@ anima: non so quale delle due mescole sia in sè la migliore (se per migliore, atteso che stiamo parlando di mescole "morbide", intendiamo quella che aggrappa di più) ma l'impressione che ho avuto è questa e te la descrivo:
premetto che sto provando la HR, montata sulla uzzi, in un monte vicino a casa mia che ha sia un pistino da dh che si snoda in mezzo al bosco con parecchie curve e terreno senza molte pietre ma in ombra, e che dunque rimane sempre umido, anche con il bel tempo; sia discese tecniche (pietre, contropendenze, sassi smossi) che si snodano un pò all'aperto, e dunque più asciutte, ovvero in mezzo al bosco, e dunque con pietre bagnate ecc.
La prima uscita con l'HR, una settimana fa circa, è stata un mezzo casino: sul pistino, abituato com'ero alla tenuta della nevegal, che sul terriccio umido e un pò fangoso tiene bene, sulle curve con la HR mi pareva che la ruota mi andasse proprio via. Un pò meglio è stato quando, lasciato il pistino, ho fatto i sentieri tecnici sulla parte esposta al sole e su quella coperta: più tenuta ma comunque meno del nevegal.
le cose sono andate un pò meglio l'altroieri: il terreno del pistino era un pò più asciutto; poi ho abbassato un pochino la pressione e ho avuto l'impressione che l'HR tenesse meglio. Nella frenata tosta seguente all'atterraggio dai salti (quando dopo c'era una curva) si è comportato benino, discretamente stabile.
L'impressione generale, anche dopo questa seconda uscita è che comunque, per i miei gusti, va un pò meno del nevegal. Tra l'altro sabato con me c'era un mio compare con un nomad che monta una coppia di nevegal 2.35 DTC (e dunque con la mescola che dovrebbe essere un pò più dura dell'HR) e quando gli ho dato l'uzzi e ho guidato un pò il nomad, ho avuto l'impressione di potre "osare" di più: cioè che in curva fossi più sicuro e che nel veloce un pò più stabile.