GIUSTO valore de''USATO

fils

Biker novus
16/9/14
9
0
0
Visita sito
satifal giusto ciò che dice l'utente GioIel73 , magari hai avuto fortuna ... io messo su ebay venduto quasi al prezzo di realizzo ma ad un tizio con feed zero dal brasile ... poi ho deciso che per certe cifre forse ebay non era tanto consono , anche perche tra tasse e commissioni un centone e piu partivano . alla fine l'ho venduto ad un ragazzo , anche se ci ho perso 350 euro non ho avuto problemi e mi sono fatto un nuovo amico . fortunati chi trovano me come venditore allora ... ahah , noto che io che compro e pago cash devo rincorrere il venditore , ma non è il contrario ? se entro in negozio non prego la commessa di vendermi una maglia o un determinato prodotto ... mha
 
  • Mi piace
Reactions: GioIel73

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
hai solo avuto la fortuna di trovare l'acquirente giusto al momento giusto , non fa testo .

E perchè non fa testo dimmi? Se io volessi quel particolare tipo di casco e trovassi una persona che lo vende praticamente nuovo per errato acquisto a 50 euro in meno non esiterei ad acquistarlo. Per me sono 50 euro risparmiati.
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
Sulla base dell'esempio di @sten1959 io lo scorso anno ho venduto un casco preso per errata misura , quindi con etichette , scatola e tutto , insomma nuovo mai messo ; pagato 900 € , venduto alla metà ... era un agv gp tech carbon-kevlar edizione limitata valentino rossi con fattura e garanzia . come questo tante altre cose nuove vinte e vendute subito dopo con il 30/40% di sconto . quindi c'è da fare un discorso apparte il mercato , cioè se vogliamo davvero o no vendere una cosa , disicuro se il casco agv lo vendevo a 800 euro ancora era qui a prender polvere... io in questi giorni che mi sono avvicinato al mondo del mercaro delle mtb ho notato che tanti mettono in vendita la loro bici , ma poi non riescono a separarsene , oppure credono che la loro sia unica e speciale mentre sui vari siti di vendite ne trovi a decine messe meglio e molto piu convenienti . nel commercio di beni usati non esiste un tariffario o una costante fissa per il calcolo , esiste solo il buon senso del venditore e dell'acquirente , se trovi una persona interessata e la proposta è allettante vendi ... non perchè una cosa è nostra è piu speciale di un altra , se ora ci ricavi un tot. "x" non è detto che poi verrà un altro che ti offrirà altrettanto , anzi magari poi accetterai proposte inferiori perchè non troverai acquirenti , e prenderai "y" inferiore .


il discorso non fa una piega, ormai chi vende non vuole perderci quasi niente.
però credo che non si possa affrontare un discorso con il venditore tirando in ballo Bike che allo stesso prezzo montano meglio quindi la sua vale di meno perchè ha pagato il nome giusto?
ecco il mio discorso, sperando di essere capito perchè forse non riesco a spiegarmi bene, il venditore fa un suo prezzo (affettivo e qual si voglia di suo interesse) ed io faccio le mie valutazioni (ma non guardando il mercato o facendo paragoni con altre Bike) partendo dal costo del NUOVO..
ovvio che il prezzo nasce dal'incontro dalle 2 parti, ma non è il mercato che ne fa il prezzo di una Bike di 3 Mesi.
le considerazione da fare non è che siccome al quel prezzo potrei prendere qualcosa di meglio posso offrirne di meno, perchè al venditore non gliene può fregar di meno....
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
un anno e mezzo fa ho venduto una forca Lykik da 26 nuova inscatolata
Listino 950 euro circa
In giro per il web i negozi la vendevano a 600.
Ho accettato subito un'offerta di 500 euro ben contento di averla venduta a quel prezzo :il-saggi:

Ed hai fatto bene!
Nel mio caso (quello del casco) invece, si trattava di un oggetto rivenduto in meno di una settimana ed il prezzo del nuovo era invariato per cui l'acquirente ha risparmiato 45 euro su una cifra di 645 ed è stato ben felice come, del resto, lo sarei stato io.
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
un anno e mezzo fa ho venduto una forca Lykik da 26 nuova inscatolata
Listino 950 euro circa
In giro per il web i negozi la vendevano a 600.
Ho accettato subito un'offerta di 500 euro ben contento di averla venduta a quel prezzo :il-saggi:
ecco un esempio lampante di "giusto" prezzo....
la tua Forca Nuova di listino costava 950 e avresti voluto farci più di 500..
però visto che nuova costa 600 un "giusto" valore non poteva essere superiore... e chi ha acquistato ha risparmiato quasi il 20% su un oggetto NUOVO.
 

fils

Biker novus
16/9/14
9
0
0
Visita sito
il discorso è che se devi vendere una cosa a cui sei affezzionato è meglio non venderla , cosi eviterai di far perder tempo a chi cerca quel determinato prodotto ... ormai prezzi e listini sono alla portata di tutti , prima magari senza internet c'era meno informazione in tal caso ora valutare un qualsiasi prodotto è semplice e alla partota di tutti .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quello che volevo comprendere, forse sbagliando, è come valutare un usato in termini percentuali.


....fare una valutazione della percentuale , è un pò difficile perchè appunto , la variazione di calo di prezzo , và fatta anche in base come già detto dà tutti dal rapporto offerta/richiesta che il modello e il tipo di bike ha in quel periodo....(oltre naturalmente a tutte cose già citate : anni , stato , eventuali upgrade....)

per dire , adesso come adesso se vendi una front dà xc con le 26 di un anno , ci smenerai anche un bel 40 % se vuoi sperare di venderla ...

....al contrario se vendi una full dà enduro con le 27,5 , sempre di un anno potresti riuscire a venderla con un 25 % in meno del prezzo di acquisto , spece se il modello /marca è appetibile....

...cmq direi che in linea di massima , ( dopo ogni caso và valutato a sè ....) si può dire che un 30 % +o- 5% del prezzo originale , come indice di partenza dopo un anno è una cifra ragionevole ( se si vuole vendere....) per iniziare una trattativa


...poi magari mi sbaglio , ma la penso così !
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
Per come la vedo io (e ti assicuro che tutti la vedono come me ) se tu vendi una cosa nuova pagata 650 euro a 600 te la tieni , io la compro in negozio con tutte le garanzie del caso , ma anche per un discorso di fare un affare. per 50 euro di risparmio di sicuro non compro il casco da un privato , nemmeno se è nuovissimo di una settimana , a meno che non sia l'unico casco esistente e disponibile al momento in cui lo cerco nel giro di 100 km.
se me lo rivendi con un 20/30% in meno bene , altrimenti amici come prima ... non è cattiveria ma la logica del mercato ...

qui in questo caso sono valutazioni soggettive....
essendo materiale Nuovo, con garanzia e tutto stà all'acquirente decidere, ed un 10% di sconto potrebbe starci come no...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma non fai prima a scegliere il modello usato che ti interessa, fai l'offerta che ritieni congrua e se il venditore accetta compri il prodotto..... altrimenti passi ad altro. Semplice. E si risparmiavano 11 pagine di post nel quale si e' detto e ripetuto sempre la solita cosa ....
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
....fare una valutazione della percentuale , è un pò difficile perchè appunto , la variazione di calo di prezzo , và fatta anche in base come già detto dà tutti dal rapporto offerta/richiesta che il modello e il tipo di bike ha in quel periodo....(oltre naturalmente a tutte cose già citate : anni , stato , eventuali upgrade....)

per dire , adesso come adesso se vendi una front dà xc con le 26 di un anno , ci smenerai anche un bel 40 % se vuoi sperare di venderla ...

....al contrario se vendi una full dà enduro con le 27,5 , sempre di un anno potresti riuscire a venderla con un 25 % in meno del prezzo di acquisto , spece se il modello /marca è appetibile....

...cmq direi che in linea di massima , ( dopo ogni caso và valutato a sè ....) si può dire che un 30 % +o- 5% del prezzo originale , come indice di partenza dopo un anno è una cifra ragionevole ( se si vuole vendere....) per iniziare una trattativa


...poi magari mi sbaglio , ma la penso così !

si, almeno per avere un punto di partenza sul quale poi discuterne....
poi entrano in gioco le usure e tutto il resto
 

Jaco MtB

Biker forumensus
....fare una valutazione della percentuale , è un pò difficile perchè appunto , la variazione di calo di prezzo , và fatta anche in base come già detto dà tutti dal rapporto offerta/richiesta che il modello e il tipo di bike ha in quel periodo....(oltre naturalmente a tutte cose già citate : anni , stato , eventuali upgrade....)

per dire , adesso come adesso se vendi una front dà xc con le 26 di un anno , ci smenerai anche un bel 40 % se vuoi sperare di venderla ...

....al contrario se vendi una full dà enduro con le 27,5 , sempre di un anno potresti riuscire a venderla con un 25 % in meno del prezzo di acquisto , spece se il modello /marca è appetibile....

...cmq direi che in linea di massima , ( dopo ogni caso và valutato a sè ....) si può dire che un 30 % +o- 5% del prezzo originale , come indice di partenza dopo un anno è una cifra ragionevole ( se si vuole vendere....) per iniziare una trattativa


...poi magari mi sbaglio , ma la penso così !

Secondo me le valutazioni materialistiche sono solo una parte del prezzo. Se poi nella MTB per molti costituiscono i motivi predominanti per stabilire un prezzo,in altri ambiti non è così. Il mercato,esempio,delle chitarre elettriche vive molto ma molto poco sui componenti e sulla qualità materiale dello strumento. Lì la differenza la fanno il marchio,la notorietà e il sapere "rapire" l'animo dell'acquirente. I materiali sono importanti,ma un gradino sotto. Esempio: ho una chitarra molto molto entry di un marchio recentemente assorbito con un passato glorioso alle spalle; ebbene,se quando l'ho comperata usata la si trovava a non più di 200 eu. ora,dopo che la produzione è cessata,mettendola a 250 quasi sicuro la vendi. Ancora: un modello di chitarra molto famoso che tutti voi avrete avuto modo di sentire (lo suona un sacco di gente) ha due versioni: quella "top" e quella "per tutti". Ebbene,entrambe sono costruite con gli stessi materiali e montate allo stesso modo;cambia solo l'ascpetto meramente estetico,ma il suono è se non identico molto vicino tra i due modelli. Il modello "top" costa oltre il doppio del secondo. Tutta questa barba per dire che non è solo la "materia" che fa il prezzo; qui (poi magari in MTB la materia conta tantissimo) sembra si decidano prezzi quasi solo basandosi sul "come è montata"
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
Ma non fai prima a scegliere il modello usato che ti interessa, fai l'offerta che ritieni congrua e se il venditore accetta compri il prodotto..... altrimenti passi ad altro. Semplice. E si risparmiavano 11 pagine di post nel quale si e' detto e ripetuto sempre la solita cosa ....

SEMPLICE , non mi iscrivevo a questo bellissimo Forum e condividevo un mio dubbio... grazie.
peccato per le 11 pag. avrò intasato il Server... grazie del Benvenuto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
SEMPLICE , non mi iscrivevo a questo bellissimo Forum e condividevo un mio dubbio... grazie.
peccato per le 11 pag. avrò intasato il Server... grazie del Benvenuto.


Il tuo dubbio, come avrai certamente potuto leggere dai molti interventi che ci sono stati, e' stato certamente condiviso, con il risultato' pero' che non esiste una risposta "univoca" alla tua domanda.
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
Alberto , attualmente che bici osservi ?

avevo adocchiato una Scott Scale 960..
a me piace molto esteticamente, ed il montaggio per le mie pretese va bene..
poi per il fututo avrei comunque sotto un buon telaio da Upgradare....
il dubbio è nato dal prezzo di vendita di un inserzione....
il venditore chiede 900 Euro...
siccome il prezzo del Nuovo varia dai 950 ai 1000 mi chiedevo quale fosse un "giusto" prezzo.... tutto qui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo