Giubbotto retroriflettente obbligatorio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non ti vedono o fingono di non vederti? Io non sono sicuro che il giubbotto anche in città aiuterebbe.

Fortunatamente noi a Bressanone e Bolzano abbiamo una eccellente rete di piste ciclabili.
Infatti il giubbotto non aiuta a essere visti. Nè in città, nè fuori.
Questo accade in Lombardia, come in molte altre regioni italiane (purtroppo).
Ma non in tutte.
Come giustamente sottolinei tu, l'Alto Adige è ben attrezzato con piste ciclabili e, soprattutto, la popolazione vanta un diffuso rispetto per pedoni e ciclisti, sostenuti anche dalle istituzioni locali, che prevedono infrastrutture specifiche per gli utenti non motorizzati e norme stradali a loro tutela.
Altro mondo, insomma... :roll:
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
a genova zero piste ciclabili quindi i miei 7 più 7 km. per andare al lavoro li faccio in mezzo al traffico più caotico e in certi incroci ti devi fare il segno della croce ed andare con tanta fede.gli adesivi dei quali ho detto prima sono della 3M, quindi molto tenaci(incollandone un paio su un gilet che uso per andare a correre non si sono staccati nemmeno mettendolo in lavatrice),perciò potrebbero,con alcune modifiche,messi sui raggi.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ti assicuro che dalle mie parti, tra cantieri per l'Expo 2015, cartelli di deviazioni stradali, insegne luminose di vario genere, supermercati e centri commerciali... nessuno fa più caso alla luminosità di un giubbino riflettente...
A meno di trovarsi sperduti nel bel mezzo della campagna...
 

Stereo1

Biker novus
20/10/10
33
0
0
Fabriano
Visita sito
Le auto sono una brutta bestia, questa estate tornavo da un giretto in condizione di perfetta luce su una strada il cui limite è 70km/h, nei paraggi ce una concessionaria di auto che solitamente fa provare le auto prorpio sulla strada che stavo percorrendo, be ad un certo punto da una curva dietro di me spunta una macchina che come minimo andava sui 110-120...ovviamente haveva preso la curva al limite e quando si è accorto della mia presenza ha fatto il possibile x evitarmi (fortunatamente ce riuscito) ma il bello che dalla parte opposta arrivava un tir!! Non so come ma è riuscito ad evitare anche lui!!
Non oso immaginare le conseguenze di uno schianto a velocità simile!!!
Il fatto è che in giro ci sono certi idioti che credono che la strada sia una pista da velocità e in questo caso potrei indossare tutte le precauzioni del pianeta, ma non servirebbe.
Per non parlare di coloro che guidano con il cell, alcuni sono talmente concentrati sulla conversazione che se esplodesse una bomba termo nucleare non se ne accorgerebbero!

Quindi la mia considerazione è che la legge che obbliga l'uso del giubbino è utile ma anche gli automobilisti dovrebbero essere sensibilizzati al rispetto e ad un pò di buon senso!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Giusta la legge x le bici, ma ancora di più servirebbe un' educazione civica nel rispetto di chiunque ci vive accanto, fin da bambini e un codice della strada che punisca VERAMENTE chi compie incidenti gravi.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Giusta la legge x le bici, ma ancora di più servirebbe un' educazione civica nel rispetto di chiunque ci vive accanto, fin da bambini e un codice della strada che punisca VERAMENTE chi compie incidenti gravi.
Già... :roll:
Se all'estero stiri un pedone o un ciclista con l'auto... :taxi-dri: ...hai finito di andare in giro.
Qui da noi... :arrabbiat: ...la colpa è dell'investito !!! :wink:
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Anch'io ogni giorno mi faccio 7 + 7 Km per andare e tornare dal lavoro, e dovendo fare dei tratti in mezzo alla campagna dove l' illuminazione è inesistente, è già da qualche anno che mi stò attrezzando...
Tanto x cominciare, il giubbino rifrangente, lo utilizzo già dall' anno scorso, chiaramente non d' estate, dato che facendo orari di giornata, la luce è sempre sufficente. Ma in inverno, devo dire che non mi dà nessun fastidio.
In avanti ho due faretti : uno autocostruito a LED, più uno dei cinesi sempre a LED, e devo dire che al buio aiutano, oltre che a renderti ben visibile. In testa metto anche la Headlight (sempre dai cinesi), che aiuta nel caso devi illuminare fuori dal cono dei due faretti anteriori.
Dietro ho due gruppi a LED rossi; uno fisso e uno lampeggiante ( guardacaso made in China :smile:)+ catarinfrangenti rossi ai lati della ruota. Ultimamente ho aggiunto un grosso catarinfrangente rosso centrale, ricavato da un vecchio triangolo dall' auto, che oltre a fare il catarinfrangente, fà anche da prolunga al parafango, mica male nei giorni di pioggia.
Sulle ruote ho i catarinfrangenti arancio della Specy che qualcuno ha nominato prima... sulla MTB li avrei distrutti in poco tempo, qua vanno benissimo...

Con tutte 'ste luci, ecco il xchè della firma...

Se non mi vedono... sono ciechi....:il-saggi:

Non è questione di codice... la questione è che in caso di assenza di luce l' automobilista non ci ( a noi) vede proprio...

Ricordo che percorrendo l' alzaia del Martesana, una sera al buio, nonostante le mie luminarie, ho incontrato un tizio di colore in bici, vestito di scuro e senza luci... per fortuna che ha sorriso, altrimenti lo centravo in pieno :smile:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ci sono dei copriraggi della 3M, da mettere appunto sui raggi... io le avevo messe ma dopo qualche uscita ho inizato a perderle, certo facevano il suo effetto di notte, ora le ho tolte, credo che le luci per le notturne che montiamo siano già un bel vedere, in più il giubetto, ma ancora meglio stare alla larga da strade battute al rientro dalle notturne...
inter_genoa_019.jpg
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
ci sono dei copriraggi della 3M, da mettere appunto sui raggi... io le avevo messe ma dopo qualche uscita ho inizato a perderle, certo facevano il suo effetto di notte, ora le ho tolte, credo che le luci per le notturne che montiamo siano già un bel vedere, in più il giubetto, ma ancora meglio stare alla larga da strade battute al rientro dalle notturne...
Bella la Giant dell' Aleada riflettente, ma guarda quando mi ero preparato x la Townbier ( che poi nn ho fatto :smile:)...
DSCN56861.JPG

DSCN5690.JPG

...mancava solo il giubbetto...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo