Ecco qualche info per il giro di sabato
materiale copiato dal sito di Apo-mtb ecco cosa ci aspetta!!!!
Stando ai bollettini meteo pare che da domani debbano iniziare le schiarite; resta una leggera incertezza legata proprio a sabato, dove sono previsti possibili accumuli sulle prealpi, ma con scarsa possibilità di pioggia.
Nelle zone interessate dal giro in questi giorni ha piovuto parecchio (vedendo almeno gli accumuli delle centraline meteo); confido però che l'assenza di ulteriori piogge aggiunta a un po' di vento riesca a far asciugare un poco il fondo. Per il giro previsto non ci saranno comunque problemi riguardo la salita, mentre per la discesa vale quello che dicevo qualche giorno fa: si scende per un versante in ombra e su un sentiero di terra battuta; è probabile che il fondo sia fangoso, ma viste le pendenze non troppo accentuate escluderei condizioni di impraticabilità.
Stando così le previsioni, io e i miei soci andiamo. Per contatti spicci dellultimo minuto, trovate il mio numero di telefono sul mio profilo di mtb-forum.
Visto che è normale fare un rapporto fra tempo strada in auto e tempo giro, ricordo che l'itinerario è di 26 km per 1.100 m di dislivello circa, fattibile in 4 ore e 30 tutto incluso (questi almeno sono i tempi miei, che non sono un fulmine) e che è possibile allungarlo in 2 o 3 modi.
Fra questi, quello che ritengo più sensato prevede di alzare di un poco la posta legata alla quota di arrivo, aumentando di circa 150 m il dislivello accumulato e con 10 - 15 minuti a spinta. Prevede anche di percorrere in discesa una parte di sentiero CAI 345, sentiero in costa, senza difficoltà tecniche particolari, ma che quest'anno non ho ancora percorso e non ho quindi informazioni recenti sul suo stato. E' comunque un beve tratto, di 800 - 900 m lineari circa.
La possibilità di fare questa aggiuntina può tranquillamente essere valutata sul campo, una volta arrivati al Pian del Bene.
Mi dilungo ancora un attimo (sorry) perchè sento la necessità di una precisazione. Non ci conosciamo fra di noi e credo voi non conosciate i posti: chi dovesse venire sabato lo farà esclusivamente sulla fiducia. Preferisco quindi chiarire le motivazioni che stanno dietro la proposta che ho fatto:
1. Si va in un bel posto, che permette di godere di una buona veduta (se lo stato del cielo aiuta naturalmente);
2. Si passa per zone che sono crocevia di altri itinerari in valle e credo che possa essere interessante per chi ci mette il naso per la prima volta;
3. E' un giro "tutto in sella" (esclusa la possibile aggiuntina), che può dare soddisfazioni dal punto di vista ciclistico anche a chi viaggia su una front o ha meno attitudine per le discese.