• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma in senso antiorario è infattibile il giro? partendo da Macugnaga e arrivando ad Alagna.
Sul lato svizzero non so bene come funzia, ma partendo da Macugnaga (treno+pullman), si prende la funivia del Monte Moro e poi bisogna solo scollinare/sconfinare; da Zermatt a Cervinia ci sono impianti; da Cervinia alla Val d'Ayas si può passare da Chamois, spingere fino allo Zerbion e scendere al di qua, poi fare il Rue Coutard fino a Champoluc; per il Bettaforca c'è la sterrata, Gressoney su sentiero; Salati su sterrata, Alagna su sentiero... poi un gazzo di pullman si troverà per andare a Gattinara, no?

Un vuoto mi rimane sul versante svizzero.. devo consultare qualche cartina...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
stavo un attimo studiando il tutto...la terza tappa mi preoccuperebbe meno della seconda, si spinge, ma con la front più leggera piano piano potrei anche farcela...è però sta seconda tappa che proprio non va giù, fatta tutta in una giornata..
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito

Consulta consulta....

e poi facci sapere
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sicuramente dal Monte Moro a Saas Fee è meglio scendere che salire.
Da Saas Fee a Grachen c'è un sentierino che rimane per lo più a 2300m, poi scende un po' a 2100, per poi risalire a 2400. Ciclabilità incalcolabile. Devo ancora cercare corrispondenze fotografiche/descrittive.
Da Grachen si può arrivare alla strada asfaltata su vari sentieri o sterrate. Ci sarebbe anche un sentierino che sta sui 1400m, ma mi pare difficile che sia ciclabile. Anche per questo mi mancano riscontri. Prendendo in considerazione l'ipotesi più certa, da St. Niklaus al laghetto di Mattsand c'è una sterrata che corre parallela all'asfalto, poi diventa mulattiera larga. Ma poi da Matt Lang a 1250m di quota salirei su asfalto fin dopo Breitmatten. Si riattraversa il torrente e si prosegue su sterrata da 1330m fino a Randa, poi fino a Tasch su asfalto. Da lì a Zermatt non mi ricordo se è asfaltata o lastricata o quant'altro.
Tanto per avere un'idea, su asfalto, da Saas-Fee a Zermatt ci sono 44km, perdendo 1000m fino alla biforcazione della valle e riprendendone 800.
da Zermatt a Cervinia ci saranno aperti gli impianti per lo sci estivo, e dal Plateau Rosa in poi è storia conosciuta.
 

lbmtb

Biker assatanatus

Ah, ah... tu con la frontina leggera, in un giro del genere, la spacchi in 2
Dopo aver provato entrambe le soluzioni, consiglio la full per questi giri... sopratutto la tua schiena, causa zaino pesante, te ne sara' grata, anche un po' il tuo sederone.

Ah si, allenati, vedi che andra' giu'.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

io...?????!!!! sono delicatissimo e leggero come una farfalla.....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il programma inverso che mi pare più comodo così, su due piedi è:
1° giorno: da Macugnaga (Staffa 1300m), salita in funivia fino al Monte Moro 2810m, salituzza fino al Monte Moropass 2853m. Discesa su sentiero tossico fino al lago Stausee Mattmark 2187m. Lo si costeggia in piano sul lato occidentale su quel che sembra una jeeppabile con un breve tratto in galleria. Dallo sbarramento si possono tagliare un po' di tornanti su sentierini fino a Zer Meiggeru 1740m col suo laghetto. Da Saas Almagell 1670m una mulattiera sale lentamente sul versante ovest fino a Saas Fee 1800m, evitando l'asfalto. Si sale fino a Egge 1921m, Senggboden 2123m, poi dentro e fuori da vallette secondarie sullo Stafelalp. Successivamente si passa da un tratto esposto tra rocce finoa a 2320m, poi un diagonale in discesa fino a 2137m, si rimane in quota intorno a 2100m attraversando una valle più profonda prima e valle meno fonde, ma salendo fino a 2400m, dopodiché si rimane in costa a 2400m su un pendio che sembra abbastanza tormentato, fino a oltrepassare finalmente lo spartiacque all'intersezione delle valli di Saas-Fee e Zermatt a 2121m, dove arrivano alcuni impianti sciistici
Si attraversa la Gracherwald su un sentiero largo. Prima di arrivare a Grachen si intercetta un canale per l'irrigazione che corre a mezza costa, probabilmente simile al bellissimo Ru Cortot in Valle d'Ayas. Lo costeggerei in lieve salita finoa ad attraversare il rio Riedbach e seguire un altro canale a mezza costa, che mi permetterebbe di non scendere mai sotto i 1500m fin sopra Balacher; poi un diagonale ripido serpeggiando tra boschi e alpeggi fa giungere al lago di Mattsand a 1227m. Si attraversa la frazione e il torrende, si aggira il lago a ovest su sterrata e si prosegue su mulattiera. A Zen-Achern, si riattraversa il torrente e sulla sterrata che affianca l'asfalto si arriva a Breitmatten 1280m. Qualche centinaio di metri fino a 1330m su asfalto prima di tornare su sterrata tra la ferrovia e il torrente. Se non si hanno piene le balle di sterrato, si può attraversare di nuovo il torrente e costeggiarlo su sentiero fino a Tasch 1438m. Infine si arriva Zermatt 1600m sulla bella sterrata (se nel frattempo non l'hanno asfaltata).

