• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La mappa che ho del monte rosa è una stupida IGC 1:50000 e dà meno informazioni che guardar il satellite... 'na schifiezz.
Il 26-27 Luglio vado sulla Punta Nordend, seconda cima del Monte Rosa, salendo da Zermatt. Farò un po' di foto e mi farò un'idea di cosa bisogna fare per attraversare le Alpi con bici ed elefanti.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
La vivalda un pò di tempo fa aveva pubblicato una cosa decente... ci sono comunque sempre le carte svizzere
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ieri sera mi son trovato con ceruettozeropiù a consultare tutte le carte possibili ed immaginabili della zona intorno al Monte Rosa.
Abbiamo convenuto, dopo innumerevoli ipotesi, che questo giro "non s'ha da fare".
Da Saas-Fee a Zermatt è probabile che il sentiero sia impraticabile in bici e che sia necessario farsi tutti i 44km su asfalto.
Da Zermatt a Cervinia (e viceversa) è troppo pericoloso e faticoso. Difficilmente, molto difficilmente, in Svizzera ti lasciano portare la bici fino al Piccolo Cervino. Ancora più difficile che ti permettano di scendere sulle piste da sci.. in ogni caso sul ghiacciaio crepacciato prima o poi bisogna passare e, senza ramponi, picozza e corda, io non mi avventurerei. Stesso discorso da Italia a Svizzera. Il ghiacciaio è pericoloso, dove non c'è più il ghiacciaio ci sono pietraie che non consiglio a nessuno. Salire fino al passo dall'ultima stazione in cui ti permettono di salire in bici è un calvario senza senso.
Data la bassissima ciclabilità del giro (Turlo e buona parte del lato svizzero), consiglio di farlo a piedi o di organizzare un giro di altro genere, magari una traversata di tutte le valli dal Cervino ad Alagna,senza fare un anello, ma organizzandosi con trasporti pubblici, per il ritorno...
Oppure dirottare la meta al Gran Combin, dove ho già sentito di un bel giro percorso in bici senza spallare troppissimissimo.

Fate vobis.

La mia idea per una vacanzina estiva è in Valle d'Ayas. Ale mi ha dato delle belle dritte su cose che in cartina non si possono leggere (tipo sterrati pedalabili segnati come sentieri e sterrate non ciclabili).
Pensavo, un giorno Traversata da Valtournache - Zerbion - Champoluc; un altro giorno un giro tra i laghi sul versante orientale lì in Val d'Ayas; e un giorno valicare vs Gessoney pedalando, non dal Bettaforca, poi prendere la funivia dei Salati e scendere ad Alagna.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
In ogni caso avevo chiesto info per salire da macugnaga:

 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Abbiamo convenuto, dopo innumerevoli ipotesi, che questo giro "non s'ha da fare".
Fate vobis.

SE MI DATE 2-3 GIORNI PER CERCARLO, VI MANDO LA SCANSIONE DI UN VECCHISSIMO (PRIMI ANNI 90) NUMERO DI tUTTO mtb DOVE C'ERA UN RESOCONTO DEL GIRO. cICLABILITà MINIMA, QUASI TUTTO BICI A SPALLE E IN CORDATA
Rispetto ad allora, con le bici di oggi, saranno maggiori i tratti ciclabili in discesa, ma in salita non è cambiato molto.

Inoltre per scendere da Zermatt l'unica soluzione praticabile sarebbe dal Colle Inferiore di cime Bianche, impensabiel scendere dal Ghiacciaio di lamronecca o dalla Bettolina, troppo Ghiacciaio ripodo ed esposto, va bene fare vertriding sulla roccia, me pensare di farlo sul ghiaccio mi sembra una pura follia.




Per la Val d'Ayas sono a disposizione per consulenza, visto che l'ho ciclata quasi tutta, però in bicicletta per andare a Gressoney o passi dalla Bettaforca o passi dal Ranzola. Alter soluzioni sono ciclisticamente impraticabili
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
grazie al pc nuovo (tutta una scusa )
stasera ho provato a mettere giù una alternativa
L'ho fatto, non perchè non mi piaccia il giro proposto (anzi..), ma per avere un back up nel caso ci fossero delle difficoltà a andare da quelle parti, ripensamenti, neve e ghiaccio o altro
Il percorso nasce dalle carte in mio possesso(IGC), dalle immagini(DVD) dell'Iron Bike 2007, da Peverada () e da info trovate in anni di mtb-forum
Di conseguenza, la farina non è mia (!), ma solo l'impasto
I gg sono 5 per circa (a naso e dunque passibili di qualche errore) 310 km e 7500 m di dislivello. Si snoda tra le valli Maira, Varaita, Ubaye, Queyras, per tornare in Italia, Vallanta, rifare Varaita e Maira
Cima Coppi, dovrebbe essere Passo Vallanta a 2850; ci sono 4/5 2600 e 1 2700 e si devono prendere 2 seggiovie (non è obbligatorio ma si allunga tutto), una in Italia e l'altra in Francia (mi mancano le carte francesi, ma la fattibilità è data da IB)

1 tappa: 1600 x 70 km; Ponte Marmora - Col Maurin -S. Paul (F)
2 tappa: 1700 x 50 Km; S. Paul - Col de Vars - Vars(cab)- Col Jauffeil - Le Chalp - Le Condamine (tappe IB)
3 tappa: 1400 x 60 km; Le Condamine - Col Longet - Casteldelfino
4 tappa: 2200 x 50 km; Casteldelfino - Colle dell'Agnello -Echalp (F)- Passo Vallanta - Sampeyre
5 Tappa: 500 m x 50 km; Sampeyre (Cab) - Colle Sampeyre - GTA- Colle San Giovanni - Bassura - arrivo!

comprerò le carte francesi per capire meglio e nel dettaglio: consiglio su quale acquistare?

Se qualcuno ha altre proposte, si faccia avanti


ps. il mio periodo ferie e' sempre fisso a partire dal 4 agosto...
 

lbmtb

Biker assatanatus


Ottimo anche questo.
Confermiamo dal 4 in avanti?

4 Tappa molto carina...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
La quarta tappa l'avevo adocchiata anch'io, magari collegandolo a questo http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/vsiter/bricbucie.htm ed a questo http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/vsiter/colleseilliere.htm.

Personalmente mi lasciano un po' perplesso i 2200 metri al quarto giorno, non tanto per i 2200 ma perche` arrivano dopo i 1600, 1700 e 1400. Comunque in qualche modo si fara`.
 

lbmtb

Biker assatanatus

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito

Bello
teniamolo d'acconto

@giovanni
è vero il giorno peggiore è il secondo...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Comunque nulla ci vieta di provare alcuni pezzi del giro del rosa magari in giornata... Ci sono alcune discese interessanti e sicuramente se si riescono a fare in giornata, con lo zaino leggero e magari con i flat e gli scarponcini le salite meno ciclabili diventano meno faticose...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

diventano meno faticose comodamente seduti su una seggiovia, ovovia, elicottero, sulla schiena di un mulo al massimo... ma gli scarponcini sono solo un debole pagliativo

 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Questo mi pare più ciclabile, vero?
Anche a me piacerebbe un sacco farlo. Anche solo per far la discesa in Vallanta...
ma la prima settimana d'agosto lavoro.. sob.


si i pezzi a spinta o spallati sono "limitati"
La 2° tappa è quella più spettacolare. Si deve prendere una cabinovia e successivamente una seggiovia per arrivare al col Jaffeuil (2630). é possibile forse anche salire a pedali...ma se IB non l'hanno fatto, un motivo ci sarà..Dopo, la discesa del Jaffeuil è spettacolare, nonchè dura. Ci sono dei punti con salti di roccia di più di un metro: le immagini sono da , ma un amico che ha fatto l'IB 2007 mi dice di andar con moderazione poichè è pericolosetta. Dopo una lunga salita conduce al tunnel del Parpallion: 800 m di lunghezza con una temperatura da ghiacciaia. Necessaria la frontale!
Chi avesse preso il video dell'Iron Bike guardi le immagini della tappa 2 e 3
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
...ma sui DVD di CartoExploreur non c'e` niente? Io non ho neppure provato ad installarli, ma se ricordo bene dovrebbero esserci le carte del sud-est della Francia, dalla Savoia fino al Mediterraneo.

Comunque, considerando il periodo, io sarei piu` per questo giro che per il Monte Rosa. Come ho scritto stavo gia` cercando qualcosa da quelle parti ma mi hai anticipato.

Che ne dite se ci troviamo una sera e, carte ed internet alla mano, pianifichiamo questo giro? Io posso mettere a disposizione la mia dimora, spero che nel frattempo mi attivino la connessione perche` per ora sono con un misero UMTS.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito


non ho guardato le tue carte poichè non sono ancora in grado di leggerle. Il pc nuovo è ancora intonso di programmi (a parte quelli base): sto facendo ancora il back up sul HD esterno e poi procediamo all'uso massiccio. Ieri sera volevo vedere come si comportava con la scheda nuova
Carte: ho preso la IGN francese e c'è tutto. Una meravigliosa 1:25000
Per il resto, le IGC italiane vanno bene.
Al massimo, possiamo prendere una o due 1:25000 per la parte francese sotto il Monviso
Vanno poi definiti i punti tappa con la ricerca di eventuali sistemazioni
A naso, credo che ci siano sempre hotel o gite d'etape...ma va approfondito
Nulla vieta nel trovarci e chiaccherare tra una birra e l'altra, e vedere e confrontare i due giri o altri (io sono sempre dell'idea che l'alta rezia, bernina sia un luogo interessante, per es o zone francesi dall'altra parte del Bianco....insomma, di sentieri ce ne sono da esplorare!)
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
non ho guardato le tue carte poichè non sono ancora in grado di leggerle.
Ma se apri direttamente un file ECW lo vedi o no?
Pero` io ho girato poco dalle parti del Monviso e non mi dispiacerebbe andare da quelle parti. Comunque parliamone, da me le birre non mancano e se la smette di piovere si puo` anche fare una grigliata all'aperto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo