Gomme 2-ply 29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Solo la Dissent 1380g e le Kodiak 1405g hanno la carcassa robusta?

Le Stout 1150g sembrano interessanti... quanto difficili da trovare.

Altre opzioni?

Cerco grip e robustezza in discesa e scorrevolezza in salita.
Le glorificate Maxxis Ardent 2.40 shore 60a van bene a chi non esagera: grande scorrevolezza, buon grip, ma rimane una gomma da XC. Per far freeride ci vuol qualcosa di più.
Se avessero una carcassa 2-ply, ne monterei una al posteriore.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Le Bontrager FR3 29er hanno un disegno che non mi convince per niente e sul sito non parla di carcassa e spalla...

La Nevegal non rotola e perde i tasselli in fretta, a quanto leggo, ma ha un buon grip. Così dicono quelli che l'hanno provata su bici leggerine. Stessi pareri soddisfatti sul grip si leggono per le Ardent. Certo... su una bici da XC sono fenomenali!

La snake skin e la tripla mescola delle Schwalbe mi piacciono molto, ma per quel prezzo...
Vedo se trovo qualcosa di onesto.
Ah.. se facessero la Big Betty da 29"...

Grazie

Ma dove sono finite tutte le Stout?!
 
Ma dove sono finite tutte le Stout?!

Ciao,
effettivamente le stout sembrano sparite, io le ho montate da un po' di mesi su cerchi wtb dual duty FR e sono delle gommazze chewingum da maltrattare, abbastanza polivalenti per vari tipi di terreni ma non si può dire che siano scorrevoli, tutt'altro, ma per il ritmo da bradipo che ho in salita mi va benissimo, preferisco avere un'ottimo feeling in discesa soprattutto con l'anteriore. Anche se ora la mia posteriore è parecchio consumata me le tengo ben strette perchè non riesco a trovare un'alternativa valida (per me)...spero solo che ritornino ad essere disponibili. Tra poco queste ruote così gommate le monterò sulla nuovissima Mde Bolder29 e le maltratterò ancor di più in zona alto Garda, mi sa che la posteriore diventerà una slick!
Ciao
Paolo
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io faccio un uso molto più ''tranquillo'' di te con la bike ma ho avuto le nobby nic snake skin 26'' (che hanno un tallone rinforzato) e sono delle coperture ottime e anche molto scorrevoli per la tasselatura che hanno.
La nevegal l'ho usata solo all'anteriore ed è una bomba......

Credo che una gomma ottima sarebbe la maxxis minion in versione 29'', i miei amici ''discesisti'' che le usano me ne hanno sempre parlato benissimo, le migliori.................speriamo che presto ci sia molto più scelta sulle coperture da 29''.....
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Le Bontrager FR3 29er hanno un disegno che non mi convince per niente e sul sito non parla di carcassa e spalla...

La Nevegal non rotola e perde i tasselli in fretta, a quanto leggo, ma ha un buon grip. Così dicono quelli che l'hanno provata su bici leggerine. Stessi pareri soddisfatti sul grip si leggono per le Ardent. Certo... su una bici da XC sono fenomenali!

La snake skin e la tripla mescola delle Schwalbe mi piacciono molto, ma per quel prezzo...
Vedo se trovo qualcosa di onesto.
Ah.. se facessero la Big Betty da 29"...

Grazie

Ma dove sono finite tutte le Stout?!
Rampage?
QUI' le stout.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
rispondo al titolo...
non esistono.
per HK le stout non vanno bene, così come non vanno bene le nobby nic e le nevegal, sono tutte troppo sottili di spalla.

appena più spessa la kodiak che, nonostante i suoi 1400 grammi A GOMMA, restano delle coperture SINGLE PLY... le ho pesate e pesano esattamente come delle maxxis high roller 2.5 double ply super tacky.........

insomma, ad oggi una delle poche soluzioni è una gomma il più robusta possibile ma con dentro una camera d'aria da FR o da DH (non proprio facile da montare) infilata dentro...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Le Stout 2.50 o le Dissent 2.50 saranno da scegliere per il mio anteriore.
Al posteriore non so cosa fare.

Yoda... quelle gommuzze che avevi in test... come sono? arriveranno?


Su un altro topic, mentre sfottevano le 29", dicevano che per la maxiavalanche avevano messo una camera d'aria da 29" tagliata longitudinalmente interposta tra la camera d'aria da 26" e il copertone da 26".
Forse sì... mettendo praticamente due camere d'aria si rinforza parecchio, ma che peso vien fuori per pedalere?! io son già sopra i 16,5kg (compreso il pezzo di copertone che uso per proteggere il telaio).
bah.

Sulla 26" ho sempre usato gomme da DH, 2-ply e camere da XC. Massima resistenza, "minimo" peso. Gomme che si cristava in aramaico per montarle sui cerchi, gomme a cerchietto rigido, spalle autoportanti, gomme con cui non si pizzicava (sopra i 2 bar) né si bucava mai... ah... sigh... quelle sì che erano Gomme.

Al posteriore l'ideale sarebbe davvero una Ardent 2-ply latticizzata... mooolto scorrevole, grip abbastanza buono, shore 60a (che al posteriore è utile).
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Le Stout 2.50 o le Dissent 2.50 saranno da scegliere per il mio anteriore.
Al posteriore non so cosa fare.

Yoda... quelle gommuzze che avevi in test... come sono? arriveranno?


Su un altro topic, mentre sfottevano le 29", dicevano che per la maxiavalanche avevano messo una camera d'aria da 29" tagliata longitudinalmente interposta tra la camera d'aria da 26" e il copertone da 26".
Forse sì... mettendo praticamente due camere d'aria si rinforza parecchio, ma che peso vien fuori per pedalere?! io son già sopra i 16,5kg (compreso il pezzo di copertone che uso per proteggere il telaio).
bah.

Sulla 26" ho sempre usato gomme da DH, 2-ply e camere da XC. Massima resistenza, "minimo" peso. Gomme che si cristava in aramaico per montarle sui cerchi, gomme a cerchietto rigido, spalle autoportanti, gomme con cui non si pizzicava (sopra i 2 bar) né si bucava mai... ah... sigh... quelle sì che erano Gomme.

Al posteriore l'ideale sarebbe davvero una Ardent 2-ply latticizzata... mooolto scorrevole, grip abbastanza buono, shore 60a (che al posteriore è utile).
le geax sturdy 29 arriveranno con il 2012...
eccellenti ma non sul bagnato :-(

se le usi con le camere credo siano molto difficili da bucare.
latticizzate a 1.8 al posteriore qualche buco gliel'ho fatto!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho mandato una mail a Maxxis per chiedere se hanno in programma di fare le minion da 29 o delle Ardent 2-ply.
Mi han risposto gentilissimi che inoltreranno subito la richiesta al reparto tecnico.
Vi farò sapere se quantomeno possiamo sognare e aspettare.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non saranno 2-ply, ma queste Stout sono introvabili! all'anteriore mi andrebbe bene...
Se qualcuno le avvista, me le può segnalare? devo averla prima di sabato, sennò 3 gg sul paciocco di Morzine saranno un incubo!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Tra dissent (non ho mai provato e visto) e stout, sceglierei comunque la prima. Tra la stout e l'ardent che monti ora la differenza non è moltissima. Una piu direzionale e scorrevole e l'altra migliore sul tecnico lento. Una maxxis 2 ply da 26 non è che costi molto meno.

Ciao
Francesco
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Tra dissent (non ho mai provato e visto) e stout, sceglierei comunque la prima. Tra la stout e l'ardent che monti ora la differenza non è moltissima. Una piu direzionale e scorrevole e l'altra migliore sul tecnico lento. Una maxxis 2 ply da 26 non è che costi molto meno.

Ciao
Francesco


La stout è più solida della ardent, e ha un feeling nettamente migliore; le ho montate entrambe all'anteriore. Sul bagnato la stout è nettamente superiore, sull'asciutto anche ma la differenza si assottiglia. Montate con camera da 26 per 250 gr e pressione 2 atm, la stout ha anche una stabilità di forma migliore come se la spalla si deformasse meno.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Concordo sulla tenuta in condizioni umide ma a mio parere non sono poi tanto differenti come robustezza (considerando quello che ci vuole fare HK) alle varie rampage, ardent ecc ecc.

Ciao
Francesco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ieri mattina sono uscito 5 minuti sull'asfalto per sentire se era tutto a posto.
Ho preso una spina di 4mm scarsi e ho bucato.
Mi chiedo chi usi gomme single ply non latticizzate... sono da bestemmia continua...

Vorrei la dissent, ma cacchio costa quasi di più della gomma della moto!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io proverei le Dissent...
53€...:specc: son senza soldi!!
poi cacchio ormai non mi arrivano più in tempo per le ferie... :-(
Trovate troppo tardi.

EDIT:
TROVATA A 35€ SPEDITA... COMPRATA SUBITO!
Probabilmente non mi arriverà in tempo per le vacanze, ma vabbeh... prima o poi mi servirà! Spero di non spatasciarmi ad ogni curva sulla fangazza di Morzine...
 

Classifica mensile dislivello positivo