Giornata fangosa? I segreti per far tornare la bici come nuova!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
utile come sempre , ma purtroppo oltre al fango , il nemico più grosso è anche il tempo di fare tutte queste operazioni dopo un uscita infangata ...
...di solito riesco a dare una bella pulita con canna dell'acqua e spazzola , e asciugo e lubrifico il tutto ....
operazioni del genere riesco a farle una volta al mese purtroppo ...
 

Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Ciao quando si parla nell'ultimo punto della forcella di ''Diamo poi una bella spruzzata di olio anche sullo stelo, diamo 2-3 pompate...'' si parla di olio al silicone appena usato in precedenza oppure olio al teflon cioe lo stesso usato per la catena ed ingranaggi ? ..

Grazie
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Questo articolo capita a fagiuolo!
bici nuova di una settimana prime due uscite solo fango...ma porca putt...! :D

L'ho pulita con acqua e pazienza, ma questo articolo me lo stampo e me lo imparo bene, così faccio le cose per bene..

certo che però è vero..2 ore di uscita 2 ore per lavar la bici! sob!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ecco giunge a proposito

stavo proprio pulendo la bici, guarnitura x7 con movimento centrale press fit, come diamine sfilo pedivella e perno-guarnitura?

ho già tolto il bulloncino di ritenuta sulla pedivella sinistra

thank u!!
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Ciao quando si parla nell'ultimo punto della forcella di ''Diamo poi una bella spruzzata di olio anche sullo stelo, diamo 2-3 pompate...'' si parla di olio al silicone appena usato in precedenza oppure olio al teflon cioe lo stesso usato per la catena ed ingranaggi ? ..

Grazie

quello al silicone (che è consigliato proprio per essere usato su metallo e gomma/plastica perchè non secca queste ultime)
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
che bello sarebbe.... avere il tempo, ma nel mio caso essere in grado.... ora ho una vecchia bici su cui comincerò ad esercitarmi, perchè la probabilità di non riuscire a risistemare qualcosa appena smontata è prossima al 100%.....
maledetta manualità da bradipo!
grazie mille Daniel
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao quando si parla nell'ultimo punto della forcella di ''Diamo poi una bella spruzzata di olio anche sullo stelo, diamo 2-3 pompate...'' si parla di olio al silicone appena usato in precedenza oppure olio al teflon cioe lo stesso usato per la catena ed ingranaggi ? ..

Grazie

Intendevo l'olio al silicone. Anche il Teflon può andare bene, l'importante è che non sia appiccicoso e che si passi un panno per rimuovere l'eccesso.

tra grassi e olii bisognerebbe avere una mesticheria nel garage

Alla fine saranno 5-6 prodotti tra grassi ed oli...

ecco giunge a proposito

stavo proprio pulendo la bici, guarnitura x7 con movimento centrale press fit, come diamine sfilo pedivella e perno-guarnitura?

ho già tolto il bulloncino di ritenuta sulla pedivella sinistra

thank u!!

Semplice, è autoestramente come la Race Face Turbine della foto. Sviti la brugola da 8mm che trovi all'interno della pedivella SX (lato disco) e la pedivella si sfila dal perno. La vite può essere dura da svitare, usa una chiave lunga a "T".
A quel punto sei a cavallo, sfili semplicemente il perno, se non esce ci dai un paio di martellate con un martello di plastica o gomma per sbloccarlo.

ottimi consigli, mi permetto però di consigliare di NON usare l'idropulitrice!

meglio la normale canna dell'acqua e una spugna ;-)

L'idropulitrice non fa bene, ma ci sono situazioni (es campi di gara con centinaia di persone che devono lavare la bici o bike park) in cui è l'unica soluzione. Le idropulitrici che di solito si trovano non sono molto potenti e stando lontano dai punti critici non fanno particolari danni.

E' molto peggio lasciare il fango seccare...
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Semplice, è autoestramente come la Race Face Turbine della foto. Sviti la brugola da 8mm che trovi all'interno della pedivella SX (lato disco) e la pedivella si sfila dal perno. La vite può essere dura da svitare, usa una chiave lunga a "T".
A quel punto sei a cavallo, sfili semplicemente il perno, se non esce ci dai un paio di martellate con un martello di plastica o gomma per sbloccarlo.

ok non ho sbagliato nulla, brugolone da 8 estratto con la chiave a T avendo avuto cura di spruzzare un po' di wd40
martellate con la mazzuola in gomma date (e anche tante) ma non viene fuori neanche a morire :specc:
(ovviamente la catena non è sulle corone)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ok non ho sbagliato nulla, brugolone da 8 estratto con la chiave a T avendo avuto cura di spruzzare un po' di wd40
martellate con la mazzuola in gomma date (e anche tante) ma non viene fuori neanche a morire :specc:
(ovviamente la catena non è sulle corone)

Non devi devi svitare la pedivella lato guarnitura ma quella opposta che é autoestraente, la brugola non può uscire! Oh esistono i manuali sul sito sram usateli!
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Dopo 2 uscite sul fango, ho passato 2 ore e 45 a pulire e lubrificare la MTB. Poi a me piace fare tutte le cose in maniera precisa e con prodotti validi. Sono soldi ben spesi
Ottimo articolo comunque :)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.765
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bell'articolo,lubrifico sempre gli steli e tengo la trasmissione ''decentemente'' pulita,di solito non arrivo mai ad ''immergere'' la bici nel fango e quindi cerco di pulire solo la trasmissione se necessita...faccio così perchè ora con il freddo ed il brutto tempo lavarla e lasciarla bagnata dato che ci mette un po' ad asciugarsi penso sia dannoso,sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo