Giornata fangosa? I segreti per far tornare la bici come nuova!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Gran bell'articolo!!!
lo tengo come istruzione generale per la pulizia della bici....quando non entro nel fango.
Già...già...quello mostrato nelle foto non è che un pò di terra bagnata che da noi si becca quando si va per strade bianche o qualche prato ben erboso e grasso.
Il fango è davvero altra cosa. L'argilla delle colline appenniniche è ben più traditrice e ammassa materiale in tutta la bici fin quasi a bloccarla. Spesso se non ci si ferma in tempo si rischia di DISTRUGGERE il cambio. Quando capita di andare dietro argine (tipo golenali del Po) la sabbia il tutto si complica in modo terribile. La sabbia mangia e lima davvero tanto entrando dappertutto.
Domandone: Hai qualche soluzione per evitare che questa argilla o sabbia entri dentro ai meccanismi rovinandoli davvero?
Tutta la "bassa" te ne sarà immensamente grata.

grazie in anticipo
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Ottimo come sempre.... però dopo un po' di anni che leggo il forum leggo sempre di questo alcool isopropilico.... ora, non sò da voi, ma qui a Genova è vietatissimo commerciarlo, tanto è vero che ho sentito pure due amici chimici e anche loro non lo riescono ad avere, idem una tipografia, me ne ha regalato un boccettino che centellino per bene, ma mi hanno spiegato che anche per loro è contato in base ai rulli che devono pulire..... dove lo comprate????


ma siete sicuri???
alcool isopropilico (isopropanolo) è il normale disinfettante che si trova in farmacia (ovviamente non è puro).... non credo sia vietatissimo venderlo :spetteguless::spetteguless: probabilmente vi starete confondento con qualche altro composto organico.
ciao a tutti....
PS articolo ottimo, ma con il tempo a mia disposizione riesco a fare 1/10 di cio che c'è scritto;il resto fa parte delle "pulizie di primavera" :smile::smile::smile::smile:
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mattex82

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
ma siete sicuri???
alcool isopropilico (isopropanolo) è il normale disinfettante che si trova in farmacia (ovviamente non è puro).... non credo sia vietatissimo venderlo :spetteguless::spetteguless: probabilmente vi starete confondento con qualche altro composto organico.
ciao a tutti....
PS articolo ottimo, ma con il tempo a mia disposizione riesco a fare 1/10 di cio che c'è scritto;il resto fa parte delle "pulizie di primavera" :smile::smile::smile::smile:
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!


dai che sei anche tu del gruppo "idropulitriceamanetta"...non fa bene...ma in 10 min la biga è nuova!!


quanto alla vendita di sostanze vietate.....meglio che stai zitto!!! :smile::smile::smile:
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Bell'articolo come al solito. Però purtroppo in questo caso la sintesi è:
smontare tutto, pulire tutto accuratamente, reingrassare quello che va reingrassato e rimontare tutto. Una specie di compendio di tutto ciò che è stato scritto nel tech corner. E' una battuta ovviamente, ma neanche tanto, il fango è veramente una brutta bestia.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Maniaci della pulizia della bici come me apprezzano sempre suggerimenti di questo tipo..il fango non mi piace, aspetto sempre le strade di campagna quando si impolverano e i panorami diventano aridi, mi piace correre sulle strade battute, bianche, sui sassi, in mezzo alle ginestre, nei boschi di faggi coi sentieri puliti. Saluto tutti i maniaci come me, che come finiscono il giro son già li' che puliscono, ancora col casco in testa, fieri, felici.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io sugli steli, dopo la pulizia, gli spruzzo del WD 40 e tolgo l'eccesso con un panno, spero di non aver sbagliato

Gomma dei parapolvere e solventi organici non vanno molto d'accordo, mentre agli steli non dovrebbe succedere nulla (dubito che gli agenti distaccanti abbiano la forza di intaccare il trattamento superficiale). In ogni caso spruzzandolo esternamente e poi pulendolo non avrai fatto nessun danno... ma perchè rischiare quando basta un filo d'olio?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma dove si acquista l'alcool isopropilico?

Basta una rapida ricerca su ebay:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p3872.m570.l2736&_nkw=alcool+isopropilico

Ma come si fa a dover smontare e rimontare la bici tutte le volte che si infanga, nel mio caso d'inverno dovrei farlo 3 volte a settimana, tutte quelle operazioni saranno almeno due ore di tempo, e moglie figli e lavoro dove li metto, capisco le parti esterne trasmissione ecc.., ma le parti interne dovrebbero farle a tenuta stagna.

Non è che devi smontare la bici appena calpesti un po' di fango, questo tech corner è dedicato alle situazioni di fango estremo, come è stata la gara di Coggiola.

Ti dico solo che la mia bici, il giorno dopo averla lavata, aveva la trasmissione completamente bloccata, la catena che era un mix di ruggine e fango secco, il deragliatore bloccato. Le foto di pastiglie freno e catena sono abbastanza esaustive...

Personalmente, quando giro in queste condizioni, faccio tutte queste operazioni di manutenzione. Non posso assolutamente considerarmi un maniaco della manutenzione, tendo sempre a fare il minimo indispensabile e dedicare il mio tempo a girare, ma ci sono delle operazioni che devono essere fatte, volenti o nolenti.

Per le operazioni di manutenzione qui descritte ho impiegato 45minuti. Un tempo tutto sommato accettabile ;-)

Intendevo proprio chiedere un' info a riguardo prima di leggere l' articolo. Io in genere uso l' olio spray al teflon e credo sia molto importante sottolineare la necessità di non lasciare troppi residui sugli steli dopo la pulizia: dopo le uscite ho l' abitudine di pulire la forcella come dici tu e spruzzando il ptfe e dopo pompando vien fuori un anellino di robaccia che si era infilata sotto al raschiapolvere, quindi immagino che come la porta fuori può riportarla dentro durante le uscite se ce n'è in eccesso. Ho preso quindi l' abitudine di ripulire il più possibile lo stelo con uno straccio ma toccandolo con un dito rimane sempre quella patina che da sulla pelle un' impressione di superficie "satinata", quindi immagino che un pò di roba si appiccichi lo stesso (anche gli eventuali pelucchi dello straccio lo fanno): l' olio al silicone migliora molto la situazione o posso evitare si spendere altri euri nel comparto OliGrassiEdEventuali?
Grazie per le info e l' articolo!

Olio al Teflon o al Silicone sono entrambi validi per le sospensioni. Personalmente uso il silicone perchè più "leggero" e tende a far attaccare meno lo sporco, ma anche il Teflon (es. Finish Line Dry al Teflon in bomboletta spray) va bene.

L'importante è passare per bene il panno e rimuovere tutto l'eccesso prima di utilizzare la bici.

Io sugli steli, dopo la pulizia, gli spruzzo del WD 40 e tolgo l'eccesso con un panno, spero di non aver sbagliato

Il WD 40 rovina i raschiapolvere, te lo sconsiglio.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Non è che devi smontare la bici appena calpesti un po' di fango, questo tech corner è dedicato alle situazioni di fango estremo, come è stata la gara di Coggiola.

Ti dico solo che la mia bici, il giorno dopo averla lavata, aveva la trasmissione completamente bloccata, la catena che era un mix di ruggine e fango secco, il deragliatore bloccato. Le foto di pastiglie freno e catena sono abbastanza esaustive...

Personalmente, quando giro in queste condizioni, faccio tutte queste operazioni di manutenzione. Non posso assolutamente considerarmi un maniaco della manutenzione, tendo sempre a fare il minimo indispensabile e dedicare il mio tempo a girare, ma ci sono delle operazioni che devono essere fatte, volenti o nolenti.

Per le operazioni di manutenzione qui descritte ho impiegato 45minuti. Un tempo tutto sommato accettabile ;-)

Io ieri sera ho infangato la bici ma proprio tanto, pensa che ad un certo punto non giravano più le ruote, sono passato dal benzinaio con la lancia impostata sul risciacquo a bassa pressione ho tolto tutto il fango che era ancora fresco fresco sono arrivato a casa ho asciugato ben bene la bici con il rotolone di carta ho passato la catena con lo spazzolino da denti e l'ho asciugata un'altra volta l'ho lubrificata l'ho provata ed era tutto a posto. Dopo non so se all'interno dello sterzo, del movimento centrale ecc. è entrato qualcosa. Forse possiamo metterla così quando dopo il lavaggio c'è qualcosa che non va la si smonta e si pulisce, oppure preventivamente es. una volta al mese. 45 minuti è un tempo accettabile ma io ci impiegherei molto molto di più, per fare in fretta bisogna essere molto impratichiti.
 
G

giancarlo1965

Ospite
chi domenica era alla GF PARCO DELLA PINETA ne sa qualcosa.........
 

Classifica mensile dislivello positivo