Idem.
Ho una Trek Top Fuel 9.8 (Sram GX) e la Procaliber 8 (misto XT/SLX), entrambi a 12v.
Nonostante sia sotto di livello...lunga vita a Shimano.
In più con Shimano cambio anche con il dito indice...
Idem.
Quindi ancora FathomSono nate come bici da "trail", ma sono nate qualche anno fa.
Oggi i telai si sono evoluti tutti verso geometrie più "aperte", la GC è ancora quella di anni fa, e quindi è rimasta in un contesto un po' particolare; oggi ci sono persino XC che hanno geometrie più spinte in quella direzione.
Nasce comunque come bici "tuttofare".
Si...l'anno scorso a settembre ho avuto un ictus dovuto a una malformazione cardiaca al cuore...quindi nel periodo di fermo (settembre/ottobre) ho venduto la Stoic e una gravel...non sapendo se e quando fossi ripartito.
Fortunatamente mi hanno ridato il via a dicembre, con un recupero completo, e mi sono preso la Procaliber per ripartire.
Ora son dietro a un endurella front/trail...la Stoic è aumentata troppo e stò valutando la Roscoe e la Habit HT.
No no fai da te..al Max pedali, gomme e pipaCe lo si augura
Il problema potrebbe esserci se vuoi darti al fai-da-te o a qualche upgrade
E' l'andazzo delle Xc...o le trovi spinte o più sul trail...Ciao…
Allora ero quasi pronto per fermare la Fathom(@tiziano: si è quello arancio/marrone) quando un collega mi ha detto…”perché non guardi in casa canyon sulle Grand Canyon 7 o 8?”
Ed onestamente non ho capito se sono una xc o simili Fathom
Boh!!!
Mamma mia!
Ti auguro un grande e veloce recupero e tanto divertimento sulle nostre montagne, con qualsiasi bici, basta dar sfogo alla ruzza!
Grazie.Cavolo avevo letto veloce e non avevo fatto caso al post di Tiziano…buona ripresa rider!!
Sono veramente confuso!!! Vedendo la procaliber 6 e’ davvero una gran bella bici e come caratteristiche non mi sembra tanto diversa dalla Fathom.E' l'andazzo delle Xc...o le trovi spinte o più sul trail...
La Grand Canyon è perfettamente confrontabile alla Procaliber (modello che abbiamo citato più volte...per colpa mia), più adatte a uscite divertenti ma con l'occhio a chi corre senza velleità di classifica.
Sempre Trek (scusate...sono un estimatore del marchio ) ha proposto anche le nuove Procaliber in carbonio con angolo più aperto, forcella da 120 e telescopico di serie (ma ha perso l'Isospeed...ma qui divago).
Grazie.
Dovrei aver risolto, posso far tutto escludendo le immersioni.
Si trattava di Forame Ovale Pervio, un "apertura" tra i 2 atrii del cuore risolta con un dispositivo a chiusura chiamato volgarmente "ombrellino" (Antonio Cassano, quando giocava nel Milan, ha avuto praticamente lo stesso problema).
Grazie mille!!!!Ciao!
Mi inserisco nella discussione da felice possessore di una Giant Fathom 1 acquistata a giugno di quest'anno.
Confermo che la colorazione è molto più bella dal vivo che in foto.
Per quanto riguarda le prestazioni, premetto che prima di questa ho avuto per poco più di 4 anni una scott aspect 940, front in alluminio molto entry level con la quale mi sono stradivertito e che ho portato molto spesso oltre i suoi limiti. Di tanto in tanto ho pedalato le bici (di livello decisamente superiore) dei miei compagni di uscita e questo mi ha permesso, senza alcuna presunzione, di avere un po' la misura della differenza che passa tra un cancello in alluminio e una front cattiva pronto gara, sia in termini di specifiche che di prestazioni sui sentieri.
In questi primi mesi di utilizzo mi sono fatto quest'idea: è una bici molto onesta, a metà tra il trail e l'xc, che ti permette di divertirti su sentieri non estremi ma al tempo stesso di macinare qualche km in più a patto di prendersela comoda e non pedalare con il coltello fra i denti.
È pesantuccia, è vero, ma è robusta e trasmette solidità.
In salita non è pedalabile come una front da xc in carbonio e in discesa non è una schiacciasassi come una full da enduro, però fa il suo ed è molto divertente.
Rispetto ad una xc di pari livello ti dà quel po' di robustezza in più che ti permette (a parità di manico, poco o tanto che sia) di affrontare con disinvoltura un passaggio più tecnico o impegnativo.
Io la definisco una xc pompata ma non una trail pura, anche se il marketing vorrebbe vendertela così - se pensi che il marketing oggi vorrebbe venderti le gravel come bici adatte a percorsi da enduro, non credo ci sia altro da aggiungere.
Ho scorso la discussione un po' a spezzoni e mi sono perso la tua bici attuale, però ti dico:
- se vieni da una mtb entry level, pesante e con specifiche non da urlo, e non sei uno che guarda il cronometro e la prestazione quando pedala allora la Fathom non te la farà rimpiangere in salita e ti risulterà più divertente in discesa;
- se vieni da una front in carbonio o sei uno che cerca la prestazione pura piuttosto che il piacere della pedalata allora ti direi di cercare qualcosa di più leggero e più race oriented.
che direi che e' gia' una onesta bici.. hai pensato a cambiare solamente la forcella judy con qualcosa di piu' performante e leggero?Arrivo da una Trek X-Caliper 7 in alluminio del 2020…
Ciao.. ahimè la X-caliber è finita a mio figlio…quindi sono a piediche direi che e' gia' una onesta bici.. hai pensato a cambiare solamente la forcella judy con qualcosa di piu' performante e leggero?
Passare ad una fathom sinceramente non lo vedrei come un grosso upgrade, specialmente per l'uso in salita.
beh allora fatti queste domande:Ciao.. ahimè la X-caliber è finita a mio figlio…quindi sono a piedi
Con il cambio nessun problema. Inizialmente anch'io ho storto un po' il naso ma mi sono dovuto ricredere. Funziona a meraviglia e il cage lock di sram è una bella comodità quando devi rimuovere e reinserire la ruota posteriore.Grazie mille!!!!
Arrivo da una Trek X-Caliper 7 in alluminio del 2020…
Non bado al cronometro assolutamente mi piace anche pedalare in tranquillità per strada e poi mettermi dentro i boschi
Con il cambio e forcella come ti trovi?
potresti indicare le annate e possibilmente un link per ogni bici?Grazie a tutti per le info
Cosa cerco dalla bici?
Allora L x caliber mi ha dato grandi soddisfazioni in salita e nella pedalata in generale mentre in discesa soffrivo un po’ vuoi un po’ per la forcella vuoi un po’ per la mancanza di telescopico
Ecco non guardando il tempo vorrei guadagnare un po’ in discesa
Nel mio taccuino per una questione qualità/prezzo ci sono (in ordine sparso)
1. Fathom
2 Pro caliber 6
3 gran canyon 7
Prezzo praticamente identico per tutte e 3. (1100e)
Come allestimento/prezzo mi sembrano ottime
Grazie per l' info sulla GC8. La guardo benepotresti indicare le annate e possibilmente un link per ogni bici?
Un telescopico lo aggiungi facilmente con 100/150 euro a qualsiasi bici, quindi non lo vedo tanto come una discriminante.
Siccome parliamo di bici front invece la forcella copre un ruolo fondamentale... esempio, la gran canyon 7 ha la stessa rockshox judy silver tk che non ti piaceva sulla trek, quindi non andresti a migliorare di nulla... e mi suona strano che dici "Come allestimento/prezzo mi sembrano ottime", a logica la cosa non torna.
---
aggiungo che guardando il sito canyon, con un po' di sforzo, prendi in sconto la grand canyon 8 che ha sia una forcella migliore (fox 32) che il reggisella telescopico. Potrebbe essere la soluzione che cerchi se c'e' la tua taglia disponibile.
Grand Canyon 8
Grazie alla forcella da 120 mm, al moderno telaio in alluminio e al reggisella telescopico regolabile, con questa polivalente hardtail potrai percorrere tanti chilometri in comodità e con il massimo controllo.www.canyon.com