Giant Reign X 2010

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
giant_reign_x_2010.jpg

La nuova Giant reign X - foto di Pinkbike.com

Eccovi la Giant Reign X 2010. Altri particolari su pinkbike.com
 
giant_reign_x_2010.jpg

La nuova Giant reign X - foto di Pinkbike.com

Eccovi la Giant Reign X 2010. Altri particolari su pinkbike.com

Non prendiamo sempre specilized come precursore di tutto... se consultate i vechi cataloghi giant potete notare quanto l'attuale piattaforma di sospessione utilizzata da specialized su stumpjumper ed enduro assomigli terribilmente alla vecchia (ma super efficente) giant nrs ...

questa nuova reign x é stupenda e sfrutta lo schema maestro che è eccellente , di sicuro sarà anche piuttosto leggera e dal prezzo concorrenziale , non vedo l'ora di toccarla con mano ad eurobike ed averla in negozio !
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una reign vitaminizzata, con il perno passante posteriore e i cuscinetti finalmente coperti con un tappo.
Vedremo le geometrie, ma se sono azzeccate secondo me sarà un gran bel mezzo che metterà a dura prova i mezzi concorrenti.

Secondo me il risparmio di peso rispetto all'attuale Reign X è notevole. Scommetto che saremo sull'ordine dei 500-700g. Togliendo lo scatolato che costituiva il buco per l'ammo ed usando lo stesso perno per ammo e biella inferiore secondo me saremo poco sopra il peso di una Regn normale.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
bho..a vederla in foto non mi sembra un gran che... poi sono sicure che bisogna vederla dal vivo, anche la DUNE a vederla in foto non mi piaceva affatto poi l'ho vista dal vivo ed è tutta un'altra cosa...
certo che ultimamente sembra che ci sia la gara a chi fa la bici più gobbuta del west
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
a dir poco fantastica.............mi sembra un pò più votata alla pedalabità della vecchia versione infatti se non sbaglio dovrebbe montare una talas ed un reggisella telescopico con regolazione dal manunbrio ( mica briciole)........
una cosa che non sono riuscito a capire infatti della versione attuale è che la vendono di serie con funa fox da 160, e quindi poco sfruttabile per giri AM o enduro...io credo che la reign x allestita con una forka regolabile sia davvero un mostro per questo tipo di utilizzo...

adesso però Giant la deve smettere a sfornare sempre modelli nuovi e belli, altrimenti mi devo trovare un secondo lavoro.....

Grande Giant.....
 

fangoman

Biker urlandum
16/3/08
596
0
0
diano san pietro
Visita sito
non so se avete visto ma hanno fatto anche la glory DH nuova e come forme è come la reign x in questione come freeride va bene ma come DH non mi sembra molto affidabile non so ste giant 2010 sono a dir poco fantastiche ma mi danno un'dea di fragilità a vederle non so è un mio parere
 

henryone

Biker tremendus
tutte ste curve .... possono piacere oppure no... a me nn piacciono ma sono gusti... sarò contro moda...

la foto con la pedivella del cambio parallela al terreno da l'idea di quanto il telaio in quella zona sia orizzontale al terreno....

potrà abbassare il baricentro (di qualche grammo).... ma sicuramente sarà più facile toccare e ....

o mi sbaglio ?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non so se avete visto ma hanno fatto anche la glory DH nuova e come forme è come la reign x in questione come freeride va bene ma come DH non mi sembra molto affidabile non so ste giant 2010 sono a dir poco fantastiche ma mi danno un'dea di fragilità a vederle non so è un mio parere

Ormai si punta a telai sempre più leggeri. Anche in DH è finita da tempo l'era dei cancelloni. Ora si punta di più sull'agilità e sulla leggerezza.
Giusto per dare un idea lo scatolato che costituiva il "buco" della vecchia reign MY 2007 (e anche della Reign X MY 2009) pesava ca 350g. Tutto peso inutile, visto che non è strettamente indispensabile. Il peso si può limare con alcune attenzioni, primo di tutto quello di creare un unico perno per ammo e biella toglie tra i 50 e i 100g. Non so se avete mai smontato un telaio, ma se lo avete fatto sicuramente vi sarete accorti di quanto pesano snodi e cuscinetti. Insomma un telaio può essere robusto anche senza pesare 5kg, basta che sia pensato bene. Certo magari è meno resistente in caso di caduta, ma una bici leggera è molto più gestibile sul guidato. Se il peso extra è su elementi inutili è solo zavorra e con un progetto più attento si può limare il peso senza comprmettere la robustezza e la rigidità.
La nuova Reign X imho comunque è orientata al settore Enduro, quindi nasce con l'obiettivo di essere pedalata, a differenza della vecchia che era più una FR, un'ottima bici da bike park ma non eccellente in pedaltata. Insomma una dstinazione d'uso diversa.
Ricordiamoci che da quello che sembra le prossime enduro non saranno più sui 160mm, ma sui 170 come dimostrato anche dal fatto che la Lyrik MY 2010 avrà 170mm di escursione.

Sul discorso dei tubi curvati beh c'è poco da dire. Ormai è la moda. Giant già dal 2008 ha lanciato con la Trance X e la Reign questi telai dalle forme molto arrotondate e come Giant molte altre case. Insomma le bici moderne sono tutte così.
Personalmente ritengo la mia reign molto funzionale. Comodissima da spallare e da sollevare (grazie alla curvatura sullìobliquo che va sotto l'ascella) se ci sono dei pezzi da fare a piedi. Non so se siano accorgimenti voluti (secondo me no :mrgreen:) ma questi nuovi telai hanno una forma molto funzionale.
Personalmente come estetica mi piace, la vedrei forse meglio di un colore più chiaro con forcella e ruote scure.
 

Classifica mensile dislivello positivo