Giant Fathom 29 1 vs Trek Roscoe 9

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.414
1.496
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vorrei sostanzialmente passare da una xc ad una trail e capire quale modello era ideale per non "soffrire" troppo !
le front da trail sono una categoria abbastanza di nicchia e i modelli dei marchi piu' noti si contano sulle punte delle dita..

giant fathom, trek roscoe, canyon stoic declinate nelle varianti con prezzi diversi e rockrider am100ht (modello unico). Poi restano tutte quelle bici che possono essere considerate hardtail da enduro che di solito vengono vendute col solo telaio e poi montate in maniera personalizzata da chi le compra.. e li potresti fare un giro sul thread del forum dedicato "hardtail da enduro" e chiedere.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
ad essere corretti dovresti paragonarla alla XTC, la talon e' il modello "economico" / entry level, tipo la marlin della trek.
A esser doppiamente corretti...potrebbe andare a confronto con le nuove Procaliber 6 e 8, con telaio in alluminio, forcella da 120mm e telescopico di serie...Lo dico per esperienza diretta... ;-)
La Fathom è più trail, sia per il cm di escursione ma soprattutto per le geometrie aperte. La Trek più Xc.

@Walt33 la Procaliber potrebbe essere una scelta da valutare sia come cifra che per impostazione.

20240317_111931_HDR.jpg

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.410
1.463
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Grazie mille per la risposta!
Vorrei trovare il giusto compromesso su salita e discesa...guardando in rete mi sembra meno "diffcile" di una Orbea Laufey per esempio
La versione che mi hanno proposto è la Fathom1 con cambio Sram Eagle Sx 12v....
In che senso meno "difficile"?

Del cambio SX, soprattutto della versione di primo equipaggiamento, si sono letti pareri altalenanti. E' un qualcosa che si può...cambiare eventualmente, in caso di problemi, ma sarebbe comunque una spesa in più. Quello è il punto che mi perplimerebbe di più, soprattutto se a prezzo di listino.

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.414
1.496
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
A esser doppiamente corretti...potrebbe andare a confronto con le nuove Procaliber 6 e 8, con telaio in alluminio, forcella da 120mm e telescopico di serie...Lo dico per esperienza diretta... ;-)
la domanda era a cosa confrontare una xcaliber 7.. e se ricordi bene le nuove procaliber che citi sono le sostitute delle xcaliber, tra cui appunto la xcaliber 7.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
le front da trail sono una categoria abbastanza di nicchia e i modelli dei marchi piu' noti si contano sulle punte delle dita..

giant fathom, trek roscoe, canyon stoic declinate nelle varianti con prezzi diversi e rockrider am100ht (modello unico). Poi restano tutte quelle bici che possono essere considerate hardtail da enduro che di solito vengono vendute col solo telaio e poi montate in maniera personalizzata da chi le compra.. e li potresti fare un giro sul thread del forum dedicato "hardtail da enduro" e chiedere.
Tra Stoic e Fathom ci corre...ho avuto anche Canyon...
Sui binari in discesa, non scorre in salita...
Giant decisamente più pedalabile.

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
In che senso meno "difficile"?

Del cambio SX, soprattutto della versione di primo equipaggiamento, si sono letti pareri altalenanti. E' un qualcosa che si può...cambiare eventualmente, in caso di problemi, ma sarebbe comunque una spesa in più. Quello è il punto che mi perplimerebbe di più, soprattutto se a prezzo di listino.
Ciao!
Nel senso che non vorrei trovare una bici dove in salita evoco tutti i santi conosciuti ecco!!!
Ad oggi troverei la Fathom 1 montaggio dell 2023 a 1130 e la Laufey 2024 a 1200...la procaliber 6 come suggerito da @tiziano la trovo a 1100e....

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.410
1.463
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non mi aspetto, sinceramente, grande differenza in salita tra la Fathom e la Laufey, e dipendono principalmente dalla (non)scorrevolezza dei pneumatici montati, che comunque sono generosi su entrambe.
Tra l'altro, per aggiungere ulteriore confusione da questa scheda: https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29-1-2022
la trasmissione della Giant sembrerebbe tutta SX tranne il deragliatore, che sarebbe un NX.

La Procaliber invece, essendo dichiaratamente orientata all'XC ed equipaggiata con ruote più piccole e pneumatici più snelli (nonché un paio di chiletti in meno), mi aspetto possa essere un po' più agile in salita. Però è una bici dalla vocazione un po' diversa, anche se declinata in chiave moderna.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao!
Nel senso che non vorrei trovare una bici dove in salita evoco tutti i santi conosciuti ecco!!!
Ad oggi troverei la Fathom 1 montaggio dell 2023 a 1130 e la Laufey 2024 a 1200...la procaliber 6 come suggerito da @tiziano la trovo a 1100e....
Fathom buon compromesso. Io mi son trovato bene con il modello 27.5, ma credo che Giant abbia mantenuto un "assetto" simile nonostante l'aumento di diametro delle ruote (quando l'ho presa io aveva sia 27.5 che 29 in catalogo). Restai soddisfatto dal suo comfort inaspettato.

La Orbea nasce con impostazione più da trail/enduro, non ti sò dire come vada.

La Procaliber più XC, reattiva ma accetta anche qualche sentiero più spinto in discesa (senza esagerare).

Poi dipende dalle cifre che hai deciso di investire...la X-Caliber resta una buona bici. Ha il reggisella telescopico il modello che hai visto?

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
Fathom buon compromesso. Io mi son trovato bene con il modello 27.5, ma credo che Giant abbia mantenuto un "assetto" simile nonostante l'aumento di diametro delle ruote (quando l'ho presa io aveva sia 27.5 che 29 in catalogo). Restai soddisfatto dal suo comfort inaspettato.

La Orbea nasce con impostazione più da trail/enduro, non ti sò dire come vada.

La Procaliber più XC, reattiva ma accetta anche qualche sentiero più spinto in discesa (senza esagerare).

Poi dipende dalle cifre che hai deciso di investire...la X-Caliber resta una buona bici. Ha il reggisella telescopico il modello che hai visto?
Ciao tutte le bici viste hanno il telescopico
Sono molto propenso per la Giant anche se il colore non mi fa impazzire ma tanto non ci devo fare le sfilate
Sul cambio sram eagle sx cosa mi sapete dire? E’ veramente così basico basico??

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.414
1.496
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Hai ragione...così sei contento... :mrgreen:
se erano tutte uguali non stavamo qui a parlare e confrontarle no?

La coperta e' quella.. se va meglio in discesa, va peggio in salita, c'e' poco da fare.. se e' piu' robusta e capace sullo scassato, quasi sicuramente pesa di piu' (o costa uno sproposito di piu').

Sono molto propenso per la Giant anche se il colore non mi fa impazzire ma tanto non ci devo fare le sfilate
il deragliatore e' un nx. Il deragliatore sx e' quello che e' pessimo e fortunatamente non lo montano. Io il dubbio sulla giant lo avrei per la forcella crest proprietaria, gia' solo per il fatto che non saprei a chi farla revisionare e non si trovano i pezzi di ricambio.
Poi magari e' una forcella di altra marca rimarchiata... non ti so dire.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
No! Hai venduto la Stoic?
Si...l'anno scorso a settembre ho avuto un ictus dovuto a una malformazione cardiaca al cuore...quindi nel periodo di fermo (settembre/ottobre) ho venduto la Stoic e una gravel...non sapendo se e quando fossi ripartito.
Fortunatamente mi hanno ridato il via a dicembre, con un recupero completo, e mi sono preso la Procaliber per ripartire.

Ora son dietro a un endurella front/trail...la Stoic è aumentata troppo e stò valutando la Roscoe e la Habit HT. :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Guxx

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
se erano tutte uguali non stavamo qui a parlare e confrontarle no?

La coperta e' quella.. se va meglio in discesa, va peggio in salita, c'e' poco da fare.. se e' piu' robusta e capace sullo scassato, quasi sicuramente pesa di piu' (o costa uno sproposito di piu').
Ci mancherebbe...non ero polemico. ;-)
Sulla Fathom ho dato una mia opinione personale da ex possessore e, credimi, era più versatile di quanto sembri...tra una XC base e questa non c'è poi molta differenza (a parità di copertoni).

Ultima modifica:

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao tutte le bici viste hanno il telescopico
Decisamente un livello superiore la Fathom...il colore è quello tra arancio e marrone, giusto? Se è quello visto dal vivo è ganzo, metallizzato e brillante (a mio gusto).
l'SX è il modello d'ingresso Sram a 12. Io sono per Shimano ma anche con i cambi Sram vai tranquillo...sono un pò più rognosi da regolare ma se hai un meccanico di fiducia non ti si pone il problema.
L'unico componente che mi lascia dubbioso, riguardo Giant, è la forcella Crest prodotta dalla stessa casa...non si trovano molte informazioni in rete.

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.414
1.496
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
mi hanno fatto notare questa mondraker su un altro thread.. front da 120, alu montata abbastanza "cicciosa"...

potrebbe essere una alternativa a quelle citate.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.410
1.463
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema riguarda il deragliatore SX, per il quale, almeno in passato, sono state riportate diverse lamentele circa la sua scarsa affidabilità.
Dal momento che era stato appurato esistessero almeno due diverse versioni, potrebbe anche darsi che nel frattempo abbiano risolto i problemi che lo affliggevano.

Di mio ho avuto solo cambi Shimano "proletari" e su quelli non ho nulla da dire, hanno sempre fatto bene il loro lavoro. Non credo comunque che quelli Sram, tolto eventualmente l'sx, per il ciclista della domenica abbiano particolari problemi (e hanno il cage lock). Semmai di Sram mi piace meno quel salto 42-50 che c'è su certi loro PP, a differenza della sequenza 39-45-51 di Shimano.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.410
1.463
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io invece sono affezionatissimo ai rapporti corti :mrgreen:
Sono due filosofie diverse, con Sram hai un 11v con rapportatura più densa e ravvicinata e una sorta di "crawler" per le "emergenze".
Con Shimano hai una scalatura più distanziata sull'intero range, ma impostata per una fruibilità un po' maggiore verso i rapporti più corti.
Dato che io in salita vengo superato pure da quelli in discesa la seconda filosofia mi piace di più. :prega:
Chi le salite che io faccio con il 51 e la lingua che striscia le fa con il 42 e pure una corona più grande probabilmente si trova meglio con il pacco Sram, soprattutto se è uno che spinge molto e cambia tanto alla ricerca del rapporto giusto in ogni circostanza. A me se nel lungo manca quello giusto va bene uguale, ho la scusa per andare più piano :mrgreen:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo