Ho una discreta esperienza sia nel xc, che pratico da quasi 10 anni, e ora qualcosa sto imparando anche nello AM/enduro (non agonistico). E condivido con te che se parti con l'idea di sostituire i pezzi secondo un protocollo di manutenzione, è meglio comprare tutto nuovo. Nell'AM penso che ideale sia spurgo dei freni prima di ogni nuova stagione calda (io lo faccio da solo e con il giusto kit è facile e il risultato è in genere migliore del mecca), revisione forca e ammo, io cambio anche fili e guaine perché me lo faccio da solo e tutto è più fluido quando è nuovo. Il resto lo faccio al bisogno. Rompo la catena, prima metto una falsa maglia, poi la cambio. Sgrana per usura degli ingranaggio, cambio la trasmissione (corone, pignoni catena) ecc. Cuscinetti sia carro sia serie sterzo, impara a farli da solo è facile economico e allunghi la loro vita.
Per la trasformazione a doppia vai di Low cost 2x9: basta e avanza. Non c'è bisogno di quasi nulla. Una corona 104 da 36 denti, e una corona piccola da 22, come quella che hai già. Il bash è consigliato, e evita l'uso degli spessori sulle viti della 36.
Posteriormente, come ti ho già anticipato, esiste la possibilità di montare la 36 affianco alla 34, rinunci al 11:36, per un 13:36, fai i tuoi calcoli se conviene.