Giri in compagnia mista mtb e ebike: difficile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
  • Haha
Reactions: Koroviev

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' vero, anche senza motore, le differenze nei gruppi hanno sempre portato a dover calibrare i giri in funzione dei gusti dei compari.
Ma prima mi sembrava che fosse più semplice trovare qualcuno con un livello simile al proprio, con un allenamento altrettanto equivalente. Mentre adesso le carte si sono mescolate, con il doping meccanico.

Se non costasse come una moto, vorrei anch'io una ebike, da affiancare alla stambecchina, per potere godere insieme a certi amici elettrificati di certe salite tecniche, che senza motore sono semplicemente una fatica.


Poi l'ebike è anche questo:
Basta trovare gli amici giusti. :-)


Mi preoccupa soprattutto la fatica in discesa, perché di solito gli amici che mi hanno aspettato pazientemente in salita, senza neanche sudare, mentre io colo come un ghiacciaio ad agosto, poi in discesa sono molto più stanchi di me.
Soprattutto mi preoccupano i problemi elettrici e di motore. Tutto ciò che non c'è non può rompersi. E tutto ciò che c'è, prima o poi io lo rompo. (Ho rotto anche il collarino della sella, per dire)
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
In un gruppo misto si gira benissimo senza alcun problema se l'interesse primario è stare assieme e divertirsi. Se invece qualcuno (muscolare o elettrico che sia) è più interessato alla prestazione, al KOM o a vedere a quanto riesce a salire in turbo, allora le strade sono destinate a dividersi presto.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Anche per me un mio amico da tutta una vita ha deciso di pedalare con una elettrica ed unirsi al mio gruppo. Tutti muscolari tranne lui quindi deve adattarsi per forza nel bene e nel male. Ad ogni modo è solo un problema di gestione della potenza della e-bike. Lui cerca di allenarsi e migliorare quindi si fa assistere quel giusto per starci dietro non avendo un grande allenamento. Certo se invece volesse solo sfruttare il motore senza faticare un po'non solo non migliorerebbe ma alla lunga sicuramente si annoierebbe.
L'altro suo vantaggio nell'usare l'elettrica è che riesce a gestire meglio i battiti, nel senso che almeno per il momento non vuole superare i 160 b/m mentre io viaggio sui 180 con punte anche maggiori.
 

xilon

Biker serius
1/11/05
223
12
0
42
Santa Marinella
pedalanto.blogspot.com
Bike
Canyon Neuron Cf8 23
Sinceramente in salita è snervante uscire con gli elettrici, ci si aspetta sì ma mentre ti fai il c.. avere di fianco persone che salgono senza fatica non è il massimo, poi ovviamente pur cercando di salire come te finiscono per farti andare sempre oltre il tuo ritmo, sarà che io non sono capace eh... Per me rimangono due sport diversi, senza dire che uno è migliore o peggiore ma diversi e non così facilmente conciliabili
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.407
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualche anno fa le emtb venivano proposte con trasmissioni che rendevano problematica tenere l'andatura di un biker che non fosse un agonista di livello. Con le bici attuali queste scuse non valgono più; se vuoi fare la gita in compagnia lo fai a prescindere dalla presenza o meno del motore, se hai altre priorità amen.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Mai e poi mai mi è capitato di andare avanti, anzi.
Setting al minimo dell'assistenza e stesso passo del/dei muscolare/i turno.
Perchè poi a volte è anche piacevole rallentare un pò e godersi l'uscita senza mai staccarsi ;-)
Confermo, su tre giri che abbiamo fatto, big ha sempre mantenuto il mio passo pedalando affianco a me tutto il giro :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bene...il trucco è...che il più scarso faccia da "maestro"...nonché capogruppo... :-|
Siccome i miei soci fanno a gara per aspettarmi in salita...che nella migliore delle ipotesi chiudo sempre io, avendo nei periodi di forma circa 400Vam...:roll:
Io per sdebitarmi li faccio stare dietro di me in discesa così apprendono...:mrgreen:
Non faccio in tempo ad agganciare i Mallet che già me li sono persi...:smile:
Sicuramente sarò il primo del gruppo a passare all'elettrico...fino a quel momento pedaliamo insieme come al solito, conoscendo di ognuno di noi tenacia, pazienza e capacità.
Si aggregó un paio di volte il poro @bonfrizio ...ma pure con la Rise non riesce a stare al nostro livello...:mrgreen:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.832
3.294
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Un po' di pazienza e comprensione da entrambe le parti e si fa quasi tutto insieme...

non sono del tutto d'accordo..
per esperienza personale, posso dire che girare con un gruppo misto è abbastanza "difficoltoso".. soprattutto se magari diventa un'appuntamento fisso.. che ne so, na volta a settimana ad esempio..

si gira tra amici/conoscenti ed ovviamente c'è la volontà di stare insieme, ma va a finire che quelli con la muscolare devono tirarsi il collo oppure quelli dalla ebike si "stufano"..
poi ovvio, tutto è calibrato in base all'età, all'allenamento, al tipo di giri che si fanno ecc..

io l'ho provato un paio di volte proprio la scorsa stagione e sono onesto, con la mia F1 arrivavo a casa bello cotto!
Non perchè dovessi dimostrare chissà cosa agli amici/conoscenti con la ebike, ma semplicemente perchè nel momento in cui aumenta la pendenza o la lunghezza delle salite il divario è incolmabile.. pure se gli altri vanno in giro in eco e con ebike da 24kg.. non ci sono storie..
Poi nel complessivo del giro, quello dalla muscolare ha molto meno tempo per recuperare, quindi tornando al tema del topic, tutto si può fare, ma a mio parere diventa difficile gestire i gruppi misti.. difficile che tutti si divertano..
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non sono del tutto d'accordo..
per esperienza personale, posso dire che girare con un gruppo misto è abbastanza "difficoltoso".. soprattutto se magari diventa un'appuntamento fisso.. che ne so, na volta a settimana ad esempio..

si gira tra amici/conoscenti ed ovviamente c'è la volontà di stare insieme, ma va a finire che quelli con la muscolare devono tirarsi il collo oppure quelli dalla ebike si "stufano"..
poi ovvio, tutto è calibrato in base all'età, all'allenamento, al tipo di giri che si fanno ecc..

io l'ho provato un paio di volte proprio la scorsa stagione e sono onesto, con la mia F1 arrivavo a casa bello cotto!
Non perchè dovessi dimostrare chissà cosa agli amici/conoscenti con la ebike, ma semplicemente perchè nel momento in cui aumenta la pendenza o la lunghezza delle salite il divario è incolmabile.. pure se gli altri vanno in giro in eco e con ebike da 24kg.. non ci sono storie..
Poi nel complessivo del giro, quello dalla muscolare ha molto meno tempo per recuperare, quindi tornando al tema del topic, tutto si può fare, ma a mio parere diventa difficile gestire i gruppi misti.. difficile che tutti si divertano..
Infatti non ho detto che debba essere la regola, perché effettivamente mi stuferei o peggio d'inverno raffredderei a dover aspettare sempre, ma in certe occasioni non vedo il problema.
 
Io ho sempre girato con muscolare anche con amici di" pari livello di capacità e bravura"che avevano ebike e mai fatto distinzioni o limitazioni su sentieri ci si "RISPETTAVA"...da 1 anno a sta parte per problemi di tempo e passione troppo grande per la mtb sono passato alla ebike .Giro un pó con tutti sempre su qualsiasi tipo di percorso/sentiero...secondo me sta al buon senso di entrambe le parti ...naturale in salita devo prendermela con super calma con la ebike sennò i muscolari sputano l'anima e io aspetto un'ora sulle rampe impegnative e non, viceversa se uno è veramente bravo in discesa pure a parità di bravura io con la ebike pago.
Conclusioni?
Penso che si possa girare su qualsiasi tipo di percorso/sentiero,con qualsiasi persona e tipo di bici sia muscolare che ebike con grado di difficoltà in base alle proprie possibilità .
Il limite lo decide solo il livello dei bikers ed il buon senso di essi stessi!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo un eMTBiker che può fare agevolmente 2000 m di dislivello con relativa discesa e varietà di percorso in tempi ragionevoli deve limitarsi a solo 1000m per aspettare un MTBiker molto più lento?
Certo che si può fare! Ma per quale motivo qualcuno dovrebbe regolarmente tagliarsi i "cosìdetti" solo per stare in compagnia, se vuoi stare in compagnia con i tuoi amiconi vai a berti una birra, se vuoi fare MTB cerchi compagni che hanno caratteristiche tecniche e fisiche paragonabili con le tue.
Fra l'altro se il gruppo è poco omogeneo non si sta neanche in compagnia i più veloci saranno avanti i più lenti dietro quindi non si può neanche pensare di condividere i monti di pedalata.
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Ormai gli amici di sempre della mtb sono x metà motorizzati, e sinceramente non è cambiato nulla...poi noi usciamo in bici su giri enduro principalmente x stare in compagnia, diverso sarebbe in un gruppo dove l'unico obbiettivo fosse la prestazione. Semplicemente chi è motorizzato sale al nostro passo, e senza nemmeno costringerci a salire col cuore in gola
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.407
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo un eMTBiker che può fare agevolmente 2000 m di dislivello con relativa discesa e varietà di percorso in tempi ragionevoli deve limitarsi a solo 1000m per aspettare un MTBiker molto più lento?
..
Se non lo capisci da solo la vedo dura da spiegare, ma d'altra parte è anche vero che alcuni gruppi di emtbiker si autoselezionano sulla base delle batterie: se hai una batteria da 500 non ti conviene aggregarti ad un gruppo 630 e men che meno 750.
 
  • Mi piace
Reactions: yura and aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Anche secondo me è gestibile, ovviamente scegliendo il compagno di uscite...
Per esperienza, però, alla lunga si diventa entrambi elettrici
certo. quando compri una ebike ti avvertono che se porti un altro cliente, alla prossima bici che compri avrai uno sconto... come per il Folletto o il Bimby :smile:
Due persone è il gruppo più numeroso che riesco a sopportare.
E con il mio compare di pedale ci si conosce da 40 anni... anche se pedaliamo insieme da poco più di una decina
pensavo che dicessi che il gruppo massimo è composto "da me e io" :mrgreen:
Perchè poi a volte è anche piacevole rallentare un pò e godersi l'uscita senza mai staccarsi ;-)
concordo in pieno. Andare in montagna senza guardarsi attorno è come fare se... vabbè, evito paragoni scurrili :medita:
E tutto ciò che c'è, prima o poi io lo rompo. (Ho rotto anche il collarino della sella, per dire)
:loll:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo