Club Giant Trance

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Grazie proverò a contattarli per sapere il prezzo dei mallet che ho visto sulla pagina FB.
http://soshanger.com/epages/box1113...7/Products/"DTRWS/GNT"&ViewAction=ViewProduct[url]http://soshanger.com/epages/box11137.mobile/en_GB/?ObjectPath=/Shops/box11137/Products/%22DTRWS/GNT%22&ViewAction=ViewProduct[/URL]
Voi che avete la modifica 12x142 utilizzate questo perno?
Se si non l'avete mai trovato a fine discesa svitato?
Le prime due volte avevo paura di stringere troppo e lo trovavo lento a fine discesa, anche se solo di 1/3 di giro circa, diciamo che sembrava bello tirato con la leva inclinata come il braccio obliquo del carro ma la trovavo che guardava verso il basso e abbastanza libera.
Adesso lo tiro fino a tenere la leva dritta in su ma ho sempre paura che mi rimanga la leva in mano.
Il link nella sua impaginazione ne mostra due,uno marchiato Giant e l'altro DT Swiss
io ho il DT, funziona benissimo,e' possibile tirare la leva e metterla nella posizione desiderata(comodo e utile),io ad esempio la tengo in parallelo al carro.
Mai svitato.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ciao a tutti!
Scusate la mia completa ignoranza in materia, ma ho letto che molti di voi possessori della Trance 1.5 ltd avete fatto l' upgrade delle ruote considerando le originali non al livello del resto della componentistica.
Dove sta la pecca? Peso, scorrevolezza, ...?
Grazie mille in anticipo...
Ciao
Provo a risponderti io.
Parlo di quelle montate di serie sulla mia 2014 (P-XC2 27.5) a maggior ragione potrebbe valere anche per quelle montate sulla Trance 1.5 LTD(P-XC 27.5)

Tutto sommato come ruote di serie le giudico oneste/discrete,a mio avviso hanno pero' due lacune.
Una e' in canale interno limitato a soli 19 mm.
L'altra e' il pp e mozzo posteriore da 5x135 QR,
non a caso nel nuovo modello equivalente (Trance 27.5 1-EU) le hanno upgradate con :

Rims : Giant TRX 1 Composite WheelSystem; 27mm wide, Tubeless compatible
Hubs : Giant TRX [F] 15mm Thru Axle [R] 12x142mm


https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.1/22206/84044/#specificationshttps://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.1/22206/84044/#specifications
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Ciao
Provo a risponderti io.
Parlo di quelle montate di serie sulla mia 2014 (P-XC2 27.5) a maggior ragione potrebbe valere anche per quelle montate sulla Trance 1.5 LTD(P-XC 27.5)

Tutto sommato come ruote di serie le giudico oneste/discrete,a mio avviso hanno pero' due lacune.
Una e' in canale interno limitato a soli 19 mm.
L'altra e' il pp e mozzo posteriore da 5x135 QR,
non a caso nel nuovo modello equivalente (Trance 27.5 1-EU) le hanno upgradate con :

Rims : Giant TRX 1 Composite WheelSystem; 27mm wide, Tubeless compatible
Hubs : Giant TRX [F] 15mm Thru Axle [R] 12x142mm


https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.1/22206/84044/#specificationshttps://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.1/22206/84044/#specifications

Ciao, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il canale interno mi sembra di aver capito che limita la larghezza del copertone, giusto? Anche se personalmente sulle 2 bici che ho posseduto non ho mai avuto bisogno di andare oltre un 2.30.
Il tipo di mozzo che monta che "problemi" ha?
Considera che stai parlando con unpo completamente ignorante in materia.:nunsacci:
 
Ciao ragazzi,volevo cambiare manubrio sulla mia T2ltd 2015,ora ho il suo originale"low rise"e volevo passare a qualcosa di più "altino";premetto che non ci capisco molto di angolo sterzo etc...comunque di solito i miei percorsi sono abbastanza tecnici senza discesone flow(abito nella zona dei colli euganei per chi li conosce).Mi capita spesso che nei ripidoni mi trovo troppo avanti e questo mi obbliga a scendere dalla bici....percui pensavo di potermi aiutare cambiando appunto il manubrio...consigli???
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ciao, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il canale interno mi sembra di aver capito che limita la larghezza del copertone, giusto? Anche se personalmente sulle 2 bici che ho posseduto non ho mai avuto bisogno di andare oltre un 2.30.
Il tipo di mozzo che monta che "problemi" ha?
Considera che stai parlando con unpo completamente ignorante in materia.:nunsacci:
Con le ruote originali ci ho girato per mesi senza problemi,ripeto che sono ruote(cerchi) discrete;abbastanza leggere e scorrevoli.Essendo una mtb che ha delle caratteristiche che possono spaziare dal Trail/All Mountain/Enduro,dipende molto da quel che si vuol fare con questa bici.
Se non si hanno esigenze particolari,e dipende anche da altre cose,dico che si puo' tranquillamente girare con le ruote originali.
Quello che posso dire e' che con delle gomme da 2.30 (non hanno la stessa larghezza effettiva,dipende..),la gomma lavora leggermente in modo diverso,e per non appesantire l'OT e per avere un'idea un piu' precisa,ti consiglio la lettura di quest'articolo:
http://www.mtb-mag.com/cerchi-la-larghezza-e-veramente-importante/

Personalmente col cerchio diverso(mozzo/raggiatura) a canale maggiore,mi sono trovato meglio in piega,assorbimento delle asperita' del terreno,possibilita' di scendere maggiormente di pressione,leggermente aumentato anche il grip in trazione e frenata.
Ma la cosa che ne ha tratto maggiormente beneficio e' stato il salto del mozzo con perno passante da 12/142;immediata la sensazione di maggiore rigidezza del carro di conseguenza maggiore manovrabilita' e controllo di tutta la bici in generale.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ciao ragazzi,volevo cambiare manubrio sulla mia T2ltd 2015,ora ho il suo originale"low rise"e volevo passare a qualcosa di più "altino";premetto che non ci capisco molto di angolo sterzo etc...comunque di solito i miei percorsi sono abbastanza tecnici senza discesone flow(abito nella zona dei colli euganei per chi li conosce).Mi capita spesso che nei ripidoni mi trovo troppo avanti e questo mi obbliga a scendere dalla bici....percui pensavo di potermi aiutare cambiando appunto il manubrio...consigli???
Il primo consiglio che mi viene in mente e' un bel reggisella telescopico ;-)
Il secondo,ammesso che la taglia sia corretta,e' provare con uno stem piu' corto e allargare il manubrio.
Io mi trovo molto bene con un attacco manubrio da 40mm
e manubrio da 785 con 20 di rise,ma ogni caso e' a se'.
Si potrebbe inoltre intervenire sui distanziali manubrio in altrenativa ad un manubrio con rise maggiore.
Il primo suggerimento cmq rimane quello piu' importante.
 

speed73

Biker novus
14/6/13
38
4
0
Visita sito
Salve
cercando un bike da trail nell'usato ho trovato una trance 27,5 3 del 2015 mi potete dire più o meno che valore può avere? è montata come da catalogo
Grazie
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Con le ruote originali ci ho girato per mesi senza problemi,ripeto che sono ruote(cerchi) discrete;abbastanza leggere e scorrevoli.Essendo una mtb che ha delle caratteristiche che possono spaziare dal Trail/All Mountain/Enduro,dipende molto da quel che si vuol fare con questa bici.
Se non si hanno esigenze particolari,e dipende anche da altre cose,dico che si puo' tranquillamente girare con le ruote originali.
Quello che posso dire e' che con delle gomme da 2.30 (non hanno la stessa larghezza effettiva,dipende..),la gomma lavora leggermente in modo diverso,e per non appesantire l'OT e per avere un'idea un piu' precisa,ti consiglio la lettura di quest'articolo:
http://www.mtb-mag.com/cerchi-la-larghezza-e-veramente-importante/

Personalmente col cerchio diverso(mozzo/raggiatura) a canale maggiore,mi sono trovato meglio in piega,assorbimento delle asperita' del terreno,possibilita' di scendere maggiormente di pressione,leggermente aumentato anche il grip in trazione e frenata.
Ma la cosa che ne ha tratto maggiormente beneficio e' stato il salto del mozzo con perno passante da 12/142;immediata la sensazione di maggiore rigidezza del carro di conseguenza maggiore manovrabilita' e controllo di tutta la bici in generale.

Perfetto!sei stato chiarissimo.ti farò sapere le mie impressioni appena mi arriva la biga ad aprile.
Grazie mille!
 
Il primo consiglio che mi viene in mente e' un bel reggisella telescopico ;-)
Il secondo,ammesso che la taglia sia corretta,e' provare con uno stem piu' corto e allargare il manubrio.
Io mi trovo molto bene con un attacco manubrio da 40mm
e manubrio da 785 con 20 di rise,ma ogni caso e' a se'.
Si potrebbe inoltre intervenire sui distanziali manubrio in altrenativa ad un manubrio con rise maggiore.
Il primo suggerimento cmq rimane quello piu' importante.

ok grazie reggisella gia montato e taglia esatta,proverò con stem più corto
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
ok grazie reggisella gia montato e taglia esatta,proverò con stem più corto
Ottimo !!!
Gia' con il solo telescopico il miglioramento dovrebbe essere netto ;-) e forse risolutivo.
Considera che questo cambiamento comporta ovviamente un assetto guida leggermente diverso,non ci vorra' cmq molto a prenderci la mano.
Naturalmente anche un po' di affinamento tecnica non guasta di certo, io sono in continua divertente ricerca :-)
Se e quando deciderai di accorciare lo stem, ti suggerisco di farlo a piccoli passi e di vedere di man in mano come ti trovi.
Pe mantenere la stessa posizione sella personalmente(mi sento anche di suggerirla) ho seguito questa indicazione :
Larghezza manubrio/2 + lunghezza stem = 730
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ragazzi mi è arrivato il kit per pp142x12 seconda versione e già montato....be che dire mooooolto meglio della prima versione piu ben fatto e piu robusto però permane sempre lo stesso problema e cioè quando faccio per montare la ruota posteriore una volta centrato il disco del freno faccio sempre un po di fatica a far passare il perno nel mozzo perché quest ultimo tende ad uscire dalle sedi verso l alto....vi chiedo per l ennesima volta se anke a voi succede senno incomincio a pensare che possa essere un difetto del carro...boooooooooooooo
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ragazzi mi è arrivato il kit per pp142x12 seconda versione e già montato....be che dire mooooolto meglio della prima versione piu ben fatto e piu robusto però permane sempre lo stesso problema e cioè quando faccio per montare la ruota posteriore una volta centrato il disco del freno faccio sempre un po di fatica a far passare il perno nel mozzo perché quest ultimo tende ad uscire dalle sedi verso l alto....vi chiedo per l ennesima volta se anke a voi succede senno incomincio a pensare che possa essere un difetto del carro...boooooooooooooo

Se riesci a mettere una foto...non mi è chiarissima la situazione
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Come vedi tende a scappar fuori...poi se lo riposiziono ci sta pure ma però al minimo spostamento tende a scappar fuori ed ogni volta che rimetto la ruota posteriore devo farla combaciare ad occhio ed infilare il PP....poi una volta avvitato tutto ok nessun problema...o poi magari è normale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo