• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giant a breve elimina le 29er

danysmart1972

Biker superis
Se non ti piace o non ti diverti hai fatto un pessimo investimento, ma questo vale per tutti i formati ruote. Se invece ti ci diverti sono soldi spesi bene

Le bici sono (per la maggior parte di noi) strumento di divertimento.


Quoto

Non sono bot ne azioni. Si usurano si rompono ci si fa male. Ma ci si diverte. Se devo prender una bici pensando a quanto ci prenderò quando la vendo cambio sport......
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

se le aziende dovessero pensare ai pochi con buone gambe e tecnica, fallirebbero
è più facile accalappiare clienti ingolosendoli con facili "magiche" soluzioni
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
la bici non è un investimento come non lo è un compiuter o smart phone.
per minimizzare le perdite conviene comperare una bici test(di solito te la vendono a metà del prezzo listino) e rivenderla dopo un anno
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Divertimento e soddisfazione personali a parte in ambito Xc chi ha preso una 26 costosa negli ultimi due anni (ammesso che ce ne fossero ancora) ha purtroppo buttato soldi dalla finestra.....

Permettimi: ma tu le bici le comperi per usarle o come investimento?

Perchè se le comperi per usarle (e se le vuoi leggere per forza sono anche costose) non vedo il problema. Mentre lo vedo, e bello grosso anche, se qualcuno pensa alla bici come un metodo di investimento.

Da una parte non si vorrebbe il marketing, dall'altra lo si vorrebbe perche mantenesse il "valore" di quello che si è comperato... spinti dal marketing. Mipare che ci sia un po' di schizofrenia in giro...


se è una Yeti del periodo d'oro, una Klein, una Gary fisher dei primi modelli o comunque un modello vintage pregiato... lo sono investimenti, eccome se lo sono
Una bici che quindici anni fa fosse costata 5 milioni oggi dovresti venderla a 3500 euro solo per far pari con la svalutazione... se parliamo di un 4% di rendimento medio per ogni anno dovrebbe vendersi a 4650 euro... ho qualche dubbio che sia un buon investimento.
 

danysmart1972

Biker superis

Che bello aver dei bei telai in ferro economici che smonti e rimonti e rivernici!!!
Non perdono mai valore (non costano nulla manco nuovi)...
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Non considero "perdita" l'acquisto di una bici , non faccio calcoli su cosa e' più o meno conveniente se un prodotto non mi convince del tutto , cerco di ottenere quello che io ritengo il massimo in base al budget che mi sono prefissato , e purtroppo spesso lo sforo !!!!
In generale mi dispiace , non se spendo ma se penso di non aver speso bene !!!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Se permetti dato che non te le regalano (anzi) mi piacerebbe anche poterle anche rivenderle ad un prezzo decente magari dopo tre anni d'uso come ho sempre fatto, a volte prendendo una bici intera altre cambiando solo il telaio...Se tieni conto che non uso l'auto le mie bici sono il principale mezzo di trasporto anche in ambito urbano, quindi direi che le uso e forse molto piu della media...Certo che non sono un investimento ma almeno una volta valeva la pena di svenarsi per una Sc che manteneva un certo valore nel tempo....Invece ora, grazie alla schizofrenia del mercato e della massa degli utenti, ti svegli una mattina e quella che era una delle migliori bici fino a un paio d'anni fa e' diventata un ferrovecchio invendibile...Ripeto le mie esigenze non sono dettate dalla moda dei nuovi formati ma dall'esigenza di avere un mezzo per fare fondo in fuoristrada e una Am da 150mm per 13 kg non e' proprio indicata ma vista la situazione contingente mi adattero' e loro venderanno una bici in meno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Velocity, capisco quello che dici.

Però non ti offendere se dico che "una volta SC manteneva il prezzo" grazie al marketing, esattamente lo stesso marketing che oggi fa lanciare le 27.5. Sicuramente non son ferrivecchi oggi, come sicuramente erano esageratamente "pompate" due anni fa.

Facciamocene una ragione, sa un punto di vista razionale non ha senso svenarsi per una bici, nè per qualsiasi altro oggetto di consumo. Le aziende cercano di convincerci del contrario con i più vari argomenti, dal prestigio del marchio alle nuove mirabolanti ruote. Se poi ci si fa convincere niente di male, ma poi occorre prendere tutto il pacchetto, anzi il pacco...

Senza contare che SC manteneva il prezzo anche perchè costava (e costa) un buon 30% in più della concorrenza. Episodio personale: nel 2009 presi una Torque pagandola 2500 euro mentre un Nomad montato pressappoco uguale un mio amico lo pagò 3800 euro... poi dopo due anni io la Torque la rivendetti a 1100 euro e lui a 2200, e se ne vantava dicendo appunto che "aveva mantenuto il valore" più della Canyon... certo, in percentuale, ma in valore assoluto?
 
Reactions: Velocity

wolf96

Biker popularis
15/12/13
84
0
0
Grosseto
Visita sito
la perdita di valore delle bike e dato anche dalla moda,se in un dato periodo tira frw e si e possessore di una bike del marchio la puoi rivendere bene che sia 26 27.5 o29
 

wolf96

Biker popularis
15/12/13
84
0
0
Grosseto
Visita sito
la perdita o l acquisto di valore delle bike e dato anche dalla moda,se in un dato periodo tira frw e si e possessore di una bike del marchio la puoi rivendere bene che sia 26 27.5 o29
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

in effetti hai ragione, magari averla presa usata 10 anni fa, oppure potevo fare come esempio una cinelli laser o una Masi gran criterium.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
se è una Yeti del periodo d'oro, una Klein, una Gary fisher dei primi modelli o comunque un modello vintage pregiato... lo sono investimenti, eccome se lo sono
vero....
pure io ho venduto un paio di mesi fà la mia scapin 8bulloni del 2001 a 1000 euri.
ad oggi non saprei che pesce pigliare per ridurre la perdita
 
C

ciarlyy

Ospite

Ok, quindi Giant per il futuro punta sulle 27,5...
Nel catalogo 2014 però non mi sembrano ridotte al minimo le 29.

Tornando al futuro: "hanno dato date precise o più o meno?"...
Hanno intenzione di cessare la produzione delle 29 dalla stagione 2015?
Quindi a fine estate di questo anno non presenteranno nessuna nuova 29 oppure si parla dal 2016 in poi?
C'è qualche dichiarazione/rumors/notizia/ecc. che faccia dedurre date certe o presunte?
 
Reactions: Piterino78

wolf96

Biker popularis
15/12/13
84
0
0
Grosseto
Visita sito
io ho sentito il mio sivende(posseggo una giant xtc composite 29 2)e dice che giant eliminera le full 29 ma terra secondo lui almeno 3 o 4 29 rigide da xc
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
io ho sentito il mio sivende(posseggo una giant xtc composite 29 2)e dice che giant eliminera le full 29 ma terra secondo lui almeno 3 o 4 29 rigide da xc
Concordo pienamente col tuo sivende,e spero anche che importino il kit telaio xtc 29" advance sl il prossimo anno,perchè chi ha già una 29" magari con telaio non top di gamma,ma ha già upgradato ruote,forcella ecc,e vuole cambiarlo con un top di gamma di certo non passa al 27.5...è stata la più grande caxxata che ha fatto Giant quest'anno secondo me non importarlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo