Giubbotto retroriflettente obbligatorio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grandeeeeee dindo !!! :-?
Io pensavo a un abbigliamento tipo questo:

324%20Electric%20cowboy%20on%20electric%20bull.JPG
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Forse è meglio metterla così : Noi dobbiamo guardarci dagli altri, perchè gli altri non ci c@g@no, ed è pericoloso... per noi.:medita:
Quoto. Due uscite fa, a momenti stirano Alex ad una rotonda, perché il solito piccione in auto ci affianca, ci supera e gira subito a destra. La classica manovra stira-ciclisti...
Per fortuna che si è fermato in tempo!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
E' una battuta ironica o lo pensi davvero?:nunsacci:
Chiunque abbia un minomo di esperienza su strada sa che banalmente è meglio dare la precedenza ad un mezzo meno debole del nostro. Non è giusto ma è così!
Pure in auto se un TIR riga dritto e non ti vede (o finge di non vederti) ne fai una questione di principio? Comunque penso che al 90% sia una questione di menefreghismo e distrazione e per un 10% di ignoranza (non si tiene conto delle esigenze di gudia e sicurezza dei mezzi a due ruote...).
 
T

teoDH

Ospite
Lo usavo già quest'estate ben prima che passasse la legge, di sera, per uscire a trovare gli amici devo fare un lungo pezzo di statale dove il marciapiedi è percorribile solo con una bici da freeride tanto è scassato, e con la fixed dovevo quindi stare in strada... alla seconda sera ho capito che o mettevo i fanali alla fixed (obrobrio!) o mi mettevo il giubbottino... allora ho appiccicato un po di adesivi da poser al classico giubbottino da auto, e via...
Basta piegarlo e metterselo nello zaino, occupa zero posto, e magari ti salva le chiappe!

Mi stupisco di una cosa però... perchè sia ancora così scarsa la diffusione di maglie da bici con i catarifrangenti... il problema sarebbe già belle che risolto, d'altronde quello che è importante è drendersi visibili, che lo si faccia con un giubbotto da auto o con una maglia, a leggere la legge non cambia nulla.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Io da agosto tutti i giorni o quasi (se piove evito perchè al lavoro non c'è la doccia) vado a lavorare in bici 14 km andata e 14 ritorno.
Beh in 4 mesi ne ho viste di tutti i colori, gente che esce dal cancello di casa e si butta col muso della macchina direttamente sulla ciclabile senza nemmeno guardare, gente che ti sorpassa e poi naturalmente svolta a destra tagliandoti la strada, gente che pur di sorpassarti ti fa il pelo perché dall'altro senso arrivano delle macchine.
La mia bici per andare al lavoro è tutta a norma e pure io...ho pure delle striscioline catarinfrangenti sul caschetto.
Ma in 4 mesi ho capito una cosa, devi stare sempre all'erta, occhi e orecchi bene aperti sempre.

D.
 
T

teoDH

Ospite
Io da agosto tutti i giorni o quasi (se piove evito perchè al lavoro non c'è la doccia) vado a lavorare in bici 14 km andata e 14 ritorno.
Beh in 4 mesi ne ho viste di tutti i colori, gente che esce dal cancello di casa e si butta col muso della macchina direttamente sulla ciclabile senza nemmeno guardare, gente che ti sorpassa e poi naturalmente svolta a destra tagliandoti la strada, gente che pur di sorpassarti ti fa il pelo perché dall'altro senso arrivano delle macchine.
La mia bici per andare al lavoro è tutta a norma e pure io...ho pure delle striscioline catarinfrangenti sul caschetto.
Ma in 4 mesi ho capito una cosa, devi stare sempre all'erta, occhi e orecchi bene aperti sempre.

D.

Purtroppo è verissimo, non c'è cultura qua da noi e rispetto per chi va in bici, ma devo ammetterlo, io stesso quando andavo in macchina difficilmente buttavo un'occhio alle ciclabili, mentre adesso, usando tantissimo le ciclabili in estate, sono molto attento a dare le precedenze e a considerare le ciclabili come una strada, non come un oggetto misterioso.
Quando giri in città con la fixed poi è tutto un gioco di previosioni, devi capire in anticipo i movimenti degli automobilisti, altrimenti ti trovi su un cofano in men che non si dica!
 

nevermind_85

Biker tremendus
Poi ti dirò...la settimana scorsa ho fatto un week-end a Zurigo...e sinceramente ogni volta che vado all'estero mi accorgo di quanto triste sia la situazione qui da noi.
Praticamente tutte le strade avevano le piste ciclabili su tutti e 2 i lati, le auto rispettavano tutte limiti di velocità e precedenze, tantissima gente si spostava in bicicletta sia di giorno che di notte, sembrava di stare in un altro universo e la stessa cosa l'ho notata pure ad Edimburgo e a Bruxelles.
Ogni volta che vado all'estero e poi torno in Italia ci rimango male...invece di fare un sacco di nuove leggi senza poi farle rispettare bisognerebbe fermamente mettere in atto quelle che già ci sono, la gente dovrebbe avere paura di infrangere il codice della strada (visto che è di questo che siamo parlando adesso).
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ragazzi, ( come forse già consigliato in altro topic ) esistono delle striscie riflettenti che si usano in campo motociclistico - vedi qui ... ormai cosi' largamente diffuse da essere anche utilizzate nel tuning delle auto... che io personalmente ho sfruttato, applicandole sui cerchi della mia mtb e di quella di un amico.
Il risultato, IMHO, oltre ad essere gradevole esteticamente e a proteggere un poco anche il rim, svolge la sua funzione nel migliore dei modi.
Non è facilissimo da applicare, ma con l'utensile in dotazione - .. si riesce a seguire una linea piuttosto precisa. Il costo è piu che abbordabile, circa 10/15 euro la confezione ma per fare 2 cerchi completi occorre a volte prendere 2 confezioni. La scelta di colori è vastissima...
Provate!!!!!
 

lateralus

Biker novus
24/5/05
42
0
0
Roma
Visita sito
Va bene qualsiasi legge regolamento che salvaguardi l'incolumità delle persone.

Ma non ci sono solo leggi, ci sono anche i comportamenti, alcuni sono quasi criminali come alcuni automobilisti con la classica svolta senza freccia magari con tanto di discussione al cellulare , dallo sportello aperto all'improvviso -chissà come ma ormai ho il sesto senso so quando succede li vedo si fermano e zac.. - la strombazzata perché secondo loro li rallenti e pensare che occupi 60-70 cm della corsia non sanno nemmeno come sorpassare.

Vivo a Roma ormai a prendere la bici anche per brevi spostamenti in città ci ho quasi rinunciato, la carico in macchina la domenica e me ne vado all'aria aperta.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

PerrY D

Biker popularis
4/5/05
57
0
0
Italy NW
Visita sito
quasi quasi mi attrezzo con queste! :-)

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/DLtbeU8FJW0?fs=1&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/DLtbeU8FJW0?fs=1&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

http://www.monkeylectric.com/index.htm
 

Fily mtb

Biker popularis
14/7/10
58
0
0
Prato
Visita sito
Ciao ragazzi... io penso di comprare le bretelle, per questioni di temperatura :spetteguless: hehe.... secondo me andare a giro con il giubbottino che danno per le automobili vuol dire muorire di caldo!!:il-saggi::smile:... poi mi è venuta un idea... :hahaha:invece di mettere quelle luci ai raggi non è meglio metterci le luci di natale!!!?!?!:babb: hahahahahahahaha :smile: (naturalmente scherzo)....
Ciauz!!
 

STIBO

Biker urlandum
Va bene qualsiasi legge regolamento che salvaguardi l'incolumità delle persone.

Ma non ci sono solo leggi, ci sono anche i comportamenti, alcuni sono quasi criminali come alcuni automobilisti con la classica svolta senza freccia magari con tanto di discussione al cellulare , dallo sportello aperto all'improvviso -chissà come ma ormai ho il sesto senso so quando succede li vedo si fermano e zac.. - la strombazzata perché secondo loro li rallenti e pensare che occupi 60-70 cm della corsia non sanno nemmeno come sorpassare.

Vivo a Roma ormai a prendere la bici anche per brevi spostamenti in città ci ho quasi rinunciato, la carico in macchina la domenica e me ne vado all'aria aperta.
Concordo pienamente con te, però c'è da dire che spesso e volentieri ti trovi per strada a rallentare perchè dei ciclisti pedalano affiancati l'uno all'altro (due o tre) anzichè starsene in fila, soprattutto in strade non molto larghe...e qui non sono più 60-70 cm di corsia occupati....:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo