sono il + "salma" di tutti) sia in salita che in discesa....con l'accoppiata GEAX da fango me ne salivo alla grande....mentre loro erano a piedi a spingere.....

Poi....avendo io 2 treni di gomme (in realtà ne ho molti di +)......posso dirti con certezza che il treno da "fango" è un'altra cosa rispetto al treno Nevegal appunto sul fango.


Che ti posso dire....con il sentiero molto "lento" riesco a scendere sicuramente + in "sicurezza".

Essendo gomme + "specifiche" noto molto la differenza....e a quel punto apprezzo meglio pregi e difetti.

o-o
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
vabbè, sull'HR datemi il beneficio dell'inventario, del resto ci sono uscito solo due volte e non l'ho mica tolto...

@beermaster: anch'io sull'asciutto duro ho trovato il nevegal stick-e superiore allHR ST
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

claro!
o-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

idem, neppure io mi trovo benissimo con il nevegal 2,35 anteriore sul fango e a differenza da quanto leggo ho spesso l'impressione che tenda a sfuggirmi in curva......
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
fino a sabato ritenevo il nevegal ust un'ottima gomma pr l'anteriore, in qualsiasi situazione meteo e di terreno, poi sabato al primo, o forse ultimo sasso, si è tagliato sul battistrada... troppo leggero... e io amo l'affidabilità...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo