Giant XTC 29 Advanced 2013

Longjnes

Biker infernalis
Mi diceva il mio rivenditore che la 1 in taglia M, montata in quella maniera dovrebbe stare intorno a 9 kg e 8.....la bicicletta così come esce me la mette intorno a 3300 euro.....se tu prendi un telaio che gia di base costa 1900 euro, metti che te lo metta 1500, ce la fai con 1800 euro a montarci gruppo, ruote, freni e tutto il resto....? Mmmmm.......la vedo dura......La versione 0 è stupenda ma 7000 euro per una front sono una follia......
diciamo che il listino giant italia è un po' gonfiato rispetto all'estero.
mettiamo anche all'estero si trovano sconti vicino al 20% sul listino estero.
a mio avviso il prezzo per la xtc base è congruo, quello per l'advanced un po' elevato. meglio montarsela a pezzi.
la forcella offerta nell'advanced 1 non è nulla di che, il mistone sram nemmeno, le ruote sono delle giant anonime. meglio montarsela a piacimento. con circa 3400 viene una bici con i fiocchi. se poi si riesce a riciclare qualcosa si può scendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Longjnes

Biker infernalis
update
la advanced 1 verrebbe via per un prezzo molto competitivo (quasi 1000 meno rispetto al listino italiano). se a qualcuno interessa mi mandi MP che indico il venditore e prezzo.
tuttavia non mi convincono la forcella, il gruppo con la doppia 26/39 , i freni 160/140 (vanno bene solo per chi non supera i 70kg) e le ruote.
il rischio è di spendere altri soldi per sostituire dei pezzi di cui poi non me ne farei nulla.
Quindi prenderò solo telaio e me la monto a piacimento. con forcella sid xx wc, fox 2013 fit o magura ts8. gruppo full xt e ruote montate con un occhio alla leggerezza ma adeguate ai miei 85kg (diciamo sui 1500-1600gr).
la magura mi intrippa perche è disponibile da subito con 80mm, le altre mi toccherebbe portarle ad 80 con degli spessori che mi dovrei costruire.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
update
la advanced 1 verrebbe via per un prezzo molto competitivo (quasi 1000 meno rispetto al listino italiano). se a qualcuno interessa mi mandi MP che indico il venditore e prezzo.
tuttavia non mi convincono la forcella, il gruppo con la doppia 26/39 , i freni 160/140 (vanno bene solo per chi non supera i 70kg) e le ruote.
il rischio è di spendere altri soldi per sostituire dei pezzi di cui poi non me ne farei nulla.
Quindi prenderò solo telaio e me la monto a piacimento. con forcella sid xx wc, fox 2013 fit o magura ts8. gruppo full xt e ruote montate con un occhio alla leggerezza ma adeguate ai miei 85kg (diciamo sui 1500-1600gr).
la magura mi intrippa perche è disponibile da subito con 80mm, le altre mi toccherebbe portarle ad 80 con degli spessori che mi dovrei costruire.
Se ti può essere utile ho avuto notizia oggi che le rockshox sid e reba 2013 non avranno più la possibilità di modificare l'escursione a causa del nuovo sistema di aria,non più "dual air",ma "solo air". Non so adesso se saranno disponibili con escursione 80 nativa,ma credo di sì.
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

Longjnes

Biker infernalis
grazie dell'info, utilissima. non lo sapevo. nel catalogo rockshox ho visto solo 100. per capire se è possibile ridurre la corsa a questo punto servirebbe il manuale di officina, per capire come è fatto dentro il solo air.
una dei motivi per cui mi sono fissato con giant è perche si presta a ridurre la corsa della fork, avendo angoli un po' aperti.
e sono troppo vecchio :-) per imparare a guidare una front con 100 di escursione. non li ho mai avuti nemmeno sulla full.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
grazie dell'info, utilissima. non lo sapevo. nel catalogo rockshox ho visto solo 100. per capire se è possibile ridurre la corsa a questo punto servirebbe il manuale di officina, per capire come è fatto dentro il solo air.
una dei motivi per cui mi sono fissato con giant è perche si presta a ridurre la corsa della fork, avendo angoli un po' aperti.
e sono troppo vecchio :-) per imparare a guidare una front con 100 di escursione. non li ho mai avuti nemmeno sulla full.

No,no non è possibile,è un po complicato da spiegare,ma se trovi il manuale lo capisci subito il perchè. In poche parole il problema è che la camera negativa adesso ha la posizione obbligata. Scelta discutibile quella di rs di abbandonare il dual air,ma secondo loro si riscontravano parecchi errori di settaggio che con il nuovo sistema dovrebbero essere scongiurati,in più col nuovo sistema la forcella è più leggera.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
giant negli anni ha alzato i prezzi delle proprie bici

negli anni 90 erano un po' bistrattate per via della loro provenienza taiwanese, i prezzi erano concorrenziali, erano le canyon degli anni 90, anche i modelli cadex, ricordo che veniva considerato e valutato molto di più un alluminio trek scott o cannondale made in USA piuttosto che un carbonio congiunto orientale.

adesso che i prezzi sono allineati agli altri marchi "top" vengono considerate al pari di queste :cucù: ma lo sono, sicuramente.
 

Longjnes

Biker infernalis
giant è uno dei pochi marchi che ha un carbonio suo e una sua filiera di produzione.
ovviamente in taiwan. ma per intenderci non è soltanto un brand.
la reputo un azienda che non ha nulla da imparare a livello di tecnoclogia sul carbonio.
manca forse un po' di design e del fattore peso.
l'xtc però sembra ben riuscito come design, è originale, con un carro monolitico
adatto a qualsiasi impiego da parte di tutte le taglie di peso.
Non credo si possa dire lo stesso per alcuni frame da 900gr robusti finche si pedalano, ma che magari si spaccano solo per una girata di manubrio o per una caduta sfortunata.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Esatto, e poi il sistema maestro è riconoscuto universalmente come uno tra i migliori sistemi di sospensione posteriore!
A livello di tenologia e di lavorazione dei telai non hanno nulla da imparare,forse sono un po' carenti a livello di marketing,che al giorno d'oggi è quello che fa vendere.
Cmq,mi fa strano vedere che mettano "made in holland" sui telai,dato che si sa che sono taiwanesi e che i telai li fanno la,in olanda li verniciano e li montano.
 

Longjnes

Biker infernalis
un po' come quando fecero notare a della valle che in fondo le tods in fondo erano fatte assemblando semilavorati per il 90% cinesi e lui rispose che però erano "brandizzate" in italia .
comunque ragionando a voce alta per la bici mi fido più di un made in taiwan che di un made in olanda.io mica vado per mulini quando inforco la bike.
 

ghinghi

Biker serius
7/10/10
104
0
0
lesegno
Visita sito
giant è uno dei pochi marchi che ha un carbonio suo e una sua filiera di produzione.
ovviamente in taiwan. ma per intenderci non è soltanto un brand.
la reputo un azienda che non ha nulla da imparare a livello di tecnoclogia sul carbonio.
manca forse un po' di design e del fattore peso.
l'xtc però sembra ben riuscito come design, è originale, con un carro monolitico
adatto a qualsiasi impiego da parte di tutte le taglie di peso.
Non credo si possa dire lo stesso per alcuni frame da 900gr robusti finche si pedalano, ma che magari si spaccano solo per una girata di manubrio o per una caduta sfortunata.
Quoto!! Giant parte dal filato di carbonio e produce tutto da sè!:celopiùg:
 

stefy bici

Biker novus
20/4/12
5
0
0
perugia
Visita sito
Da quel poco di esperienza che ho vi posso dire che queste bici per me sono ottime....ne ho avute ben 5, sia di carbonio che di alluminio e di voli "purtroppo" ne ho fatti.....ma a livello di telai mai un problema......quando guardo gli altri marchi indubbiamente vedo bei modelli, appariscenti e che andranno sicuramente bene, ma voi mettereste le corna a una moglie fedele....?
 

Longjnes

Biker infernalis
Ordinato il telaio!!
arrivo previsto 50 week. (chissa se rieswco a metterlo sotto l'albero??)
presa taglia xl (188cm per 93 di cavallo).
un pò indeciso sulla taglia lo sono stato ma dato che la bike ha un angolo fork verticale, meglio guidarla con un attacco corto, poi mi pare che le giant siano un po' più corte del normale essendo il passo dell'xl con fork 100 solo 111,8.
se ho fatto una c******a per la taglia ditemelo che sono ancora in tempo
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Ordinato il telaio!!
arrivo previsto 50 week. (chissa se rieswco a metterlo sotto l'albero??)
presa taglia xl (188cm per 93 di cavallo).
un pò indeciso sulla taglia lo sono stato ma dato che la bike ha un angolo fork verticale, meglio guidarla con un attacco corto, poi mi pare che le giant siano un po' più corte del normale essendo il passo dell'xl con fork 100 solo 111,8.
se ho fatto una c******a per la taglia ditemelo che sono ancora in tempo

Secondo me hai fatto bene, io sono 194cm e di cavallo ho qualche cm più di te e la XL è d'obbligo, con la L faresti troppo fuorisella!
 

Longjnes

Biker infernalis
penso che tu abbia ragione.
in aggiunta io vorrei ridurre la forcella a 80mm e questo accorcerebbe ulteriormente la bike .
quindi essendo a cavallo delle due taglie preferisco quella superiore che mi da' più margine di setting. con la L sarebbe un po' misera e poi troppo fuorisella non mi piace.
p.s. la xl è indicata come 22" sulle geometrie ma in realtà è una 20,5" per 52cm di tubo sella.
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
penso che tu abbia ragione.
in aggiunta io vorrei ridurre la forcella a 80mm e questo accorcerebbe ulteriormente la bike .
quindi essendo a cavallo delle due taglie preferisco quella superiore che mi da' più margine di setting. con la L sarebbe un po' misera e poi troppo fuorisella non mi piace.
p.s. la xl è indicata come 22" sulle geometrie ma in realtà è una 20,5" per 52cm di tubo sella.

Ottima scelta, se vuoi ti do consigli per settarla bene, così vieni a trovarmi e ci facciamo un bel giretto.........dalle mie parti.......

Alberto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo