Giro dello Sciliar fantastico!

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
carb ha scritto:
Come in programma, questa mattina sono riuscito a fare il giro dello Sciliar.
Subito un grazie a Renzo per l'ottima descrizione e al Diretur Marco che per primo ha pubblicato l'itinerario.
Il giro è semplicemente fantastico, 40 km senza praticamente toccare asfalto, con panorami da favola che cambiano ogni km, dai 940 m dei boschi di Fiè ai 2550 m dell' altipiano dello Sciliar, dal Sassopiatto allo Sciliar, dai sentieri di Saltria al Prunkelweg! la discesa dal rifugio Bolzano lungo quest'ultimo sentiero è veramente impegnativa, non credevo cosi tanto, con tutti quegli scalini formati da roccie, legni di traverso e pietre sporgenti, il tutto condito da tratti ripidi e smossi, oltre alle caratteristiche passerelle in legno!
Che dire ancora, è un giro che lascia senza parole e non si farà scordare molto facilmente, insieme a cala Luna in Sardegna che ho fatto a giugno!

andro' a CASTELROTTO ad AGOSTO, dove posso trovare l'itinerario per fare il giro descritto ?
THANK YOU
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
@renzo: leggo dal racconto l'avete fatto in tre giorni? Ma per colpa dell'acquazzone che vi ha rallentato su per la val duron? A noi è andata meglio, sempre bel tempo e caldo (forse troppo), pensa che in 40 minuti siamo arrivati al micheluzzi, ma poi abbiamo perso molto tempo a fare le foto.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Era programmato di farlo in tre gg, anche se il primo è stato solo un trasferimento da Campitello al Rif Micheluzzi, come da programma.

Il fatto è questo: di solito i gumasiani mi chiedono di dormire in rifugio in quota anziche in Hotel. A metà giro non esistono rifugi con queste caratteristiche, a meno che non ci fermiamo al Bolzano, ma è brutto e poi sarebbe stato troppo presto.
Sono 3 anni che partiamo il sabato mattina e gli anni passati passavamo la seconda metà del pomeriggio a non sapere cosa fare.
Quindi ho pensato di prendere 2 piccioni con una fava. Dormiamo in rifugio al Micheluzzi e risparmiamo 3/4 d'ora di salita ripida per il giorno successivo.
Se abitassimo più vicino alle Dolmiti, magari potreemmo fare una due gg con un solo pernottamento fuori, ma così siamo costretti a due pernottamenti
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Giustissimo! Anche noi avevamo cercato un rifugio per dormire in alta quota, ma poi o era troppo presto o troppo tardi. Senza considerare che poi noi modenesi ci mettiamo 3 ore per arrivare a campitello.
Se ce la faccio, a settembre provo a fare un altro tour, speriamo.
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
roberto77 ha scritto:
A nome di tutti i Sardi sono contento che il giro di Cala Luna ti sia rimasto nel cuore.... Sai che volendo potevi chiudere il giro ad anello senza dover rientrare in barcone???? L' ho fatto ieri... si tratta di proseguire da cala luna direzione cala fuili per poi continuare su asfalto per cala gonone.... Vabbe ma dai alla fine in barcone è da provare....

Saludos

ciao da Iglesias, mi sono perso per motivi di lavoro l'uscita a Cala Luna che altri miei amici hanno fatto. Dovendo procedere quindi in solitario ti volevo chiedere se hai la traccia gps o una carta dettagliata del giro, compreso il ritorno da cala fuili, anche se concordo, il barcone è da provare.
la mia mail è: [email protected]
un saluto
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
Renzo ® ha scritto:

ciao renzo, le foto che proponi sono, come dire, trooooppo invitanti per cui potrei pensare di modificare il mio programma vacanziero (che prevede una settimana in Corsica). Ti vorrei chiedere però se disponi di cartografia dettagliata del percorso o, meglio di traccia gps, non avendo alcuna conoscenza della regione alpina; nel caso sarebbero gradite anche altre dritte (una settimana me la voglio godere con almeno 4/500 km di sterrati di montagna). Un'altra cosa: pensi che la prima settimana di settembre, per quanto concerne il tempo atmosferico, possa essere a rischio?
grazie e ciao,

Ernesto ([email protected])
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ginex ha scritto:
ciao renzo, le foto che proponi sono, come dire, trooooppo invitanti per cui potrei pensare di modificare il mio programma vacanziero (che prevede una settimana in Corsica). Ti vorrei chiedere però se disponi di cartografia dettagliata del percorso o, meglio di traccia gps, non avendo alcuna conoscenza della regione alpina; nel caso sarebbero gradite anche altre dritte (una settimana me la voglio godere con almeno 4/500 km di sterrati di montagna). Un'altra cosa: pensi che la prima settimana di settembre, per quanto concerne il tempo atmosferico, possa essere a rischio?
grazie e ciao,

Ernesto ([email protected])

Colui che aveva il GPS è mi ha inviato i files con il tracciato scaricato sulla cartina (che dovremmo pubblicare sul sito) oltre all'altimetria

Se vuoi te li giro via mail (è roba un po' grossotta 2mb circa)

Per il meteo e per le poche persone a giro settembre può essere forse migliore, anche se a volte il tempo può rompersi e fare più fdi un giorno di pioggia, ma questo può succedere anche ad agosto (2005 docet). E' chiaro che con i siti meteo aggiornati ed efficenti come ci sono oggi, dovresti partire quando questi ti danno l'ok
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ginex ha scritto:
ciao renzo, le foto che proponi sono, come dire, trooooppo invitanti per cui potrei pensare di modificare il mio programma vacanziero (che prevede una settimana in Corsica). Ti vorrei chiedere però se disponi di cartografia dettagliata del percorso o, meglio di traccia gps, non avendo alcuna conoscenza della regione alpina; nel caso sarebbero gradite anche altre dritte (una settimana me la voglio godere con almeno 4/500 km di sterrati di montagna). Un'altra cosa: pensi che la prima settimana di settembre, per quanto concerne il tempo atmosferico, possa essere a rischio?
grazie e ciao,

Ernesto ([email protected])

Ho registrato anche io la tracia gps con i waypoints, se vuoi te li allungo:prost:

Ecco alcune foto del mio giro mattutino:
salendo verso l'alpe
il punto più alto(2550)
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
sconsiglio vivamente la discesa dallo sciliar all'alpe di siusi per il sentiero dei turisti n. 1: totalmente impedalabile perchè ripido e sconnesso da quota 2300 a quota 1900
forse con una full come quella di boic si fa qualche metro ma portarsela su da campitello voooooogliaaaaaaa.............
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
carb ha scritto:
Spiegami meglio, sputnik mi aveva detto che da cala Luna a cala Gonone ci sono 2 ore in gran parte a spinta!

Si effetivamente sono due ore di cui il 60 per cento a piedi!!! Sconsigliato farlo da soli in quanto alla grotta di oddoane serve che una seconda persona ti aiuti per il passaggio della bici.... ce la si può fare da soli ma essendo un pò "pericoloso" meglio se si è in due.....

per Marco: grazie a te ho passato una vacanza in Austria da favola... nel senso grazie per i consigli di base.

Saludos
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
roberto77 ha scritto:
Si effetivamente sono due ore di cui il 60 per cento a piedi!!! Sconsigliato farlo da soli in quanto alla grotta di oddoane serve che una seconda persona ti aiuti per il passaggio della bici.... ce la si può fare da soli ma essendo un pò "pericoloso" meglio se si è in due.....

per Marco: grazie a te ho passato una vacanza in Austria da favola... nel senso grazie per i consigli di base.

Saludos

Ah, ecco! Va bene fare gli esploratori, ma in questo caso credo sia meglio un quarto d'ora in battello!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sull'itinerario allo Sciliar abbiamo aggiunto le foto ed abbiamo pubblicato anche il Foto album

Passo Duron tra le nuvole:
sciliar009.jpg
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
ciao!! gran giro...l'ho fatto lo scorso anno e l'ho ancora in mente...il tratto in discesa dal rif.Bolzano è spettacolare!!! sei pasato prima dal rif. Tieser alp(alpe di Tires)?
lì ho preso spunto dal Diretur per una foto spettacolare (copiata pari-pari da lui) che era comparsa su una rivista tedesca...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
monsieur glace ha scritto:
fattibile con xc 80+80? si intende dipende dalle capacità ...direte voi...ma un'idea sai puo' essere utile per scegliere la meta

grazie

Io non andrei sotto 130+130, per non dovere scendere troppo spesso dalla bici, la discesa non è da sottovalutare!
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
Renzo ® ha scritto:
Se vuoi te li giro via mail (è roba un po' grossotta 2mb circa)

se ti è possibile gradirei avere ( [email protected] ) le tracce gps perchè più foto vedo e più sbavo. Non può essere che non venga a provarlo. Dovendo fare un viaggio discreto (in auto dal sud sardegna!!!) però mi occorrerebbe anche qualche altra dritta: cos'altro posso vedere? suppongo ci sia solo l'imbarazzo della scelta, ma giusto per andare sul sicuro......
un grazie a tutti
ciao
ernesto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo