giant dh 2009

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
a parte che tra dw link e maestro ci sono delle gran differenze...

non vorrei dire una cavolata.. ma hiron horse quando ha iniziato a produrre la sunday?

nel 2005 il maestro era bello e che definito.. con la faith.. poi hanno solo abbassato il baricentro spostando l'ammortizzatore.

io vengo da una bici da all mountain quale il bolder.. un po' pimpato per farci discesa ma pur sempre una bici da 16 kg senza troppa spesa... se avessi voluto altri 2 kg li avrei tolti senza grosse moine... beh il mio glory fr da 18 kg sembra decisamente più maneggevole e agile e leggero nello scendere.. davvero sconvolgente.. i cambi di direzione basta solo pensarli perciò secondo me non gli serviva alleggerire... più che altro secondo me stanno cercando di ottenere lo stesso risultato abbassando i prezzi di costruzione.. un tubo obliquo forato saldature della chiusura del foro...sostegno dell'ammortizzatore...insomma fa salire prezzo e peso...

si vede infatti come anche nel resto della gamma già da quest'anno abbiano eliminato ,ad esempio sulla reign, l'obliquo forato (secondo me era più bella prima...)


comunque sempre bellissima...vedremo se con quella nuova versione terrà il suo fascino!

altra cosetta..
non è rimasto lo stesso il sistema..
la biella superiore è decisamente più lunga.. anche se tiene pressappoco la stessa inclinazione mentre dalla foto si nota come abbiano accorciato il link inferiore...la cosa porterà ad un bb più basso almeno di 1 cm...(marò e come si farà a scendere??? io con la mia già tocco ovunque con le pedivelle da 170... boo)
 
Un pò di precisazioni del mio amico Romano, importatore Iron Horse per l'Italia, che mi ha pregato di postarle qui sul forum:

1) Di fatto il DW Link esiste nella gamma Iron Horse già dal 2003 sulle Mk III Hollowpoint. Nel 2005 poi il sistema è stato applicato anche alla Sunday (che ha richiesto un periodo di sviluppo notevole...che mi sembra abbia dato i suoi frutti visto che è la bici DH più vincente di SEMPRE). Quindi il Maestro di Giant non è precedente...tutt'altro. Iron Horse esiste dal 1987 e il suo team di DH negli anni '90 dominava la scena mondiale. Alcuni dei nomi più importanti per la storia della DH hanno corso, ad un certo punto della loro carriera, proprio su IH.

2) Per quanto riguarda le bici da supermercato, nel 1992 Iron Horse vinceva il mondiale con un certo Dave Cullinan (su telaio sviluppato da Verlicchi), e nel 2003, quando la bici da DH era la SGS (sistema FSR preso in licenza da Specialized - bici premiata da Mountain Biking come "bike of the year") Nathan Rennie ha vinto la Coppa del Mondo in sella proprio a un'Iron Horse, senza ovviamente contare il titolo mondiale junior di Sam Hill a Lugano nello stesso anno.

In conclusione fare paragoni tra Iron Horse e Giant mi sembra molto forzato e poco corretto. Giant è un gigante mondiale, che produce decine di migliaia di biciclette all'anno e ha un impegno indifferenziato su tutti i fronti, legato comunque al tipo di ritorno economico e di immagine: infatti Giant non ha un vero e proprio team "mondiale" di DH ma la squadra americana con gli australiani Rando e Cavalier che solo da quest'anno faranno tutta la Coppa del Mondo (e comunque senza una struttura di supporto ufficiale).

Iron Horse, al contrario, è un marchio più concentrato su un certo tipo di mercato, che ha deciso di investire in maniera importante nel mondo racing, con i risultati che tutti penso sappiate bene. L'esperienza acquisita poi viene riportata su tutta la gamma, dal xc al dh, sia DW-Link che CPS / RPS (Centralized Pivot System / Rearward Pivot System: i sistemi single pivot di Iron Horse).

Sta di fatto che anche quest'anno su due gare internazionali disputate (Pre Mondiale in Val di Sole e Maribor) sui gradini più alti del podio maschile e femminile ci sono state SOLO bici Iron Horse.

Spero di essere stato esaustivo e se qualcuno avesse qualche ulteriore dubbio può contattarmi via e-mail all'indirizzo [email protected]

Ciao,
Romano "Rommel" Favoino
Iron Horse Italia srl
Playbiker - Iron Horse



fra .. bisogna considerare però che già prima del maestro giant vendeva molte bici da dh e guadagnava podii ... mentre iron horse vendeva solo bici da supermercato ...

:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: workout81

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
che dire..
ottima precisazione..

a parte questo io non capisco perchè tutte le volte che si parla di una bici ci sia sempre da fare paragoni con altre esistenti.. mah... ogni bicicletta con sistema proprietario... che sia maestro... dw link...vpp...fsr.... funzionano bene per quello per cui sono state progettate...chi ha messo come suo primo interesse migliorare la pedalabilità/rilancio.. chi la sensibilità.. chi la progressività... insomma ogni bici è a se e deve essere interpretata e provata a fondo.

secondo me non ci sono bici buone o bici scrause... solo bici con esigenze diverse che possono o non possono sposarsi con tecnica di guida... modo di guidare e fisico..

fatto sta ceh la glory 09 postata ad inizio pagina sembra davvero un bel gioiellino..ne vedremo spero presto una senza quei due manichini a coprirci la visuale?? speriamo
 

bax70

Biker superis
che dire..
ottima precisazione..

a parte questo io non capisco perchè tutte le volte che si parla di una bici ci sia sempre da fare paragoni con altre esistenti.. mah... ogni bicicletta con sistema proprietario... che sia maestro... dw link...vpp...fsr.... funzionano bene per quello per cui sono state progettate...chi ha messo come suo primo interesse migliorare la pedalabilità/rilancio.. chi la sensibilità.. chi la progressività... insomma ogni bici è a se e deve essere interpretata e provata a fondo.

secondo me non ci sono bici buone o bici scrause... solo bici con esigenze diverse che possono o non possono sposarsi con tecnica di guida... modo di guidare e fisico..

fatto sta ceh la glory 09 postata ad inizio pagina sembra davvero un bel gioiellino..ne vedremo spero presto una senza quei due manichini a coprirci la visuale?? speriamo

quoto, proprio un bel gioiellino, io posso dire che ho una faith e il maestro funziona moolto bene senza far paragoni con il dw che non ho mai provato, l'unica cosa è che la mia faith con 888 ha il mov centr a 386 misurati e ho smesso di spaccare pedali per terra e la bici mi pare lo stesso stabile e maneggevole (parere personale ovviamente).
per quanto riguarda la diatriba ih - giant le scelte di mercato si vedono eccome infatti ih ha preso hill e la jonnier...sara' che la bici va bene non lo metto in dubbio ma penso che non sia solo una questione di bici; a mio modesto parere hill sta dimostrando di essere il valentino rossi della dh.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ma scusate....il maestro non deriva direttamente dal VPP piuttosto che del Dw-Link?


non propriamente..
o meglio..
sono tutti virtual pivot...della stessa famiglia con bielle corte e carro monoblocco

ma ad esempio santa cruz fa
vpp pull (tipo v10) il leveraggio dellammortizzatore viene tirato dal carro
vpp push (tipo vpfree) il leveraggio dell'ammo viene spinto dal carro

comunque in sostanza il leveraggio superiore ruota in senso anti orario facendo spostare il centro istantaneo di rotazioe della traiettoria della ruota da dietro in avanti

mentre per quanto riguarda maestro e dw link

il leveraggio superiore ruota in senso orario spstando il centro istantaneo di rotazione da avanti in dietro..
perciò comportamenti differenti..

il dw link si differenzia dal maestro o il contrario.. come preferite...
per l'aggancio dell'ammortizzatore in concomitanza dell'ancoraggio al telaio del link inferiore.. e per la biella superiore che parte da una posizione più sdraiata.. come anche il link inferiore..

è facile vedere con ad esempio linkage come si assomiglino le due sosspensioni ma come il comportamento sia diverso
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
a parte che tra dw link e maestro ci sono delle gran differenze...

non vorrei dire una cavolata.. ma hiron horse quando ha iniziato a produrre la sunday?

nel 2005 il maestro era bello e che definito.. con la faith.. poi hanno solo abbassato il baricentro spostando l'ammortizzatore.

io vengo da una bici da all mountain quale il bolder.. un po' pimpato per farci discesa ma pur sempre una bici da 16 kg senza troppa spesa... se avessi voluto altri 2 kg li avrei tolti senza grosse moine... beh il mio glory fr da 18 kg sembra decisamente più maneggevole e agile e leggero nello scendere.. davvero sconvolgente.. i cambi di direzione basta solo pensarli perciò secondo me non gli serviva alleggerire... più che altro secondo me stanno cercando di ottenere lo stesso risultato abbassando i prezzi di costruzione.. un tubo obliquo forato saldature della chiusura del foro...sostegno dell'ammortizzatore...insomma fa salire prezzo e peso...

si vede infatti come anche nel resto della gamma già da quest'anno abbiano eliminato ,ad esempio sulla reign, l'obliquo forato (secondo me era più bella prima...)


comunque sempre bellissima...vedremo se con quella nuova versione terrà il suo fascino!

altra cosetta..
non è rimasto lo stesso il sistema..
la biella superiore è decisamente più lunga.. anche se tiene pressappoco la stessa inclinazione mentre dalla foto si nota come abbiano accorciato il link inferiore...la cosa porterà ad un bb più basso almeno di 1 cm...(marò e come si farà a scendere??? io con la mia già tocco ovunque con le pedivelle da 170... boo)

Forse costa meno un tubo obliquo piegato che uno forato e saldato, però nn ne sono sicuro, sarà idroformato e tutto quindi secondo me continuo a pensare che l'abbiano fatto per abbattere il peso e abbassare il movimento centrale, calcola che l'hanno fatta per un mondiale e quindi i PRO sentono sicuramente un chilo in meno, nn puoi dire che era già maneggevole così!!!! Il campionato del mondo si sta ridimensionando, cioè è passata la moda dell'escursione esagerata, ora si fa tutto con 200, movimenti bassi e tantissimo manico, aiutati da ammo sempre più raffinati e curve di compressione efficientissime. Accorciando il link inferiore si va incontro anche al VPP quindi forse hanno abbassato il rapporto di leva e cambiato la curva di compressione, sarebbe interessante guardarla su linkage.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
giant%2Bproto%2BDH09.jpg





sundayframe-0.jpg






la somiglianza è imbarazzante...
non mi sembra che siano simili...
le iron horse son tubi senza lavorazioni...nessuna curvatura e nessuna parte idroformata.

la glory(così come le attuali reign 08 trance e trance x) son molto + lavorate.

poi cmq c'è poco da scopiazzare visto chi fai i telai iron horse.
 

prossi_1

Biker velocissimus
non mi sembra che siano simili...
le iron horse son tubi senza lavorazioni...nessuna curvatura e nessuna parte idroformata.

la glory(così come le attuali reign 08 trance e trance x) son molto + lavorate.

poi cmq c'è poco da scopiazzare visto chi fai i telai iron horse.

pienamente ragione...aggiungo solo ke le ih hanno piu lavorazioni "meccaniche" sulla zonna ammo...alleggerito col cnc...ma il resto tubi zero...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
iron horse cmq ha dei prezzi assurdi per pagare lo stipendio a sam hill il quale,senza sunday,vincerebbe il mondiale in ogni caso,così come vouilloz lo ha fatto con qualsiasi tipo di bici e sistema avesse sotto il popò.
i telai non hanno nulla in più di altri (cmq su mtb reviews i migliori telai dh sono il giant glory dh ed il santacruz v10) se non che sono esteticamente i più bruttarelli ed i meno curati(la 6point6 è inguardabile)
il dw link il maestro ed il vpp,nonostante siano simili o uguali,hanno un diverso funzionamento/comportamento nelle varie situazioni.
invece per quanto riguarda la qualità,direi che è in ogni caso ottima,sempre considerando chi fa i telai....
alla fine giant è meglio perché,nonostante siano qualitativamente ottimi e funzionalmente simili,esteticamente sono meglio e come prezzi pure...


non capisco il motivo della mia risposta....mah...
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
che mi sembra abbia dato i suoi frutti visto che è la bici DH più vincente di SEMPRE
Non esagererei cosi' tanto,ma questi son punti di vista..
in tutti i casi ironhorse la usano tutti perche' ora va si bene,ma non possiamo dire che il fatto che la usi hill e che vada di moda non abbia la sua parte, di bici che vanno bene e costano meno se ne trovano a milioni..
Per quanto riguarda il team,kona nel dirt e' il marchio piu' utilizzato insieme a specy nelle competizioni ed e' tra i piu' vincenti,ma i loro telai sono i migliori?non saprei...
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

gorla

Biker popularis
5/10/05
58
0
0
37
Erba
www.ottabike.it
Ragazzi la Giant bianca in prima foto e ancora un prototipo e lo vedremo "FORSE" nel 2010. La versione 2009 sarà quella della seconda foto ovvero uguale al 2007/2008 ma con colori differenti (a mio parere orribili) e allestita con FOX 40 RC2 e gruppo completo SHIMANO SAINT 2009
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Ecco a voi la nuova Glory DH meravigliosa anche se si vede che è un proto, sospensioni meravigliose.debutta a S.Anna Canada.
 

Allegati

  • newgiant1.jpg
    newgiant1.jpg
    39,4 KB · Visite: 317
  • newgiant2.jpg
    newgiant2.jpg
    61,3 KB · Visite: 90
  • new-giant3.jpg
    new-giant3.jpg
    59 KB · Visite: 66
  • new-giant4.jpg
    new-giant4.jpg
    41,6 KB · Visite: 90

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo