babylon, non ho bisogno di vedere quel film, so già che a fronte di un miglioramento che pochi avvertiranno, ci saranno maggiori difficoltà per i bikers o per quelli che lo stanno per diventare, che si troveranno di fronte ad un'ennesima complicazione al momento di allestire una bici, ma anche nei confronti dei negozianti, dove si dovranno barcamenare per fronteggiare/gestire altri problemi di incompatibilità tra i vari componenti oltre a quelli che già ci sono (vogliamo parlare del perno da 15 quando si poteva passare tutto al 20 semplificando il mercato?). io posso ancora capire un tubo cannotto tapered, cioe' conico 1 1/8 - 1 1/2, ma questo nuovo standard mi puzza sia stato creato solo perche' si "doveva" poter scrivere che la bici e' "piu' solida, piu' precisa" rispetto a quella dell'anno prima, per venderla ! questo ennesimo standard e' nato quindi, a mio parere, perche' una forcella tutta da 1 1/2 nella parte superiore rende una bici "tozza", costituendo un limite se questa deve avere delle linee filanti per abbracciare anche esteticamente il suo campo di utilizzo (una freeride tutta da 1 1/2 mostra "solidità", una anthem da xc, con lo stesso cannottone, mostra "pesantezza"). le innovazioni sono sempre un fatto positivo, troppe tutte assieme e di dubbia utilità, creano solo confusione.
dei negozianti mi interessa poco perchè se sono competenti, buon per loro, altrimenti mi rivolgo altrove.
Noi biker a volte siamo come vecchietti che nn riescono ad accettare il futuro e ricordano il passato malinconicamente.
Come confermi anche tu, qualche piccolo vantaggio, questo nuovo standard lo procura e in una bici come la reign, avere un miglioramente in quella zona nn è cosa da poco.
Se ti ricordi, quando iniziarono ad affacciarsi sul mercato le forcelle teapered, tutti a dire, '' nn serve a nulla, è inutile'' ecc. ecc. Poi invece tutti ci siamo resi conto che un vantaggio lo offre e abbinato ad un perno passante, la differenza è tangibile.
Io amo tutte le innovazioni e anche questa andrebbe prima provata e poi magari si possono trarre delle conclusioni, ma a naso, mi sembra una cosa buona. Giant nn è un brand nato oggi e lo sviluppo che fanno sui telai ha spesso apportato al settore mtb dei nuovi spunti che poi si sono rivelati vincenti.
Che poi sia più complicato montarsi una bike perchè magari vuoi adattarci la vecchia forka ecc. questo è un altro discorso, perchè in quel caso meglio scegliere un telaio in base a quello che si vuole riciclare della propria vecchia bike.
Anche sul discorso pp15mm o 20mm, io ho avuto entrambi e ti assicuro che la differenza tra le due misure si avverte, ma deve essere abbinato ad un canotto conico, altrimenti è abbastanza inutile........
in conclusione, è vero che ci stanno rincoglionendo con tutti sti perni passanti, mozzi, canotto conico, reggisella ecc. ecc. ma mi appassiona parecchio tutto quello che di nuovo viene proposto e mi piacerebbe provare tutto, e ben venga ogni nuovo standard che riesce a rendere ancora più divertenti le nostre amate bike.