2° giorno. Già che sono lì, in un posto bellissimo, farei un girettino nel mattino nella conca di Zermatt, prima di prendere gli impianti per rimpatriare carichi di cioccolato. Da Fruggsattle 3349m a Cervinia 2000m si freeraideggia alla grande.

3° giorno. Da Cervinia a Valtournenche 1646m c'è da inventarsi una via che non sia l'asfalto. Successivamente si prende una sterrata che sale a Cheney 2105m, e su sentieri si arriva a Chamois 1800m aggirando il Pointe Fontana Freida. Piacevole sterrata fino a La Magdeleine 1700m Si sale cristando fino al Col Portola 2414m, spingendo molto. Si abbandonano lì le bici per una capatina sulla vetta dello Zerbion che vale 10 e lode. Si torna alle bici e si scende per il tecnico sentiero fino al Ru Cortot, con sentierino che lo costeggia a dir poco splendido.
Si rimane in quota 2000 tra sentieri e sterrate seguendo questo antico canale. Vale la pena di andare fino all'inizio del canale, attraversando anche tre basse e buie gallerie rocciose (che ho già fatto alla cieca). Tornando indietro si scende per un favoloso sentierino in diagonale che arriva a Champoluc 1568m.

4° giorno. da Champoluc 1568m al Bettaforca 2672m non è una passeggiata. Ma si scende volentieri a Gressoney 1800m.

5° giorno. Su www.swissgeo.ch non si vede bene dove inizia la sterrata che sale al Col d'Olen a 2881m. ma non si arrivava ai Salati? boh, non ricordo. Cmq poi la discesa verso Alagna è cattiva. C'è da sperare anche che vada qualche impianto per risparmiarsi un po' di fatica...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no male la proposta di HK...non ho ben presenti le altimetrie, però mi sembra più pedalabile.
SMS domani metterà mano alle cartine e chissà che ne viene fuori.
da parte mia, mi sto Q U A S I convincendo, anche se restano D U B B I e perplessità..
 

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
40
valsessera
www.nordovestbike.com


da staffal(gressoney si sale per le strade di servizio degli impianti,verso punta jolanda,arrivati alle prime case,si svolta a sinistra(c'è una sbarra) per il lago gabiet,e fino a qui è pedalabile(pendenze intorno ai 15-20%)
dopo di che si deve risalire la pista che porta ai salati,la maggior parte è a spinta ,ma c'è anche un mezzo pianoro,però ci ho sempre sciato e non so come sia il fondo(credo sassi).arrivati ai salati si tiene la destra e si scende al rifugio città di vigevano e poi si segue il sentiero che scende sull'olen,tutto fattibile su pietre smosse.dove si incrocia il pistone diventa super veloce fino a pianalunga e poi o sterrata o sentiero(n° 5 se non erro)fino ad alagna.

Il turlo lato valsesia è fattibile in salita?in discesa sicuro ma in salita non ho ricordi recenti se no ci starebbe anche il giorno 6 con alagna macugnaga
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La piu' probabile e' la prima di Agosto
uff. Ho ferie da 9 al 24 Agosto...

Cmq ho trovato questo consiglio per una mini variante al Col d'Olen:
"Dietro il rifugio Guglielmina parte una traccia ben segnata che porta, in poco più di 15 minuti, al Corno del Camoscio mt 3026 considerato uno dei punti con la vista migliore sul Rosa." Si lascia giù la bici per mezz'oretta e si fa questa rapida deviazione, che merita.


Sto controllando quali impianti sono aperti d'estate. I prezzi non ci sono ancora.
Sarà aperta la funivia che da Stafal sale ai Salati, quindi da Gressonay si può salire risparmiandosi una bella faticaccia, calcolando i giorni precedenti massacranti...

A Zermatt il giornaliero costa 44chf: 1 day Schwarzsee paradise (for Mountainbikers & Paragliders)

ma penso ci siano cmq problemi ad attraversare tra Zermatt e Cervinia... ma anche viceversa, dato che Fino al Plateau Rosa, tranne per la Maxi, da Cervinia non fanno salire con la bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo