Secondo me chi ha tracciato il percorso marathon non ne ha mai fatto uno e tantomeno lo ha provato e chieso commenti da chi per volontà sua l'ha pèrovato.
Per prima cosa non riesco a capire cosa serviva fare quei tratti specialmente le salite dove si era obbligati andare a piedi. Secondo gli organizzatori non hanno considerato che in un marathon non possonao fare salite da XC. Terza cosa mo non meno importante è stata la scarsissima organizzazione per quanto riguarda ristori e segnalazione percorso gara che in molti punti dove cerano bivi o diverse strade da seguire poter seguire non c'era nessuno che ti indicava dove andare e molte persone compreso io hanno sbagliato strada facendosi qualche Km in piu del necessario.
E' la prima volta che mi capita un cosa del genere.
La rifarei? NO a meno che non cambiano completamente percorso.
Altra cosa troppi soldi per cio che hanno organizzato.
Secondo me chi ha tracciato il percorso marathon non ne ha mai fatto uno e tantomeno lo ha provato e chieso commenti da chi per volontà sua l'ha pèrovato.
Per prima cosa non riesco a capire cosa serviva fare quei tratti specialmente le salite dove si era obbligati andare a piedi. Secondo gli organizzatori non hanno considerato che in un marathon non possonao fare salite da XC. Terza cosa mo non meno importante è stata la scarsissima organizzazione per quanto riguarda ristori e segnalazione percorso gara che in molti punti dove cerano bivi o diverse strade da seguire poter seguire non c'era nessuno che ti indicava dove andare e molte persone compreso io hanno sbagliato strada facendosi qualche Km in piu del necessario.
E' la prima volta che mi capita un cosa del genere.
La rifarei? NO a meno che non cambiano completamente percorso.
Altra cosa troppi soldi per cio che hanno organizzato.
Breve resoconto visto con i miei occhi:
- Salite e discese assurde ( o meglio salite sopratutto ) inutili per il tipo di gara
- Segnalazioni 0 io assieme ad altri ho sbagliato strada 3 volte,
- totale assenza di personale di riferimento, ed il colmo era che non si vedeva anima viva per 5 km e poi di colpo erano in quattro a raccontarsela,
- ho aiutato una persona che stava poco bene, ho chiesto aiuto ad una persona con bandierina lungo il percorso, il quale mi ha risposto che lui non sapeva e centrava niente perché era un volontario
- ristori ??? E chi li ha visti, non c' era acqua ( o forse finita) la prossima volta mettete giunger gassosa e cedrata, cose che solitamente bevono i biker
- pacco gara, se non lo facevano era meglio
- e secondo me la cosa più grave eravamo un gruppetto di 4/5 in discesa su asfalto, e c'è mancato poco che non entriamo sul cristallo di due macchine che salivano ( lo segnaliamo ad uno dei desaparesidos che c' erano in giro e ci risponde che non potevano chiudere tutte le strade..... Non dico altro
Il,post gara non l' ho provato e non posso commentarlo, mi ero rotto abbastanza.
Sicuramente qualcuno dell' organizzazione ci legge, gradiremmo perlomeno delle scuse
Ecco qualche foto, album completo nel nostro profilo Facebook e resoconto nel nostro blog!
Beh,potresti provare a fare l'Athestina a giugno se non ricordo male.Gia' con quella potresti ricrederti.Probabilmente chi ha tracciato ne sa poco di granfondo.Il classic lo avevo provato anchio,per questo confermo le tue parole.Fatto il Classic.
Commenti:
La Spaccapria di oggi, a mio modo di vedere, non può essere definita una Granfondo. Salite da XC e assurdi tratti da fare a piedi!
Le Granfondo dovrebbero essere più rivolte alla massa dei ciclisti, perchè solo se questi si iscrivono, le GF possono pensare di sopravvivere.
La Spaccapria era alla I° edizione, ma penso difficile ce ne sarà una seconda, se non cambiano qualcosa...
Come aveva detto qualcuno, il fango non è stato un grosso problema, il resto sì.
A parte la tipologia di percorso, la segnaletica non era sempre adeguata. Gli addetti scarsi e a volte anche un po' distratti.
Più di una volta non ho sbagliato strada solo perchè ero assieme a qualche "locale".
Con un percorso così, un solo ristoro, dopo 20 Km, non è sufficiente.
Forse troppo asfalto.
Logistica (comprese le indicazioni in zona partenza/arrivo), appena sufficiente.
Pacco gara misero...
Il Pasta Party OK!
Non ero mai stato sugli Euganei e ho voluto approfittare di questa gara per "esplorare" la zona. Beh, se dovessi giudicare da oggi, non definirei gli Euganei uno dei posti migliori per le MTB. Sono però convinto che ci sono molti altri percorsi che meritano, quindi forse tornerò, ma non certamente per la Spaccapria, almeno finchè sarà come oggi.
Per contro, durante l'andata e il ritorno in auto, ho avuto l'impressione che sia un'ottima zona per la BDC!
Ciao
in effetti, già qualcun altro me ne ha parlato oggi, durante la gara, ma ho visto che cade nel compleanno di mia moglie...la vedo dura!Beh,potresti provare a fare l'Athestina a giugno se non ricordo male.Gia' con quella potresti ricrederti.Probabilmente chi ha tracciato ne sa poco di granfondo.Il classic lo avevo provato anchio,per questo confermo le tue parole.
buona l'idea di contattare i locals ... ci penserò, grazie!...
A chi piace l'xc faccia l'atestina sicuramente il percorso lo appagherà, o contattate noi locals che qualcosa vi troviamo da fare.....
Ciao
Ma si Sa in quanti siamo partiti per la Marathon ? E quanti per la GF ?
Con tutto quello che c'è sui colli han scelto i sentieri peggiori.
Probabilmente hanno lottato con autorizzazioni e smottamenti (vedi discesa in asfalto dal roccolo causa frana sul sentiero che si fa di solito).
Dispiace perche x chi viene da fuori non si è divertito e si è fatto un idea dei colli magari sbagliata e su questo il turismo già messo male ne risente...
A chi piace l'xc faccia l'atestina sicuramente il percorso lo appagherà, o contattate noi locals che qualcosa vi troviamo da fare.....
Ciao
Permettimi se ti correggo ma l'Atestina ufficialmernte è una g.f. e non xc.
Dal punto di vista tecnico alcuni tratti magari sn più vicini ad un xc, e qui ti do ragione, ma resta pur sempre una signora g.f.
Per ki non la conosce posso garantire ke come livello di sicurezza/efficienza organizzativa e qualità del percorso è tra le migliori ke io abbia mai fatto.
Ki ha "assaggiato" per la prima volta i Colli Euganei ieri, li invito a fare l'Atestina in modo da apprezzare quello ke queste terre possono dare alla MTB.