la reign 2 la alleggerisci facilmente anche sotto i 13 kg, è un ottimo mezzo per pedalare in salita, e eccellente nelle salite molto accidentate. Mi è capitato di essere l'unico che risaliva da passaggi al limite, soprattutto molto rocciosi e scalinati, solo per la bontà della bici (perché i miei compari erano tutti di ottimo livello).
Sul piano invece è inutile che te la racconti, sul piano tutte le bici da enduro/AM sono poco efficienti. Vuoi la posizione di guida seduta abbastanza indietro, vuoi che la distanza tra piega e sella è poca, vuoi la posizione rialzata, e sopratutto gomme di solito piuttosto grippanti, fatto sta che prenderla per fare sterrati larghi senza pendenze, senza passaggi tecnici, ha poco senso, meglio prendere qualcosa di più trail o xc full (anche 29), se uno non ha particolare fretta. Mettendo gomme da XC la sostanza cambia abbastanza, la bici diventa molto più scorrevole e pedalabile. Credo che la visione possa essere questa:
1) se esci da solo fai quello che voi
2) se esci in compagnia tutti con xc (magari agonisti) e fate sterratini e giri xc molto soft, non andare oltre una una trail, perché immagina di pedalare sempre 10/15 battiti sopra agli altri, quindi scoppi prima.
3) se esci in compagnia tutti con xc e fate escursioni sia XC sia AM e vi aspettate e hai buona gamba, allora va bene la Reign magari con gomme scorrevoli.
4) Se poi altre al punto precedente, cominci ad annusare un po' di enduro, una guida più aggressiva e persino qualche risalita meccanizzata, ecco che la Reign anche X diventa perfetta, con
ruote un po' più robuste e gomme grippanti scende a meraviglia, senza smettere mai di salire bene.
PS: in una altro post chiedi se è controindicata per percorsi XC: no non è controindicata nemmeno per andare al bar o al lavoro (salvo che te la ciulano), mentre è controindicata per gare XC, perché ti doppiano prima di essere partito, anche se ho un amico che per allenarsi nel superenduro, fa gare XC con l'enduro e, a volte (moooolto poche), non viene doppiato.