Giornata fangosa? I segreti per far tornare la bici come nuova!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ma come si fa a dover smontare e rimontare la bici tutte le volte che si infanga, nel mio caso d'inverno dovrei farlo 3 volte a settimana, tutte quelle operazioni saranno almeno due ore di tempo, e moglie figli e lavoro dove li metto, capisco le parti esterne trasmissione ecc.., ma le parti interne dovrebbero farle a tenuta stagna.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ottimo, faccio quasi tutto come da spiegazione!
Per il lavaggio io tolgo il grosso con l'acqua, poi uso il mucoff e una spazzola morbida. Per la catena, devo dire che l'apposito attrezzo per lavarla funziona veramente bene (io ho il park tools), sopratutto col fango.
Per la lubrificazione uso il Finish line teflon secco sulla catena, per gli steli, sia della forcella che del telescopico, uso il famoso Finish Line Stanchion al fluoro, poche gocce perche' costa una sassata! Per tutto il resto olio al silicone, utile anche da dare sul telaio, lo fa' sembrare sempre nuovo e aiuta a non far attaccare il fango all'uscita successiva.
Aggiungo solo una cosa, asciugatela molto bene! Meglio se con l'aria compressa! Non c'e' niente di peggio che passare 2 ore a lavare tutto e poi lasciare dell'acqua tra i cuscinetti o tra perni, boccole, ecc.
 

armybyke

Biker novus
Semplice, chiaro ed esaustivo come sempre , io ho abbastanza tempo per dedicarmi alla pulizia e manutenzione della bike e faccio quasi tutto quello che daniele consiglia, a volte smonto completamente la bici e lavo e lubrifico tutto!!!
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ottimo, faccio quasi tutto come da spiegazione!
Per il lavaggio io tolgo il grosso con l'acqua, poi uso il mucoff e una spazzola morbida. Per la catena, devo dire che l'apposito attrezzo per lavarla funziona veramente bene (io ho il park tools), sopratutto col fango.
Per la lubrificazione uso il Finish line teflon secco sulla catena, per gli steli, sia della forcella che del telescopico, uso il famoso Finish Line Stanchion al fluoro, poche gocce perche' costa una sassata! Per tutto il resto olio al silicone, utile anche da dare sul telaio, lo fa' sembrare sempre nuovo e aiuta a non far attaccare il fango all'uscita successiva.
Aggiungo solo una cosa, asciugatela molto bene! Meglio se con l'aria compressa! Non c'e' niente di peggio che passare 2 ore a lavare tutto e poi lasciare dell'acqua tra i cuscinetti o tra perni, boccole, ecc.


sicuro che non sia aggressivo nei confronti della vernice opacizzandola?
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
Intendevo l'olio al silicone. Anche il Teflon può andare bene, l'importante è che non sia appiccicoso e che si passi un panno per rimuovere l'eccesso.

Intendevo proprio chiedere un' info a riguardo prima di leggere l' articolo. Io in genere uso l' olio spray al teflon e credo sia molto importante sottolineare la necessità di non lasciare troppi residui sugli steli dopo la pulizia: dopo le uscite ho l' abitudine di pulire la forcella come dici tu e spruzzando il ptfe e dopo pompando vien fuori un anellino di robaccia che si era infilata sotto al raschiapolvere, quindi immagino che come la porta fuori può riportarla dentro durante le uscite se ce n'è in eccesso. Ho preso quindi l' abitudine di ripulire il più possibile lo stelo con uno straccio ma toccandolo con un dito rimane sempre quella patina che da sulla pelle un' impressione di superficie "satinata", quindi immagino che un pò di roba si appiccichi lo stesso (anche gli eventuali pelucchi dello straccio lo fanno): l' olio al silicone migliora molto la situazione o posso evitare si spendere altri euri nel comparto OliGrassiEdEventuali?
Grazie per le info e l' articolo!
 
Non devi devi svitare la pedivella lato guarnitura ma quella opposta che é autoestraente, la brugola non può uscire! Oh esistono i manuali sul sito sram usateli!
E' vero Sram funziona proprio così (l'estrattore è sulla pedivella sinistra), ma Race Face no, l'estrattore è sulla pedivella destra (lato guarnitura). Si sfila la pedivella con la guarnitura. Almeno sulla mia è così.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Se dovessi fare tutte queste operazioni dopo ogni uscita fangosa cambierei sport! Mi dedicherei all'asfalto!
A parte gli scherzi ottima guida, mi sono reso conto che la mia bike la trascuro parecchio!
 

denver83

Biker novus
27/10/12
40
0
0
Pianura padana
Visita sito
Articolo interessante ma troppo sbattimento per chi usa la bici un giorno si e l'altro pure. Una pulizia così accurata e profonda mi fa venire la paranoia di non uscire più in mtb ma in bdc.....Una volta ogni tanto ci sta ma non tutte le volte!!!!

P.s. uso l'idropulitrice da 5 anni e problemi zero. Basta tenerla lontana e asciugare tutto bene (io uso il compressore) !!!

Grazie e ciao
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.205
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ottimo post ma se posso evito come la peste il fango, quello tosto che dopo qualche km devi fermarti a pulire il passaggio delle ruote...o il deragliatore...sinceramente non ci vedo alcun tipo di divertimento!
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ottimo come sempre.... però dopo un po' di anni che leggo il forum leggo sempre di questo alcool isopropilico.... ora, non sò da voi, ma qui a Genova è vietatissimo commerciarlo, tanto è vero che ho sentito pure due amici chimici e anche loro non lo riescono ad avere, idem una tipografia, me ne ha regalato un boccettino che centellino per bene, ma mi hanno spiegato che anche per loro è contato in base ai rulli che devono pulire..... dove lo comprate????
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ottimo articolo!
Io aggiungerei che l'asciugatura è altrettanto importante dopo il lavaggio.
Io utilizzo, al di là di un panno, per esser sicuro che non è rimasta dell'acqua negli snodi del carro, zona ammo, serie sterzo, il compressore e con la pistola cerco di soffiare e asciugare il più possibile.
Ovviamente direziono l'aria in modo da far fuoriuscire l'acqua e non spingerla più all'interno :)
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ottimo come sempre.... però dopo un po' di anni che leggo il forum leggo sempre di questo alcool isopropilico.... ora, non sò da voi, ma qui a Genova è vietatissimo commerciarlo, tanto è vero che ho sentito pure due amici chimici e anche loro non lo riescono ad avere, idem una tipografia, me ne ha regalato un boccettino che centellino per bene, ma mi hanno spiegato che anche per loro è contato in base ai rulli che devono pulire..... dove lo comprate????

Mi sembra molto strana 'sta cosa.
Lo trovi normalmente nei negozi di elettronica al costo di 5-7euro a bomboletta.
Oppure online, tipo amazon, anche se ad un prezzo + alto:
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss...ol+isopropilico&sprefix=alcool+isopro,aps,333

Soluzione trovata! :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo