Giant 2012 con tubo sterzo conico 1 e 1/4 - 1 e 1/2 e reggi telescopico Contact Switch

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A proposito di standard ridicoli, mi vien da pensare alle decine di misure dei tubi sella.. poveri negozianti che devono avere a disposizione un sacco di misure, colori, arretramenti, materiali diversi.. si potrebbe aprire un negozio solo per questo..
Se non ho capito male, sono stati i telaisti ad adattarsi ai nuovi standard "imposti" dalle marche di reggisella telescopici, o sbaglio? Una sorta di marketing invertito.. daltronde non si può fare un reggisella da centinaia di euro in troppe misure.. :nunsacci: Quindi tutte le misure che c'erano finora, a cosa servivano, perchè non hanno ridotto il numero di misure molto tempo fa, o meglio perchè ogni marca voleva avere il suo? Chi ha deciso quindi nel caso di Giant di adottare un nuovo standard, i produttori di forcelle o i telaisti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A proposito di standard ridicoli, mi vien da pensare alle decine di misure dei tubi sella.. poveri negozianti che devono avere a disposizione un sacco di misure, colori, arretramenti, materiali diversi.. si potrebbe aprire un negozio solo per questo..
Se non ho capito male, sono stati i telaisti ad adattarsi ai nuovi standard "imposti" dalle marche di reggisella telescopici, o sbaglio? Una sorta di marketing invertito.. daltronde non si può fare un reggisella da centinaia di euro in troppe misure.. :nunsacci: Quindi tutte le misure che c'erano finora, a cosa servivano, perchè non hanno ridotto il numero di misure molto tempo fa, o meglio perchè ogni marca voleva avere il suo? Chi ha deciso quindi di adottare un nuovo standard, i produttori di forcelle o i telaisti?

La misura del reggisella è in funzione di quella del tubo di sella, un tubo di una certa dimensione richiede ovviamente un reggisella adeguato fermo restando che si possono fare piccoli aggustamenti: su un tubo sella da 34.9 può andare un reggisella da 30.9 come da 31.6. Ovvio che quando un'azienda usa un diametro (esempio: S'd e Giant 30.9, Cannondale 27.2) ha tutto l'interesse a continuare a farlo per semplicità e riduzione dei costi.

In ogni caso le misure più comuni sono quelle che ho citato, ne esistono altre ma non vedo questa enorme varità di diametri.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e credo anche che un buon 99% di bikers non si accorgerebbero della differenza se gli dessero un telaio Giant con un cannotto Tapered o un telaio XX con cannotto Giant!!

:il-saggi:
Finchè non hanno voglia di cambiare l'attacco manubrio con un più corto o lungo e non sanno dove trovarlo se non da "mamma" Giant o dovrà aspettare qualche anno finchè i produttori di componenti non lo metteranno a catalogo, magari a caro prezzo perchè "innovativo".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo