Giant Reign

florencebiketours

Biker novus
11/2/15
44
3
0
Visita sito
Ciao gente, mi è venuta in mente l'idea di provare a mettere ruote da 27,5 sulla giant reign 2 da 26, dato che mi è capitata tra le mani una forcella xfusion da 27,5.
Il carro sembra avere spazio sufficiente... qualcuno ha già provato?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao gente, mi è venuta in mente l'idea di provare a mettere ruote da 27,5 sulla giant reign 2 da 26, dato che mi è capitata tra le mani una forcella xfusion da 27,5.
Il carro sembra avere spazio sufficiente... qualcuno ha già provato?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

scusami ma perché spendere soldi inutilmente per snaturare una 26 passando a 27.5?
Tieniti la tua 26 che va benissimo e non buttare via soldi, usala e divertiti finché non la cambierai...
 
  • Mi piace
Reactions: cima11

florencebiketours

Biker novus
11/2/15
44
3
0
Visita sito
L' ho sempre pensata come te, dato che nn faccio gare di enduro...
Ma dato che:
Ho una forca da 27,5 disponibile;
Le geometrie della bici non cambiano cambiando il diametro di entrambe le ruote, solo si alza da terra il movimento di centro di mezzo pollice cioè 1,2 cm. (niente)
Una coppia di ruote da 27,5 usata la trovo a 150 euro, spesa che credo recupererei a rvendere la bici con le ruote da 27,5;
E che son sempre stato scettico sui miglioramenti apportati dai vari formati di ruote, considerando i miglioramenti dovuti alle geometrie e ai materiali e non ai diametri....(in passato per aver sostenuto questo ho beccato anche un giallo dagli amministratori)
Vorrei fare anche una specie di esperimento pseudo scientifico...
Prendo un rider, me, una bici, un percorso, e ci giro 10 volte con le ruote da 26, poi ci rigiro 10 volte con quelle da 27.
Faccio la media dei tempi.
E saprò se le ruote da 27'5 mi danno un vantaggio.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
L' ho sempre pensata come te, dato che nn faccio gare di enduro...
Ma dato che:
Ho una forca da 27,5 disponibile;
Le geometrie della bici non cambiano cambiando il diametro di entrambe le ruote, solo si alza da terra il movimento di centro di mezzo pollice cioè 1,2 cm. (niente)
Una coppia di ruote da 27,5 usata la trovo a 150 euro, spesa che credo recupererei a rvendere la bici con le ruote da 27,5;
E che son sempre stato scettico sui miglioramenti apportati dai vari formati di ruote, considerando i miglioramenti dovuti alle geometrie e ai materiali e non ai diametri....(in passato per aver sostenuto questo ho beccato anche un giallo dagli amministratori)
Vorrei fare anche una specie di esperimento pseudo scientifico...
Prendo un rider, me, una bici, un percorso, e ci giro 10 volte con le ruote da 26, poi ci rigiro 10 volte con quelle da 27.
Faccio la media dei tempi.
E saprò se le ruote da 27'5 mi danno un vantaggio.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E provalo, fai bene!

Io ho fatto così con la mia ex GT Force da 26, finchè non giri su fango vai tranquillo con le ruote da 27,5 (sulla mia max 2,25 dietro - Schwalbe!!).

e così potrai riportare le tue impressioni e statistiche sul sentiero!

Forse ne trai più vantaggio in salita adirittura...in discesa conta tanto il manico ma di sicuro passi meglio certi ostacoli!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
L' ho sempre pensata come te, dato che nn faccio gare di enduro...
Ma dato che:
Ho una forca da 27,5 disponibile;
Le geometrie della bici non cambiano cambiando il diametro di entrambe le ruote, solo si alza da terra il movimento di centro di mezzo pollice cioè 1,2 cm. (niente)
Una coppia di ruote da 27,5 usata la trovo a 150 euro, spesa che credo recupererei a rvendere la bici con le ruote da 27,5;
E che son sempre stato scettico sui miglioramenti apportati dai vari formati di ruote, considerando i miglioramenti dovuti alle geometrie e ai materiali e non ai diametri....(in passato per aver sostenuto questo ho beccato anche un giallo dagli amministratori)
Vorrei fare anche una specie di esperimento pseudo scientifico...
Prendo un rider, me, una bici, un percorso, e ci giro 10 volte con le ruote da 26, poi ci rigiro 10 volte con quelle da 27.
Faccio la media dei tempi.
E saprò se le ruote da 27'5 mi danno un vantaggio.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

un esperimento che ti costerà almeno 1000 euro tra forca e ruote...
cmq oltre al diverso diametro ruota, occorre considerare che le bici native 650b hanno anche nuove geometrie, carri più corti e OV più lunghi e tutto contribuisce al miglioramento
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.994
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
eventualmente anche cicli morbiato di padova , senti anche loro di solito fanno ottimi sconti
 

florencebiketours

Biker novus
11/2/15
44
3
0
Visita sito
[MENTION=13633]maramouse[/MENTION]
Il costo lo sò gia, 150 euro.
Proprio perche credo che i miglioramenti se ci sono siano dovuti a materiali e a geometrie e non al diametro delle ruote provo con entrambe.
È la base della scienza moderna, si fa un solo cambiamento e si misurano i risultati.
Ci hanno rimbombati con il marketing.
Basta pensare che 27,5 non è 27 e mezzo ma 27, e 27e mezzo nn si scrive nemmeno 27,5 ma 27.6 perche i pollici si misurano in 12esimi e si usa il punto come separatore, la virgola serve per separare le migliaia, al contrario di come facciamo noi.
Le 29 sono 28.
Le fat sono 26, ma nn si chiamano 26+ perche fa vecchio.
Ci hanno fatto aumentare il diametro e diminuire la sezione prima, poi aumentare la sezione e ridurre il diametro.
Sono solo modi per tentare di generare il bisogno di cambiare bici che sono praticamente perfette.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=13633]maramouse[/MENTION]
Il costo lo sò gia, 150 euro.
Proprio perche credo che i miglioramenti se ci sono siano dovuti a materiali e a geometrie e non al diametro delle ruote provo con entrambe.
È la base della scienza moderna, si fa un solo cambiamento e si misurano i risultati.
Ci hanno rimbombati con il marketing.
Basta pensare che 27,5 non è 27 e mezzo ma 27, e 27e mezzo nn si scrive nemmeno 27,5 ma 27.6 perche i pollici si misurano in 12esimi e si usa il punto come separatore, la virgola serve per separare le migliaia, al contrario di come facciamo noi.
Le 29 sono 28.
Le fat sono 26, ma nn si chiamano 26+ perche fa vecchio.
Ci hanno fatto aumentare il diametro e diminuire la sezione prima, poi aumentare la sezione e ridurre il diametro.
Sono solo modi per tentare di generare il bisogno di cambiare bici che sono praticamente perfette.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

io con 100 eu prendo due gomme maxxis dd, il tuo è un discorso già sentito, generalmente lo fa chi ha una 26 e non ha mai provato una 27,5;
lungi da me difendere a spada tratta, le aziende che producono mtb e il marketing, è palese che il biker venga invogliato a cambiare bici, io, semplicemente, ti riporto la mia esperienza, ho provato e posseduto bici da 26, 650b e ora ho una 29, con la 27,5 mi sono trovato meglio che con la 26 e adesso, con la 29 vado più forte che con la 27,5 vedo i tempi su strava, nel mio gruppo chi è passato dalla 26 alla 27.5, ha trovato beneficio, la mia opinione è che oltre al discorso formato ruota, anche le nuove geometrie influiscono sul "pacchetto" però è indubbio che si va più forte
 

florencebiketours

Biker novus
11/2/15
44
3
0
Visita sito
Guarda che sono daccordo con te. I miglioramenti sono ovvi e sotto gli occhi di tutti, compreso sotto i miei, lavoro con le bici e ho provato quasi tutto, ma proprio per questo vorrei capire quanto dei miglioramenti è imputabile al formato ruote e quanto al resto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
Ciao,con 150€ compri due ruote troppo economiche per valutare la different a Di diametro. Le ruote fanno la differenza soprattutto aumentando il diametro. Piuttosto fail lo stesso test con una 27.5 Di Paris categoria. Io con una Reign modello base senza bloccaggi sull'ammo pedalo molto meglio che Sulla Scott genius lt tutti bloccabile che avevo prima.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Guarda che sono daccordo con te. I miglioramenti sono ovvi e sotto gli occhi di tutti, compreso sotto i miei, lavoro con le bici e ho provato quasi tutto, ma proprio per questo vorrei capire quanto dei miglioramenti è imputabile al formato ruote e quanto al resto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Visto che sei anche tu in Toscana, casomai dovessero interessarti io ho a disposizione due ruote P-AM2 650b che erano montate sulla Reign 2015, non le ho messe sul mercatino perchè non ho voglia di spedire
 

matteo661

Biker novus
16/4/12
18
0
0
Visita sito
Salve a tutti! l'altro ieri ho smontato l'ammortizzatore della mia Rign 2 2016, l'ammortizzatore è un Rock Shox Monarch r debonair, sulla biella superiore l'ammortizzatore è dotato del classico sistema a boccole e riduttori nel quale passa il un piccolo perno passante. Nell'altro occhiello invece, nel lato pistone, l'ammo viene tenuto alla biella inferiore direttamente da un perno passante con due spessori cilindrici che si posizionano ai lati e portano a battuta il perno creando spessore e permettendo l'ancoraggio dell'ammo. Il perno passa per l'occhiello ma quest'ultimo non è dotato neppure di boccola DU! Da quello che ho capito leggendo qualche passo indietro sarebbe tutto nella norma, la Reign nel proprio ammortizzatore possiede soltanto un sistema di boccole e riduttori. Nel momento in cui comprimo l'ammo si sente lo sfregamento del perno adesso non capisco se lo sfregamento proviene dal contatto con i due riduttori esterni oppure con l'interno dell'occhiello, sta di fatto che il perno all'interno dell'occhiello ha un gioco di qualche decimo di millimetro (ho provato ad infilare il perno ad ammortizzatore smontato). Ma è normale che l'ammortizzatore non ha nessuna boccola, non c'è rischio di rovinare la sede interna all'occhiello?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo