Club Giant Trance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Mmmmmm mi pare un pelo diverso dal mio...allora mi dici che ci sono due versioni per pp 142x12?
Confermo,le versioni sono due.
La prima e' quella linkata da @gash,
la seconda e' quella che ho montato e postato io (originale Giant) .
La prima non l'ho mai avuta,ma a detta del mio amico il quale le ha montate tutte e due,la seconda serie per la Trance e' la migliore.
Con la doppia brugola e altri accorgimenti l'hanno nettamente migliorata rispetto alla prima.
Solo con il confronto visivo non posso che crederci.
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Poi considera appunto che la stessa Giant monta una pike da 160mm sulla TranceSX percui vuol dire che puoi farlo perché il telaio la supporta senza problemi...poi ripeto...per quello che ci faccio io 160sono inutili e perderei agilità senza poi sfruttare i vantaggi della 160mm.

Grazie jack76 delle risposte!
Anch'io pensavo di limitarmi a 150mm, ma guadagnare in rigidità con possibilmente un idraulica migliore (passerei da RC a RCT3), il difficile è trovare una 150mm Dual pos. (che mi sembra faccia 120mm ridotta) a buon prezzo ... vedremo :-)
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ciao e ben tornato.
Guarda in origine montava una fox 140mm steli da 32 .
Be la differenza con la revelation la sentirai e non poco, sopratutto in termini di rigidità! Ma anche l idraulica in generale é migliore.
La mia non é dual pos. Quest ultima fa 130...160 ed é montata sulla Trance sx che é piu votata all enduro...in salita rimane pressoché identica con la 150mm ma poi ne guadagni in discesa.
Be anche la dual é una figata perche terresti la stessa geometria in salita per poi avere una mini enduro in discesa...io pero preferisco un pelo piu di agilità che mi assicura quel cm meno della 150mm ...gia con la 150mm lo sterzo arriva a 66.4...percui piu che sufficente per un utilizzo allmountain ma se vuoi darci dentro in discesa vai di dualposition.

Poi considera appunto che la stessa Giant monta una pike da 160mm sulla TranceSX percui vuol dire che puoi farlo perché il telaio la supporta senza problemi...poi ripeto...per quello che ci faccio io 160sono inutili e perderei agilità senza poi sfruttare i vantaggi della 160mm.

Ottime considerazioni.

Sulla mia ci ho montato la Pike Dual Position(160-130),
In ogni caso volendo, si puo' sempre fare un Fine tuning lavorando sugli spessori o sul rise manubrio.
Aggiungo che oltre al miglior travel,la differenza di stelo dalla originale da 32, a 35 della pike, l'ho sentita tutta, ovviamente in meglio.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Grazie jack76 delle risposte!
Anch'io pensavo di limitarmi a 150mm, ma guadagnare in rigidità con possibilmente un idraulica migliore (passerei da RC a RCT3), il difficile è trovare una 150mm Dual pos. (che mi sembra faccia 120mm ridotta) a buon prezzo ... vedremo :-)
Effettivamente non e' facile trovarla.
Ne ho vista una(Dual Position) sulla baia, ma non costa poco.
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Confermo,le versioni sono due.
La prima e' quella linkata da @gash,
la seconda e' quella che ho montato e postato io (originale Giant) .
La prima non l'ho mai avuta,ma a detta del mio amico il quale le ha montate tutte e due,la seconda serie per la Trance e' la migliore.
Con la doppia brugola e altri accorgimenti l'hanno nettamente migliorata rispetto alla prima.
Solo con il confronto visivo non posso che crederci.
Anche la mia ha la doppia brugola sul lato del deragliatore, nella foto sul sito non si vede, guardando le foto del tuo montato il mio sembra chiudersi meglio, sono più a contatto i due pezzi.
C'è anche una versione qui
http://pilo.co.il/d398-derailleur-hanger-for-giant-12mm-x-142mm-axle#.Vqk2QejclDs
tutta nera, sulla mia 2,5 nera starebbe benissimo, se mai si dovesse rompere prenderò questa.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Anche la mia ha la doppia brugola sul lato del deragliatore, nella foto sul sito non si vede, guardando le foto del tuo montato il mio sembra chiudersi meglio, sono più a contatto i due pezzi.
C'è anche una versione qui
http://pilo.co.il/d398-derailleur-hanger-for-giant-12mm-x-142mm-axle#.Vqk2QejclDs[url]http://pilo.co.il/d398-derailleur-hanger-for-giant-12mm-x-142mm-axle#.Vqk2QejclDs[/URL]
tutta nera, sulla mia 2,5 nera starebbe benissimo, se mai si dovesse rompere prenderò questa.
34zybte.jpg

Da questa immagine si nota chiaramente che sono due cose diverse.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Azzzz...non sapevo facessero la 120-150mm interessante!
Che sia da 150-120 rev, oppure 160-130 pike alla dual position su questa bici io non rinuncerei mai,viene troppo comoda e utile in salita,piano e sul lungo.
150 di escursione bastano e in tante situazioni avanzano pure, pero'
mi permetto di sottolineare il beneficio che offre lo stelo da 35
e la qualita' del travel della pike ;-)

http://www.mtbcult.it/tecnica/test-rock-shox-pike-la-forcella-da-enduro-piu-attesa/http://www.mtbcult.it/tecnica/test-rock-shox-pike-la-forcella-da-enduro-piu-attesa/
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Da questa immagine si nota chiaramente che sono due cose diverse.
Si si è la foto sul sito koloset che è vecchia, quello che mi è arrivato è con la doppia brugola lato cambio come il tuo.
Il prossimo upgrade sarà la forcella anche per me, stavo guardando anche altri marchi sempre con steli più generosi dei 32, x-fusion (sweep) ha delle belle forcelle sui 150/160, aspetterò dopo l'estate per decidere.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Che sia da 150-120 rev, oppure 160-130 pike alla dual position su questa bici io non rinuncerei mai,viene troppo comoda e utile in salita,piano e sul lungo.
150 di escursione bastano e in tante situazioni avanzano pure, pero'
mi permetto di sottolineare il beneficio che offre lo stelo da 35
e la qualita' del travel della pike ;-)

http://www.mtbcult.it/tecnica/test-rock-shox-pike-la-forcella-da-enduro-piu-attesa/http://www.mtbcult.it/tecnica/test-rock-shox-pike-la-forcella-da-enduro-piu-attesa/

Grazie anche per il tuo contributo!
Non mi restano più dubbi ormai e, come nel tuo caso, la Dual position é molto utile anche per me.

Non che la Rev. RT 120-140mm sia male, ma la sento un po' "pigra" nello scorrimento iniziale e quindi poco sensibile alle piccole asperità (tenete conto che vengo da una serie di Marzocchi con sistema Open Bath).

La Pike RCT3 in Dual 120-150mm aggiungerebbe quel cm in più che torna comodo per un uso più enduro in discesa, abbinando una rigidità che sicuramente migliorerà il funzionamento in frenata sullo sconnesso (dove le forche meno performanti vanno in crisi).

La scimmia 2016 sta già urlando .. cercherò di tenerla tranquilla ancora un paio di mesi ;-)
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
ciao ragazzi, vorrei un consiglio da voi che già avete questa stupenda bici.
Dopo una parentesi deludente con una front , vorrei acquistare questa bici e nello specifico una trance advanced 27.5 1 del 2016, ma sono perplesso per la taglia.

Essendo alto 1.70 con cavallo 82 secondo stavo pensando si prendere una tg. S, che dite??

Grazie a tutti
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
io sono 174 e ho preso una M. Ho ordinato la tua stessa bici.
Quando l'hai ordinata? quando ti hanno detto che arriverà? io l'ho ordinata a dicembre e mi arriva a metà marzo. :omertà:
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
torno ora, la mia arriverà l'11^ settimana.

Ha telefonato al rappresentante e gli ha detto che potrebbe anche anticipare.

Vedremo, ora non resta che aspettare.......uffa!!!!

Guardando lo specchietto sopra, la M è più indicata per la tua altezza.

Nel frattempo ho preso i freni XTR e le ruote CROSSMAX SL, tanto io i salti non vado a farli, la scelta di questa bici è solo e soltanto di comodità e la mia schiena ringrazia.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Io sono alto 1,80 ho preso la L , me la sento perfetta !
24m6noi.jpg

Umile consiglio
Queste tabelle prendetele con le molle,soprattutto se siete boderline tra due taglie.

1)Continuo a ribadire che nel limite del possibile,prima di decidere,di cercare almeno di salire su di una delle due taglie possibili.
2)IMHO sempre e meglio aver bisogno di accorciare l'attacco manubrio che trovarsi poi a doverlo allungare per taglia troppo corta ;-)

Qualche altra indicazione:
http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/[url]http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/[/URL]
 

Arma

Biker serius
30/9/04
268
29
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io sono alto 1,80 ho preso la L , me la sento perfetta !
24m6noi.jpg

Umile consiglio
Queste tabelle prendetele con le molle,soprattutto se siete boderline tra due taglie.

1)Continuo a ribadire che nel limite del possibile,prima di decidere,di cercare almeno di salire su di una delle due taglie possibili.
2)IMHO sempre e meglio aver bisogno di accorciare l'attacco manubrio che trovarsi poi a doverlo allungare per taglia troppo corta ;-)

Qualche altra indicazione:
http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/[url]http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/[/URL]
Straquoto!
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Sono d'accordo, infatti martedi faccio un salto dal biomeccanico per avere la certezza.

Capisco che come accostamento non è possibile farlo, ma fino ad oggi avevo una scott scale 700 rc, quindi una bici front, in tg. M, e i dolori alla schiena li conosco solo io e nonostante avessi accorciato la pipetta di 2 cm, i dolori e intorpedimenti alle braccia tanto da voler scendere e tornare a piedi.
Quindi preferisco stare un capello raccolto e al massimo dover allungare di 2 cm al massimo, ma almeno starò comodo.
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Nel frattempo ho preso i freni XTR e le ruote CROSSMAX SL, tanto io i salti non vado a farli, la scelta di questa bici è solo e soltanto di comodità e la mia schiena ringrazia.
io invece ho già concordato con il mio "ciclista di fiducia" la sostituzione della sella (monterò una smp hybrid) e il cambio (gratuito) della corona: metto la 30. Non ho una gamba da 32:smile:

Tra l'altro non ho ancora capito quanto pesa la trance advanced 27.5 1. Sul sito non viene riportato il peso.
Ah i pedali, che ora sto provando sulla mia attuale bici, sono i nukeproof magnesio titanio: veramente leggeri.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Sono d'accordo, infatti martedi faccio un salto dal biomeccanico per avere la certezza.

Capisco che come accostamento non è possibile farlo, ma fino ad oggi avevo una scott scale 700 rc, quindi una bici front, in tg. M, e i dolori alla schiena li conosco solo io e nonostante avessi accorciato la pipetta di 2 cm, i dolori e intorpedimenti alle braccia tanto da voler scendere e tornare a piedi.
Quindi preferisco stare un capello raccolto e al massimo dover allungare di 2 cm al massimo, ma almeno starò comodo.

-Saggio andare dal bio
-Direi anch'io :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo