Giretto in Valdorcia quest'autunno - 13 ottobre

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
L'anno scorso dopo 4 ore di mtb ..si mangiò a S.Quirico nel corso...non è un ristorante ma è tipo bar gestito da una ragazza che conosciamo..cè una saletta dietro ..tralascio il menu (fissato prima tipo pici all'aglione ,tagliolini ai funghi ,grigliata ecc) ma vi dico che la cuoca era disperata da quanta roba mangiammo...eravamo una quindicina ...mi sembra si spese sui 18 euro....ce ne ricordiamo ancora da come si stette bene!!! (anche loro se ne ricordano ancora !)
Benissimo il giro, e poi, se c'è di mezzo il Sembola, come dubitare ?!
Definite anche "il ristoro" e i Maremmani non mancheranno !!!!!!:saccio:
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Stai tranquillo! Non faremo nè l'una nè l'altra...:bacetto:

Torno anch'io fresco fresco dalla GF del brunello: ho fatto il corto, ma devo dire che le 2 salite e le 2 discese principali sono comunque molto belline, forse un tantino (... :-) ) pietrose, ma per chi è cresciuto sul galestro o sulla montagnola... comunque le pietre sono smosse, specialmente nelle parti vicino al fiume asso.
In ogni caso, qualsiasi percorso di zona facciamo, MERITA!!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Direi che possiamo fissare per sabato 13 ottobre :-?

Per quanto riguarda la merenda finale, vediamo. Visto che in molti (praticamente tutti i non local) verranno da lontano, conviene stare nelle immediate vicinanze del luogo di partenza, meglio se sulla strada del ritorno. E soprattutto alla larga dai luoghi turistici, dove l'imperativo è spennare il turista...

Sembola hai messo giù un orario?
solo per capire se il pomeriggio posso essere al lavoro!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In linea di massima partenza alle 9.30 da Torrenieri (40 km a sud di Siena). Il giro è lungo 45-50 km, ma dubito che riusciremo a tornare alle auto prima delle 16-16.30. C'è però la possibilità di scorciare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora, il 13 si avvicina e direi di iniziare a mettere qualche "punto fermo".

Il ritrovo è alla stazione ferroviaria di Torrenieri alle 9.00, partenza alle 9.30 precise: come si dice a Siena, chi c'è c'è e chi non c'è manda i panni. :mrgreen:
Per arrivare al punto di ritrovo da nord si raggiunge Siena e si esce a Siena Sud seguendo le indicazioni per Buonconvento-Montalcino; si attraversa tutto l'abitato di Torrenieri ed oltre l'incrocio per San Giovanni d'Asso e Montalcino, in fondo alla discesa, si gira a sinistra verso la stazione.
Chi venisse da est deve imboccare la tangenziale di Siena in direzione Firenze, uscire a Siena Sud e poi come sopra.
Per chi proviene da Grosseto può convenire uscire a Paganico direzione Monte Amiata, poi Montalcino e Torrenieri: in questo caso all'incrocio del paese si deve girare a destra in discesa per raggiungere la stazione.

Il percorso è di circa 55 km con 1400 metri di dislivello: sono distanze e dislivelli di tutto rispetto, ma che possono essere affrontati e superati grazie ai panorami fantastici della Valdorcia ed all'andatura-Forum ;-). Il giro si snoda prevalentemente su strade sterrate e mulattiere, con pochi tratti tecnici e comunque su fondo molto scorrevole.

Il pranzo è al sacco, il che vuol dire che quando s'ha fame si mangia :mrgreen:: se vi manca qualcosa potete comperarla a Torrenieri o a Montalcino. Camelbak consigliato, visto che da S.Antimo fino a Bagno Vignoni c'è solo una fontana, a volte secca.

Per ogni altra informazione, chiedete pure.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo