giro sulla dorsale dei nebrodi

il 28 maggio doveva disputarsi la sesta edizione della "dorsale dei nebrodi",ma purtroppo è stata annullata x quest'anno,in via estrema si fara a novembre;quindi avevamo pensato di fare un giro x il percorso dell dorsale ke è di 85km.il percrso è il seguente:
Il 1° settore, 21 Km, dopo alcuni chilometri sempre intorno ai 1.100m slm, sale con decisione fino ai 1.503 m slm di Portella dell’Obolo, alcuni tratti con pendenze elevate.

Il 2° settore, 24 Km, è il più regolare come dislivello poiché si viaggia sempre fra i 1.400 ed i 1.500 m slm, ma è il più impegnativo per le difficoltà del fondo, fangoso nella prima parte e pietroso nella seconda.

Il 3° settore di 25 Km inizia in discesa fino ai 1.280 m slm del Lago Biviere; poi sale con decisione fino ai 1.661 m slm di Serra Pignataro (Cima Coppi) brevis strappi al 30%, poi si scende fino ai 1.230 m del bivio per il Lago Pisciotto per risalire, in asfalto, verso l’arrivo di Floresta.

per ki potesse interessare questo è il link della gara: http://www.ciclotyndaris.it/dorsale.htm
noi avevamo pensato di farlo lo stesso giorno cioè il 28 maggio.....
su gente fatevi avanti.....

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
@Ciccio : ci sarebbe il weekend lungo 2-3-4 giugno da sfruttare visto che il 2 è festivo, io insisto ancora per il sabato (3) per questioni organizzative mie, ma per me andrebbe bene qualunque data.

In pratica la terza parte del percorso è quella che va da Portella Femmina Morta a Floresta, che già da sola vale tutta l'uscita per la bellezza dei paesaggi. Chi c'era l'anno scorso coi bergamaschi se la ricorderà : siamo arrivati al Lago Maulazzo e siamo tornati a Floresta.
Una fotina per rinfrescare la memoria e dare un tocco di colore al topic :

Faggeta di Scavioli

Passo Taverna

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
fulgor ha scritto:
x ora nn sarei libero il 28....
ma nn si fa tutto in 1 giorno vero??si pernotta?

A mio avviso :
1) si fa tutto in un giorno
2) si pernotta per forza, appena possibile escogitiamo "il piano" su come fare.

Si potrebbe fare che si pernotta in zona Mistretta, si parte, e ci si fa venire a prendere a Floresta in serata da un mezzo (uomini e bici) per farsi riportare a Mistretta dove avremmo lasciato le auto.
Dobbiamo capire quanti saremo per vedere che tipo di mezzo convenga affittare e a che costi.

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito

mamma mia 85 km in un giorno bellissimo!
cmq studiamo bene la situazione vediamo quanti aderenti ci sn e poi decidiamo che fare

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
IL GLANDIATORE ha scritto:
la foto della faggetta sembra tratta dal signori degli anelli!Stupenda

Asd asd la mia preferita cmq è la seconda, l'ho pure fatta partecipare ad una gara fotografica interaziendale
Le altre foto del 7 maggio 2005 le trovate qui : http://album.mollaundente.com/Foto_Escursioni/?album=Raduno_MTB_Nebrodi_7_maggio_2005
I ragazzi Orobici Cllocate, Fiore, Marzia e tutti gli altri sono stati stupendi, peccato il maltempo che li ha accompagnati nei 4gg che sono stati qui.

allora secondo me è meglio fare così:ci ritoviamo tutti a floresta e lasciamo le makkine là,ci facciamo accompagnare a mistretta(dobbiamo ancora escogitare il modo),durante il percorso ci fermiamo a mangiare da qualke parte e poi dopo mangiato cn calma proseguiamo verso floresta,dove abbiamo lasciato le makkine....a mio avviso perderemo una giornata intera ma ne varrà la pena....

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex

Per mangiare possiamo fermarci a Villa Miraglia, che si trova a Portella Femmina Morta, praticamente a metà percorso...però poi chi ce la fa a tornare in sella ??? :(

Stefo ha scritto:
Per mangiare possiamo fermarci a Villa Miraglia, che si trova a Portella Femmina Morta, praticamente a metà percorso...però poi chi ce la fa a tornare in sella ??? :(
e già dopo una bella mangiata ki ce la fa.magari potremmo organizzare un ristoro volante,qualcuno và là cn la makkina e cn i viveri....cmq forse ho trovato qualcuno ke ci può accompagnare da floretsa a mistretta,un mio amico fa l'autista degli scuolabus,se glielo kiedo lui ci potrebbe accompagnare.....segli offriamo il pranzo nn ne cerkerà soldi.....si accontenta di poco ,x le bici conosco un'altra persona cn un camion ke potrebbe essere disponibile....ora kiedo ma bisogna sapere quanti siamo

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Sentite,ma se a villa miraglia si chiede esplicitamente di farci un pranzo leggero leggero (da ciclisti),con carboidrati etcetc?

Mi trovo giusto qualche scatto del Flamb che apprezza i "carboidrati" di Villa Miraglia :

Il Flamb che sbava

l'antipasto di salumi e formaggi etc...

I maccheroni al pesto di pistacchio

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Stefo ma in che occasione questa foto?

Sapevo che avrei attirato la vostra attenzione...eh eh
Queste foto le abbiamo fatte ad agosto scorso : un mio amico originario di qui ma che vive e lavora a Bologna, appassionato di MTB era qui per le ferie ed aveva portato la fida MTB. Abbiamo fatto un bel giro con lui e Flamb che non si tira indietro quando si tratta di mang...ehm..pedalare.
Devo dire che il pranzetto ci voleva proprio, però poi per noi c'era solo discesa da 1500m a 290m, siamo rientrati ad Alcara li Fusi e solo dopo un paio d'orette abbiamo riaffrontato la salita (600m) che ci riportava alle auto.
Fare il resto della dorsale dopo un pranzetto non mi pare proprio salutare...però possiamo discuterne :)

ma è stato x il raduno dell'11 settembre?io purtroppo nn sn potuto venire.......... 60km

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo