ginocchio..

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexp

Biker superis
Ciao, premesso che è sempre meglio chiedere il parere di un dottore in caso di necessità, ti dico il poco che so sull'argomento.
Ho avuto un'infiammazine al tendine rotuleo del quadricipite che mi ha costretto ad un mese e mezzo di fisioterapia. Durante le varie sedute (giornaliere) il mio ginocchio sovente aveva degli scatti piuttosto evidenti. Il fisioterapista mi disse che questo fenomeno dipendeva nel mio caso dal gonfiore dovuto all'infiammazione.
In effetti, col tempo, il ginocchio è andato migliorando e gli scatti sono andati via via diminuendo in proporzione.
Ora, dopo un'uscita particolarmente "gravosa", mi ritrovo con un pò di gonfiore al ginocchio e con gli scricchiolii che si ripresentano, ma dopo 24 ore, di solito, tutto torna nella norma.
Mi accontento e vado avanti. Sperem...
Ciao,
Alex
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Mi aggancio alla vostra discussione per chiedere se sfortunatamente qualcuno di voi ha sofferto di un antipatico dolore alla parte superiore interna del ginocchio e mi puo dare qualche consiglio perchè, nonostante l'aver consultato diversi ortopedici mi trovo con poche idee e ben confuse, in quanto l'unica cosa di certo è che ho un disallineamento della rotula che in fase di flessione va a premere sulla cartilaggine, con la conseguenza che dopo una buona pedalata devo star fermo con un fastidiosissimo dolore per almeno 20 giorni.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
ciao, a qualcuno è mai capitato che a ogni pedalata e, ora ogni tanto camminando il ginocchio abbia uno scatto?
lo chiedo a voi xche non mi piacciono dottori, ospedali, ecc.:omertà:
ho una fobia di quei posti e personaggi..thanks:loll:

Il mio ginocchio scatta quando mi piego verso il basso. Fatto radiografie e risonanza il medico dice che me lo devo tenere così. Per fortuna non mi crea alcun fastidio nè dolore.
 

V3rona

Biker velocissimus
Mi aggancio alla vostra discussione per chiedere se sfortunatamente qualcuno di voi ha sofferto di un antipatico dolore alla parte superiore interna del ginocchio e mi puo dare qualche consiglio perchè, nonostante l'aver consultato diversi ortopedici mi trovo con poche idee e ben confuse, in quanto l'unica cosa di certo è che ho un disallineamento della rotula che in fase di flessione va a premere sulla cartilaggine, con la conseguenza che dopo una buona pedalata devo star fermo con un fastidiosissimo dolore per almeno 20 giorni.


Il mio problema non è hai tuoi livelli , ma nelle mie prime uscite in MTB dopo una pedalata di 4-5 ore avevao un forte dolore al ginocchio che mi impediva quasi di camminare. Ho risolto tutto con una FASCIA ELASTICA SPECIFICA PER LE GINOCCHIA che serve sia da scalda muscolo che da reggi ginocchio, in poche parole lo tiene il più fermo possibile. Da allora ho pedalato tanto e nn ho più avvertito il dolore.:-P
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Più passa il tempo più rifletto più mi rendo conto che probabilemente la causa scatenante sono i pedali, in fatti i problemi sono iniziati dopo che ho adottato gli attacchi rapidi.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
per la famosa acqua nel ginocchio se è in quantità modeste si dovrebbe riassorbire da sola oltretutto non è bene aspirarla in quanto funge da lubrificante per le zono infiammate.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
io tra 2 o 3 giorni dovrei andare a fare una radiografia a entrambe le ginocchia...sono sempre state molto sensibili ai piccoli urti e alle torsioni (mi hanno sempre preoccupato un po')...inoltre recentemente ho avuto un brutto infortunio al ginocchio sinistro che nn si è mai rimesso del tutto..(ho sentito dire di brutte storie al menisco anche nei giovani.........)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
premetto che nn sono un esperto..però una mia amica (che aveva già dei problemi al ginocchio nn so bene di che genere..) si è seduta in una posizione strana (col ginocchio in torsione)e..crack(ahia) le è partito il menisco, l'hanno operata e asportato il menisco..(adesso nn so se ha una protesi o cosa, ripeto che nn sono sceso nei dettagli)..dunque credo che ci possano essere dei problemi che partono già da molto giovani e che se poi li sollecitiamo si manifestano..(adesso lei nn può più fare praticamente nessuno sport dove siano impiegate le gambe)

spero che il risultato delle mie lastre sia buono..................
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
..(adesso lei nn può più fare praticamente nessuno sport dove siano impiegate le gambe)

spero che il risultato delle mie lastre sia buono..................

Ti auguro che il risultato si a dei migliori però conosco persone che nonostante abbiano le protesia ad ambedue le ginocchia continuano ad andare in bici (con i dovuti riguardi) conducendo una vita più che normale, per ciò che concerne il menisco l'operazione è una vera stupidaggine è più fastidioso il post operatorio che l'intervento in se stesso.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Ti auguro che il risultato si a dei migliori però conosco persone che nonostante abbiano le protesia ad ambedue le ginocchia continuano ad andare in bici (con i dovuti riguardi) conducendo una vita più che normale, per ciò che concerne il menisco l'operazione è una vera stupidaggine è più fastidioso il post operatorio che l'intervento in se stesso.

grazie...un po di conforto...cmq già il fatto di sapere che qualcosa nn va, mi creerebbe non pochi problemi nell'andare in bici (vuoi la paura, ecc.)
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
ho diversi amici che hanno subito interventi al menisco e ai crociati e tutti continuano a fare una vita normale anche dal punto di vista sportivo qualcuno di questi continua a giocare a tennis nonostante l'operazione al menisco, e ti posso assicurare che il tennis non è un buo amico delle ginocchio a differenza della bici. o-o
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
se il ginocchio non duole potrebbe essere un disallineamento dovuto allo sviluppo asimmetrico della muscolatura dovuto alla pedalata. la soluzione in questo caso è l'irrobustimento del quadricipite con l'ausilio di pesi, avendo l'accortezza nelle accosciate (squat) di non abbassarsi oltre gli 80° di angolazione coscia/gamba.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
se il ginocchio non duole potrebbe essere un disallineamento dovuto allo sviluppo asimmetrico della muscolatura dovuto alla pedalata. la soluzione in questo caso è l'irrobustimento del quadricipite con l'ausilio di pesi, avendo l'accortezza nelle accosciate (squat) di non abbassarsi oltre gli 80° di angolazione coscia/gamba.
Si durante il normale svolgimento della giornata non accuso alcun dolore o fastidio nonostante l'infiammazione in corso, il fastidio lo avverto soltato dopo una pedalata di circa 15km
 

ORSO PACKY

Biker novus
4/10/05
15
0
0
63
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.
Anch'io, mi son dovuto improvvisamente fermare dal pedalare per un fastidiosissimo ed acuto dolore al ginocchio destro. Dolore che interessava la parte anteriore, in prossimita' della rotula. Devo pero' onestamente dire che il ginocchio era qualche mese che doleva dopo le uscite in bici, ma come ben sapete, quando ci si sente in forma, si fa finta di non sentire gli acciacchi, e si è sicuri che spariranno da soli.............
L'ortopedico, con risonanza magnetica alla mano, mi diagnosticava un conflitto femoro-rotuleo.In pratica la rotula, nella sua sede nella testa del femore, non lavora in asse e strisciando continuamente su un solo lato, ha provocato una grossa infiammazione.
Ora dovro' rinforzare il vasto mediale ed allungare la muscolatura del polpaccio, della parte laterale e posteriore della coscia ed i glutei. Praticamente lavorando con esercizi dettati dal fisioterapista per un minimo di 6 mesi, dovrei allentare la pressione della rotula sul fianco e riportarla a lavorare in cede piu' simmetrica.
Va comunque detto che la mia anomalia interessa in genere tutte e due le ginocchia, anche se come nel mio caso puo' emergere piu' in uno dei due.
Il lavoro di fisioterapia quindi viene eseguito per entrambe le gambe.
Mi auguro veramente che il tuo caso sia meno problematico del mio. Mi sento comunque di consigliare a tutti di ascoltare con attenzione tutti i segnali sotto forma di dolore che riceviamo dal nostro corpo, prima di incorrere come me in problemi che possono risultare lunghi o addirittura non risolvibili.
Affidati quindi ad un bravo ortopedico.
Auguroni.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Ciao a tutti.

L'ortopedico, con risonanza magnetica alla mano, mi diagnosticava un conflitto femoro-rotuleo.In pratica la rotula, nella sua sede nella testa del femore, non lavora in asse e strisciando continuamente su un solo lato, ha provocato una grossa infiammazione.

Ginocchio diverso ma problema comune
anche a me hanno consigliato di lavorare in palestra per tonificare la muscolatura,e di porre del ghiaccio sul ginocchio a fine allenamento, ti hanno consigliato qualche esercizio in particolare?
 

Classifica mensile dislivello positivo