giant trance x1 2012 vs specialized stumpjumper fsr comp 2012

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rebyke

Biker novus
30/1/12
7
0
0
Jesi
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono un nuovo utente del forum.
Scrivo per chiedere la vostra opinione sull'argomento in oggetto.

Ho visto che le due bici sono state messe a confronto diverse volte, senza segnare una evidente preferenza di una verso l'altra.

Mi trovo ora di fronte alla scelta tra questi due modelli, dopo una non soddisfacente esperienza con la Cannondale Flash 29 er 3 2011 (per vari motivi, tra cui taglia sbagliata e utilizzo non proprio adatto al mezzo).

A favore della Giant considero:
- la componentistica Shimano XT-SLX (contro l'abbinata Sram X9 -Avid Elixir 7 della Specy)
- i commenti positivi sul sistema Maestro.

A favore della Specialized considero invece:
- maggiore escursione delle sospensioni (140 vs 125)
- angolo di sterzo più aperto (68° vs 69.5°)
Riguardo a quest'ultimo punto, vorrei chiedere la vostra opinione. Per una bici da trail, il dato di escursione di 125 mm e un angolo di sterzo di 69.5° possono essere un limite in discese tecniche? (rischio di cappottarmi e abbracciare un albero?)

Utilizzo la bici prevalentemente su percorsi con salite sconnesse (con pietre e rocce) e con discese su singletrack ripidi, con piccoli drop, radici e curve strette, oltre a brevi spostamenti su asfalto.

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Beh sono due bici diverse per caratteristiche. La Specialized sicuramente è più indicata per quello che vuoi farci te, visto che l'angolo di sterzo e le sospensioni ti faciliteranno la vita sul tecnico soprattutto sconnesso, pur rimanendo molto pedalabile. Anche la Trance è un ottima bici e il Maestro è un sistema eccellente: con poca escursione lavora come una 140. Ho un paio di amici che ci fanno di tutto. La forcella però va in crisi su fondo roccioso/veloce. L'ideale sarebbe la X0 che la forcella da 140, ma non so quanto costa...
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Beh sono due bici diverse per caratteristiche. La Specialized sicuramente è più indicata per quello che vuoi farci te, visto che l'angolo di sterzo e le sospensioni ti faciliteranno la vita sul tecnico soprattutto sconnesso, pur rimanendo molto pedalabile. Anche la Trance è un ottima bici e il Maestro è un sistema eccellente: con poca escursione lavora come una 140. Ho un paio di amici che ci fanno di tutto. La forcella però va in crisi su fondo roccioso/veloce. L'ideale sarebbe la X0 che la forcella da 140, ma non so quanto costa...

ecco, io so uno del paio di amici, se interessa la mia è in vendita sul mercatino :-)


Per i moderatori:
se non si potesse fare pubblicità ai propri annunci mi scuso e cancello
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
ecco, io so uno del paio di amici, se interessa la mia è in vendita sul mercatino :-)


Per i moderatori:
se non si potesse fare pubblicità ai propri annunci mi scuso e cancello
Allora aggiungerei "di tutto e di più"!!
Allora una curiosità.... sei anche tu propenso alla Stumpy?

@redbike: non farti problemi per il cambio. Ti posso garantire che l'X9 è eccellente!
 

rebyke

Biker novus
30/1/12
7
0
0
Jesi
Visita sito
Grazie per le risposte.

Ho visto le caratteristiche della Giant Trance X0. A parte il costo più alto e quindi fuori portata, mi ha lasciato perplesso un dato tecnico.

L'angolo di sterzo della X1 (69.5°) è valutato proprio con la forcella con escursione da 125 mm. Credevo che aumentando la corsa, variasse anche l'angolo di sterzo: aumentando la corsa a 140, l'angolo di sterzo dovrebbe diminuire e portarsi a valori prossimi a quelli della Specialized (risultava così anche dalla lettura di qualche customizzazione di Giant di alcuni biker del forum).
La X0 invece, che ha una forcella con escursione modificabile 125/140, ha un angolo di sterzo dichiarato di 69.5°. Questo perchè misurato sull'escursione di 125 mm? Ho mi sfugge qualcosa nel ragionamento?

Riguardo alla componentistica, l'X9 l'ho avuto nella Flash e il cambio funziona bene. Non mi piace il manettino con il funzionamento solo con il pollice (non si può usare l'indice per cambiare). Inoltre dei freni Avid ho letto diversi problemi con le Specialized (vibrazione del telaio con il funzionamento del freno posteriore), oltre alla più complessa operazione di spurgo rispetto ai freni SLX.


@bisu12: posso chiederti perchè hai deciso di cambiare la tua Trance? Ho visto molti del forum che hanno ottenuto un mezzo con più escursione, modificando forcella e sospensione posteriore. (Cosa che non so se possibile con la Specialized). La bici non ti ha soddisfatto in quacosa di particolare?

Se ci fosse qualcuno che le avesse testate entrambe, potrebbe essere utile avere la sua opinione.

Grazie
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
bisu12: posso chiederti perchè hai deciso di cambiare la tua Trance? Ho visto molti del forum che hanno ottenuto un mezzo con più escursione, modificando forcella e sospensione posteriore. (Cosa che non so se possibile con la Specialized). La bici non ti ha soddisfatto in quacosa di particolare?

Grazie

Perchè per cambiare forcella andrei a spendere poco meno che per cambiarla :-)

Per il resto ne sono stato e ne sono soddisfattissimo, riesco a farci tutto quello che mi serve, salite tecniche e discese di ogni genere. Però, dopo due anni di esperienza con una full, mi piacerebbe avere più escursione e una geometria più votata alla discesa.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Però, dopo due anni di esperienza con una full, mi piacerebbe avere più escursione e una geometria più votata alla discesa.
Questa cosa mi preoccupa...:smile:
La X0 invece, che ha una forcella con escursione modificabile 125/140, ha un angolo di sterzo dichiarato di 69.5°. Questo perchè misurato sull'escursione di 125 mm? Ho mi sfugge qualcosa nel ragionamento?
Credo di si anche perchè le forcelle hanno una lunghezza che va dall'attacco inferiore della serie sterzo al perno ruota, che varia da escursione a escursione. Per la 140 dovrebbe essere 510.9 mm, mentre la 120 è di 490.9 mm, sempre riferiti alla maggiore estensione nel caso delle Talas. La trance ha una forcella da 125 e ad occhio tra una e l'altra potrebbe esserci una variazione di 1° di angolo di sterzo.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non so la Giant ma la Specialized ha un difetto enorme.

Non ha il perno passante anteriore.

Te lo dice uno che ha avuto una stumpjumper.....
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Sono d'accordo con te, la FSR è a mio parere inconcepibile che non abbia di default il pp20...mi rallegra sapere che uno con un mezzo super come il tuo dichiari la EVO una grande bici, lo è anche per me...ed infatti me la sono comprata!
Ottima in discesa e pedalabilissima in salita (certo un minimo di gamba ci vuole).

Ah, per chi ha aperto il topic...la EVO ha 67° di angolo sterzo e già il reggi telescopico, comodissimo!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Sono d'accordo con te, la FSR è a mio parere inconcepibile che non abbia di default il pp20...mi rallegra sapere che uno con un mezzo super come il tuo dichiari la EVO una grande bici, lo è anche per me...ed infatti me la sono comprata!
Ottima in discesa e pedalabilissima in salita (certo un minimo di gamba ci vuole)

Perno passante 15 per la EVO che comunque va bene uguale.

La EVO l'ho provata mille volte, ritengo una delle bici megliori sul mercato.

Ottima in salita e altrettanto in discesa.

Prossimamente la proverò con forcella 36 e fulcrum red zone xlr, sono proprio curioso.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito

rebyke

Biker novus
30/1/12
7
0
0
Jesi
Visita sito
In effetti avevo notato l'assenza del perno passante sulla Stumpjumper (lo ha però sul mozzo posteriore, con perno da 12 mm). La Giant ne monta uno anteriore da 15 mm. leggevo però anche di un quick release adottato da Specialized "a battuta maggiorata", che dovrebbe avvicinarsi agli effetti di un perno passante...:nunsacci:

La bici migliore alla fine è un merge di tante bici...

In ogni caso, tornando alla questione, perchè sono ancora indeciso:

e questo gioca in parte a suo favore, anche se penso che il nostro amico stia comunque confrontando due bici non troppo simili...

In che senso? Dici che la Giant è una bici da trail più vicina all'XC?

Non avendo particolare esperienza su angoli di sterzo inferiori a 71°, è possibile che 69.5° con 125 mm di escursione non siano molto diversi da 68° con 140 mm? ... Se fosse così, sceglierei la Giant. Se invece la differenza in termini di stabilità in discesa (anti cappottamento) fosse evidente, a quel punto passerei alla Stumpjumper EVO (che è ancora pià "aperta" e non ha i "difetti" della COMP.

Grazie ancora
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
scusami se mi permetto, ma se hai paura di cappottarti forse dovresti rivedere la tua tecnica di guida.
poi dipende da quanto sono ripidi i percorsi che fai macon una buona tecnica e la giusta velocità, scendi quasi ovunque senza ammazzarti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo