Gomme 2-ply 29er

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dissent 1,5 Kg, HD di certo non scorrevole al posteriore..........sicuramente un'accoppiata tosta e valida,ma io già non vado avanti,per montare tali gomme dovrò aspettare che alleggeriscano le bici a pedalata assistita...
Ci si abitua...
comunque l'HD è molto scorrevole e ha un buon grip.
E' la Dissent che è come una Minion con i suoi pregi e difetti.

Ho provato l'HD davanti con soddisfazione e l'Ardent dietro con altrettanta soddisfazione, ma l'Ardent è da XC, quindi sottile... :omertà:
Ne ho una semi-nuova in garage, se a qualcuno interessa.

Pressioni altine
Cioè quanto?
Sto sperimentando la pietra: 2.3 bar davanti e 3 bar dietro. (Io in assetto da guerra passo i 100kg)
Negli ultimi giri flow mi sono divertito molto con questa combinazione, perché il grip è in ogni caso sorprendente, con fiducia massima. La gomma posteriore molto dura, al di là delle disquisizioni contestabili, scorre di brutto in salita e in discesa toglie i pensieri anche sulle lame di roccia. Il grip è minore, ma mi piace così, perché nel flow si riesce a derapare un po' per fare certe curve in drift, cosa che con la pressione più bassa mi era molto difficile, in quanto la gomma si incollava per terra e di traverso non la spostavi più.
Insomma, nei giri con discese più tecniche-lente, la pressione sui 2 bar consente di avere l'HD posteriore ben piantata a terra. Nei giri dove c'è poco di ripido ostico, trovo che la gomma dietro durissima è giocosa al punto giusto, tanto la Dissent davanti a fare la differenza!


PS: in generale è assurdo parlare di pressione degli pneumatici prescindendo dal peso del biker :spetteguless:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
... l'Ardent è da XC, quindi sottile....

Io monto solo tubeless,la versione LUST è decisamente più robusta (e pesante,2 etti in più) di quella per camera,con una spalla più spessa di quella dell'HD tubeless-ready

Sto sperimentando la pietra: 2.3 bar davanti e 3 bar dietro. (Io in assetto da guerra passo i 100kg)
... La gomma posteriore molto dura scorre di brutto in salita e in discesa toglie i pensieri .... nel flow si riesce a derapare un po' per fare certe curve in drift,.

Beh io bardato sono sugli 80,quindi logico che usi pressioni più basse. 1.8 sull'HD davanti e 2 sull'Ardent dietro e per il momento tutto bene. In salita sicuramente la pressione maggiore rende la gomma più scorrevole,ma io sono abituato a gonfiare molto per il primo tratto in asfalto (3,5 davanti e dietro),poi sgonfio un pò quando l'asfalto finisce,e poi fino alle pressioni indicate sopra per la discesa. Tanto vado sempre da solo,quindi non ho il problema di far perdere tempo ad altri,e tra la tonnellata di roba che ho nello zaino è presente anche il manometro. Il discorso della gomma posteriore a pressione elevata per "driftare" è interessante,la prima volta che mi capita di fare uno dei giri brevi sopra casa,che è idoneo,ci provo.....

PS: in generale è assurdo parlare di pressione degli pneumatici prescindendo dal peso del biker

Sicuramente ma non solo,perchè andrebbero presi in considerazione anche altri parametri quali tipologia di gomma,di percorso e di tecnica di guida del biker
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io+la mia bici pesiamo il 20% in più circa di un biker M con bici da enduro, quindi per avere la stessa impronta a terra, devo avere il 20% in più di pressione.
Quindi a parità di tutti gli altri fattori, i miei 3bar post corrispondono a 2.5bar standard; i miei 2.3bar ant corrispondono a 1.9 bar standard.
Quindi sì, uso pressioni alte, ma non così esasperate, come appare dal valore assoluto, se rapportate al mio peso.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo