Gomme 29er in italia

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Crested Potresti fare un po' di guerrilla marketing ;.=9/ !!!

Non e' proprio il caso! :-)

Quello che purtroppo mi spiace è che non tutti i dealer lavorano per passione.

Mentre questa è una cosa normale nel mondo dell'industria o dei servizi (difficile trovare un rivenditore particolarmente appassionato di tubazioni in gomma per l'industria) nel mondo della bici è piu' comune trovare persone che hanno una forte passione per quello che fanno.

Quando questo non avviene faccio l'errore di deludermi perchè vorrei che chi è di fronte a me avesse una prospettiva sul mercato differente.

E' un diritto quello di gestire la propria azienda come si desidera. E' una pretesa ingiusta proiettare la propria visione e i propri obiettivi sugli altri, aspettandosi di vederli condivisi.

ziopin12

Biker forumensus
Non e' proprio il caso! :-)

Quello che purtroppo mi spiace è che non tutti i dealer lavorano per passione.

Mentre questa è una cosa normale nel mondo dell'industria o dei servizi (difficile trovare un rivenditore particolarmente appassionato di tubazioni in gomma per l'industria) nel mondo della bici è piu' comune trovare persone che hanno una forte passione per quello che fanno.

Quando questo non avviene faccio l'errore di deludermi perchè vorrei che chi è di fronte a me avesse una prospettiva sul mercato differente.

E' un diritto quello di gestire la propria azienda come si desidera. E' una pretesa ingiusta proiettare la propria visione e i propri obiettivi sugli altri, aspettandosi di vederli condivisi.

la passione per la bici e' cosa buona e giusta ma l'apertura mentale e' cosa necessaria... se un negoziante rimane chiuso con le sue convinzioni a volte rischia di segarsi fuori. A volte bisogna azzardare, avere il coraggio di tentare. Con le 29 dovrebbe essere piu' semplice dato che esiste da anni in altri paesi...

ziopin12

Biker forumensus
Ciao Zio!
noi col liquido Stan e le gomme Kenda mettiamo sempre circa 75cc di liquido.

60 soo ok, ma kenda ha fianchi piuttosto porosi e ci vuole un po' di tempo e di rotazioni per 'trattarli' a dovere.

Il liquido Stan e' particolarmente liquido.. d'inverno il vantaggio e' grande perche' il foro viene tappato immediatamente... d'estate la differenza e' inferiore e altri liquidi se la cavano bene senza problemi.

Comunque, tanto per non sbagliare, abbiamo aumentato di 15 cc la quantita0 di liquido consigliata per le 26 cosi' da parificare il volume percentuale coperto dal liquido.

Con i primi copertoni (Jones Dry XR) ho messo anch'io una botta di liquido, essendo tutto tubeless "ready" e non tubeless e basta.
Poiche' le ultime 2 gare erano fangose ho rimesso su i Jones AC-X, che secondo me son gomme da fango e non da uso normale, e' roba da MX.
Ho provato a metter dentro solo 60cc (una siringona) e non ho avuto problemi se non i normali controlli di pressione delle gomme ogni settimana.
Per concludere, stamattina ho messo su i Little Albert della Schwalbe perche' domani la gara dovrebbe essere asciutta; siccome non sono tubeless ho fatto il trucco che uso di solito con 'sto tipo di gomme. Tolgo la valvola tubeless, monto copertone+ liquido. Gonfio con il compressore per far aderire la gomma al cerchio; stallono solo un lato del copertone in prox della valvola e per rimontarla. Rigonfio il copertone. Ha funzionato al primo colpo.
Adesso vado a vedere se ha tenuto la pressione, sperando che il mio sivende abbia fatto girare un po' la ruota durante il giorno in modo che il liquido abbia fatto presa. Finora ha sempre funzionato con i cerchi e flap della Bontrager.

Nota tecnica: larghezza Lones Dry XR = 57mm; larghezza Schwalbe Little Albert 47mm... entrambi sono dichiarati 2.1" di larghezza. Il little Albert veste decisamente meglio, speriamo vada bene anche in gara.

A proposito di gara, spero di vedere domani i Niner's Tasca e... si' insomma, quell'altro! La gara e' a Susegana (TV) ed e' Campionato Veneto XC: dovrebbero esserci, no?

Ciao e scusate la divagazione un po' offtopic...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
la passione per la bici e' cosa buona e giusta ma l'apertura mentale e' cosa necessaria... se un negoziante rimane chiuso con le sue convinzioni a volte rischia di segarsi fuori. A volte bisogna azzardare, avere il coraggio di tentare. Con le 29 dovrebbe essere piu' semplice dato che esiste da anni in altri paesi...

Ciao Ziopin,
una cosa che dobbiamo fare e non pensare di avere i dealer piu' storditi del pianeta...purtroppo per gli altri non e' vero.
Il movimento 29er in Italia sta crescendo piuttosto bene, sorprendentemente meglio che in Germania. Pure la Francia, paese normalmente piu' ricettivo per il ciclismo Offroad non ha a parer mio il ritmo che abbiamo preso qui, soprattutto a causa del peso delle grandi catene che si muovono piu' per il soldo che per amore dello sport.
Per un rivenditore è sempre duro scremare ed avere la capacita' di porsi obiettivamente davanti al prodotto.
Calcola che OGNI agente e OGNI azienda si presenta in negozio sventolando prodotti come se fossero la bottiglia di sciroppo miracoloso che i venditori ambulanti propinavano nel FarWest.
Ci vogliono dealer davvero appassionati, capaci di lasciarsi alle spalle quello che dicono le aziende e i sorrisetti dei clienti affezionati (nella maggior parte scettici) e di saltare su una bici -pochi hanno il tempo- e di sentire obiettivamente cosa succede. E poi devono trovare la voglia di convincere i clienti a cambiare prodotto e a prendere in considerazione il nuovo standard. Quando vado a trovare i miei rivenditori le vedo le facce dei biker che entrano, guardano una Niner AIR sotto i dieci kg come se fosse una Pininfarina con le ruote delle Wingz e si girano di la' ridacchiando.
Pero' e' vero quello che dici: se si vuole andare avanti bisogna avere il coraggio e la forza di guardare avanti ed e' questo che mi indispettisce.
Voglio sottolineare che non e' cosi' per tutti: ho trovato anche gente MOLTO sveglia e MOLTO reattiva...ma la maggior parte tende a minimizzare rischio e ..innovazione e questo e' un gran peccato perche l'MTB vive di innovazioni e rifiutarle vuol dire tagliarsi fuori dal futuro di questo sport. Secondo me.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ah se il negozio dove lavoro fosse mio...
per quel che riguarda i kit tubeless... ho provato i flap in gomma da 26 della frm ma dopo 2 settimano hanno ceduto strappandosi sulla giunzione. ora ho montato dei flap con valvola integrata della joe's no flat da 26 ma quelli da fr più larghi per compensare lo "stiramento" dovuto ai ruotoni. di lattice ne metto 90ml (che non sono 90cc, attenzione le siringhe sono in ml e non in cc!) e fanno il loro dovere con kenda nevegal, specialized the captain e geax saguaro...

1geko

Biker ultra
...Quando vado a trovare i miei rivenditori le vedo le facce dei biker che entrano, guardano una Niner AIR sotto i dieci kg come se fosse una Pininfarina con le ruote delle Wingz e si girano di la' ridacchiando...
Ride bene, chi ride ultimo (se arriva primo, naturalmente). Domenica sono stato alla 24 ore di Cremona e ho visto qualche 29" (direi più di cinque e meno di dieci su settecento - ottocento iscritti): se non mi sbaglio (quanto alle classifiche), la seconda classificata delle donne singole ha corso con una ventinove single speed e forcella rigida, e nel team da quattro primo classificato (quinto posto assoluto), uno dei quattro pedalava una full da 29".

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
ah se il negozio dove lavoro fosse mio...
per quel che riguarda i kit tubeless... ho provato i flap in gomma da 26 della frm ma dopo 2 settimano hanno ceduto strappandosi sulla giunzione. ora ho montato dei flap con valvola integrata della joe's no flat da 26 ma quelli da fr più larghi per compensare lo "stiramento" dovuto ai ruotoni. di lattice ne metto 90ml (che non sono 90cc, attenzione le siringhe sono in ml e non in cc!) e fanno il loro dovere con kenda nevegal, specialized the captain e geax saguaro...

Scusa Yoda ma cc e ml non è la stessa cosa?
Penso alla cilindrata dei motori: 2000 cc non è come dire 2 lt che è come dire 2000 ml (millilitri)?

Ride bene, chi ride ultimo (se arriva primo, naturalmente). Domenica sono stato alla 24 ore di Cremona e ho visto qualche 29" (direi più di cinque e meno di dieci su settecento - ottocento iscritti): se non mi sbaglio (quanto alle classifiche), la seconda classificata delle donne singole ha corso con una ventinove single speed e forcella rigida, e nel team da quattro primo classificato (quinto posto assoluto), uno dei quattro pedalava una full da 29".

allora direi che di 29 ne giravano una decina:
2 singular singlespeed (Bob ed Ema - los lobos)
1 dean colonel singlespeed (zio pippo - los lobos)
2 kona kula del team capella (anche migliorini con una kula 2-9)
2 kona unit singlespeed (ausilia - kula mula e marcello - los lobos)
1 kona kula singlespeed di nonnotonino (los lobos)
1 bici singlespeed di ED, telaio custom made in usa (aveva con se anche una Inbred 29 con lefty ed una ElMariachi con Reba)
1 Niner polish

non ricordo però di aver visto la full 29, forse il fatto di aver avuto le molle me l'ha fatta rimuovere dalla memoria :-)

tra le altre cose Ausilia è così entusiasta della singlespeed 29 che 99% correrà con quella anche a Finale, c'è da vedere come sarà col percorso "contromano"

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Scusa Yoda ma cc e ml non è la stessa cosa?
Penso alla cilindrata dei motori: 2000 cc non è come dire 2 lt che è come dire 2000 ml (millilitri)?
non direi, almeno con l'olio delle forcelle avevo provato con siringa e misurino e le misure non combaciavano. poi magari "volgarmente" si dice, ma se si vuole essere precisi è diverso. domani faccio una misurazione precisa, poi ti dico il risultato...

1geko

Biker ultra
allora direi che di 29 ne giravano una decina:
2 singular singlespeed (Bob ed Ema - los lobos)
1 dean colonel singlespeed (zio pippo - los lobos)
2 kona kula del team capella (anche migliorini con una kula 2-9)
2 kona unit singlespeed (ausilia - kula mula e marcello - los lobos)
1 kona kula singlespeed di nonnotonino (los lobos)
1 bici singlespeed di ED, telaio custom made in usa (aveva con se anche una Inbred 29 con lefty ed una ElMariachi con Reba)
1 Niner polish

non ricordo però di aver visto la full 29, forse il fatto di aver avuto le molle me l'ha fatta rimuovere dalla memoria :-)

tra le altre cose Ausilia è così entusiasta della singlespeed 29 che 99% correrà con quella anche a Finale, c'è da vedere come sarà col percorso "contromano"
la full era una titus racer X twenty niner rossa

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
In tema di gomme 29er in Italia: dopo circa 150 km sulle nuove gomme sono sempre piu' convinto che in fuoristrada maggior volume equivalga a maggiori velocita', salite comprese. Con un WTB Weirwolf da 2,55 all'anteriore, e il "vecchio" Halo Choirmaster 2,35 al posteriore mi ritrovo a pedalare di meno e ad andare piu' forte, dove prima ci voleva una pedalata adesso basta una "pompata" di braccia e/o gambe per superare l'ostacolo, per non parlare di stabilita', tenuta e comfort. Sembra di avere le sospensioni, ma senza le scocciature, la perdita di pedalabilita' e l'aggravio di peso associato (il weirwolf pesa quanto l'ignitor da 2,1 che ha sostituito).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
In tema di gomme 29er in Italia: dopo circa 150 km sulle nuove gomme sono sempre piu' convinto che in fuoristrada maggior volume equivalga a maggiori velocita', salite comprese. Con un WTB Weirwolf da 2,55 all'anteriore, e il "vecchio" Halo Choirmaster 2,35 al posteriore mi ritrovo a pedalare di meno e ad andare piu' forte, dove prima ci voleva una pedalata adesso basta una "pompata" di braccia e/o gambe per superare l'ostacolo, per non parlare di stabilita', tenuta e comfort. Sembra di avere le sospensioni, ma senza le scocciature, la perdita di pedalabilita' e l'aggravio di peso associato (il weirwolf pesa quanto l'ignitor da 2,1 che ha sostituito).

SIMPLE SPEED

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
SIMPLE SPEED, nel senso che sembra stia tornando in auge un movimento che assegna alla semplicità valori di efficienza e gestibilità che prima non erano così evidenziati.
Sarà la congiuntura economica, ma optare per un paio di belle gommazze su una 29 e lasciare a casa la forcella ammortizzata può essere davvero un'opzione vincente.
Il connubio gommazza-ruotazza abbinato al peso e assistenza ridotto ha infatti i suoi grandi vantaggi, e nel mondo 29er questi sono ancora piu' evidenti.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Notizia flash, Chainreaction ha i nuovi cerchi Sun Equalizer 23 (xc) e 27 (xc/AM, peso dichiarato 482 gr.) per 29er in stock a 50 eur, ho preso il 27 per montarci l'orrido Rohloff. :i-want-t:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
grande! col rohloff... arriverò anche io!
intanto oggi ho misurato i liquidi:
-50 ml di acqua o di lattice corrispondono a 50cc
-50 ml di olio per forcelle sae2,5w corrispondono a 60cc
quindi avevo in pearte torto e in perte ragione...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo