Giri in compagnia mista mtb e ebike: difficile?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho una lunga esperienza escursionistica/alpinistica non solo in MTB e negli anni mi è capitato di aspettare e di dover essere aspettato.
Se l'attesa è contenuta non crea alcun problema anzi è una normale dinamica di un gruppo, ma se l'attesa è troppo lunga diventa una sofferenza per tutti, quelli che attendono si spazientiscono mentre chi è in dietro si "uccide" per raggiungere i compagni in meno tempo possibile.
Non ho mai girato insieme ad eMTB ma ho sempre notato che mi sorpassano a velocità fotoniche, sarò anche lento ma raramente ho visto qualcuno capace di tenere i ritmi di una eMTB anche i più allenati tendano a perdere molto terreno.
MTB e eMTB sono 2 sport diversi con ritmi diversi e stare assieme è difficile, non impossibile ovviamente con un po' di buona volontà è possibile, ma logorante per tutti quindi direi che poco consigliabile se non in situazioni eccezionali.
Piccola osservazione finale sulle dinamiche di gruppo: la buona regola di un capogruppo è quella di allineare la velocità del gruppo al più lento, purtroppo avviene sempre l'opposto la velocità di un gruppo tende ad allinearsi a quello più veloce, anzi spesso si innescano dinamiche competitive che portano il gruppo a muoversi ancora più velocemente, ovviamente se c'è molta differenza all'interno dei gruppi i più lenti saranno sempre in affanno e per loro il divertimento sarà una chimera.
Da questa osservazione si può pensare che un gruppo si muova più velocemente di un singolo, purtroppo neanche questo è vero, il tempo complessivo di percorrenza di un gruppo è generalmente più alto del singolo, anche se il gruppo in movimento tende ad essere più veloce le soste e le interruzioni sono più frequenti e lunghe (2 chiacchere), questo però mette in difficoltà ancor di più i lenti che appena raggiungano i veloci in sosta sono costretti a ripartire aggiungendo affanno ad affanno.
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Da possessore di entrambe le bici penso che la parte più limitante sia la salita.. Nel senso che con l'ebike si fanno salite improponibili x una mtb classica a meno di farla tutta spallando.. Ed ovviamente in questo frangente i tempi di percorrenza sono diversi.. La parte limitante è che se esci con un gruppo di soli ebiker (mi è già capitato) loro solo "vincolati" da te x la scelta delle salite, non possono guardare un ripido e dire "proviamo a salire di qua e vediamo dove arriva" xke tu spingeresti tutto il tempo.. Salvo alcuni giri come quello che ho fatto con loro quest'estate dove la salita era tutta strada bianca tranne gli ultimi 40 min circa di portage xo infattibile in ebike.. Quindi io ho faticato le prime 2 ore, ma nel portage loro hanno fatto tutta la fatica risparmiata prima spingendo 24kg di bici ahahha.. Ma sono rari casi..
Discorso diverso è x la discesa.. Se ci si accorda di trovarsi in punta ad una certa ora non ho mai notato difficoltà diverse x entrambe le bici nella scelta dei percorsi quando le ruote girano verso il basso.. Anzi.. In alcuni frangenti scendo con l'ebike ma con la muscolare ni.. Mi sento decisamente più a rischio xke, soprattutto nel ripido e smosso, l'ebike mi dà molta più fiducia.. La muscolare sembra che si fermi di meno e scivola di più soprattutto al posteriore.. L'elettrica ha il suo peso che aiuta.. Nel lento tecnico con gradoni anche non c'è tutta sta differenza, è vero che l'ebike e più goffa ma x capottarla bisogna impegnarsi.. La muscolare tende di più al capottamento..
Poi premetto che ho 2 bici leggermente diverse visto che la muscolare è una trance 29 da 130 ant (portata 140 +angolo di sterzo aperto) mentre l'ebike è una enduro da 170.. Avessi la enduro anche la muscolare magari il gap in discesa sarebbe minore, di contro farei più fatica a fare giri da più di 2000d+in estate..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Esco ogni domenica con un elettrico, semplicemente mi aspetta in cima alla salita.
Mai e poi mai mi è capitato di andare avanti, anzi.
Setting al minimo dell'assistenza e stesso passo del/dei muscolare/i turno.
Perchè poi a volte è anche piacevole rallentare un pò e godersi l'uscita senza mai staccarsi ;-)
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
dipende tutto da come si usa l'elettrica. Penso che non ci siano problemi se l'elettrico sta basso di collaborazione e bilancia il maggior peso. Per altro l'importante è stare assieme. Aloha
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Conosco biker muscolari che i 750 di vam (o anche i 600) se li sognano. Quindi il problema non è l'ebike ma la volontà di stare assieme.
La volontà c’è sempre di stare assieme sopratutto con gli amici ma qua da me se vuoi fare discesa esci di casa e devi fare 8 km di salita subito con punte al 30% per arrivare a m+ 1000 e in ebike sei su in 20 minuti in MTB ti ci vuole un ora comoda….
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La volontà c’è sempre di stare assieme sopratutto con gli amici ma qua da me se vuoi fare discesa esci di casa e devi fare 8 km di salita subito con punte al 30% per arrivare a m+ 1000 e in ebike sei su in 20 minuti in MTB ti ci vuole un ora comoda….
Beh, a seconda dell'assistenza che usiamo e da come l'abbiamo impostata. Dipende. Se si vuole si può avere lo stesso passo di un mtbiker anche con l'assistita anzi se la imposti bassa fai tanta fatica quanto lui, un po' più alta meno e più alta ancora poca poca.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ovviamente è difficile, soprattutto se i muscolari nel gruppo sono pochi.
La cosa buffa è che nella mia esperienza sono passato all'ebike perché non riuscivo più a tenere il ritmo dei vecchi compagni di uscite e mi sentivo emarginato perché non riuscivo a stare al loro passo, ora lo sono lo stesso perché "ah ma non riusciamo a stare al tuo passo, ora che hai l'ebike".
Magari si è semplicemente rotto qualcosa...

Se sei in giro con il tempo tirato perchè hai a casa la famiglia che ti aspetta è abbastanza normale spingere al massimo il motore per essere a casa prima. :-)

Nel quel caso meglio non frequentare i lentoni con la muscolare. :mrgreen:
 

maik.90

Biker novus
7/1/18
18
11
0
33
Asti
Visita sito
Bike
Carraro comp 650Brc
A volte una foto dice molto più di mille parole noi la viviamo così, quando la fatica è troppa di condivide il motore e via di trenino
 

Allegati

  • 7DCC7098-07CA-449A-A918-2A6B8FFA1F30.jpeg
    7DCC7098-07CA-449A-A918-2A6B8FFA1F30.jpeg
    1,1 MB · Visite: 74

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh, a seconda dell'assistenza che usiamo e da come l'abbiamo impostata. Dipende. Se si vuole si può avere lo stesso passo di un mtbiker anche con l'assistita anzi se la imposti bassa fai tanta fatica quanto lui, un po' più alta meno e più alta ancora poca poca.
Ivo ho avuto l ebike e so cosa vuol dire tornare a pedalare una MTB , dovreste provare a uscire con degli elettrici e rimontare in sella ad una MTB , il divario e’ enorme anche a assistenza minima su salute vere, in piano capaci tutti…
Non voglio convincere nessuno e nessuna polemica perché ormai è trito e ritrito
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ivo ho avuto l ebike e so cosa vuol dire tornare a pedalare una MTB , dovreste provare a uscire con degli elettrici e rimontare in sella ad una MTB , il divario e’ enorme anche a assistenza minima su salute vere, in piano capaci tutti…
Non voglio convincere nessuno e nessuna polemica perché ormai è trito e ritrito
Che ebici avevi? Con uno Shimano se lo assetti in Eco Low fai fatica a stare dietro ad un mtbiker medio-basso, con Brose al 10% altrettanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che ebici avevi? Con uno Shimano se lo assetti in Eco Low fai fatica a stare dietro ad un mtbiker medio-basso, con Brose al 10% altrettanto.
Giant e reign con Yamaha a 1 su 5 settata al 50 % (la 1) ti assicuro che era dura ma non come una MTB .
Comunque fa niente , restano due mondi diversi se volete rendervene conto fate un uscita in MTB poi scrivete qua le vostre sensazioni con lesta’ però’…
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
complice la pandemia, da qualche anno ormai esco raramente con i gruppi numerosi di un tempo e quando si è al massimo in 4 o 5 ci si aspetta comunque, quindi non c'è problema... La differenza è nella filosofia dell'uscita: spesso gli amici bikers passati all'elettrico sono diventati enduristi ed io che tengo duro con una front più rivolta all'xc, pur amando i percorsi tecnici, tendo a preferire quelli meno impegnativi.... poi ci sono i conoscenti passati dal divano all'e-bike, con i quali uscire è una fatica perché non sanno sfruttare il mezzo sul tecnico ne in discesa che salita... insomma, già uscire con qualcuno che va molto più forte o molto più piano non è ideale, ma ci si adatta, metterci anche un abisso di differenza nel mezzo meccanico, se possibile preferisco evitarlo.....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Beh, a seconda dell'assistenza che usiamo e da come l'abbiamo impostata. Dipende. Se si vuole si può avere lo stesso passo di un mtbiker anche con l'assistita anzi se la imposti bassa fai tanta fatica quanto lui, un po' più alta meno e più alta ancora poca poca.
Ma poi o usi l'11 e ti spacchi le gambe o devi frenare. Invece col 5% e 0 accellerazione e 0 shuttle, metti anche il 50 e vai allo stesso passo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo