Eccomi qua, un altro impavido delle 100 persone che questa mattina ha provato la Pezzo..
Il percorso è bello, piuttosto scorrevole con varianti inedite molto carine.
Ho notato che pur essendo un 100 degli ingorghi si sono creati.
E' Fisiologico, alcuni passaggi tecnici hanno fatto scendere molti partecipanti dalla bici , oggi era particolermente viscido.
Purtroppo ho visto anche tanta gente con le gomme semislick, biciclette che sguizzavano a destra e sinistra ,
freni vbrake che non frenavano per la pioggia ecc ecc.
Io sono dell'idea che il ciclista deve adeguare la sua guida e il suo mezzo al percorso e non il contrario..
Vogliamo la bicicletta da 8 Kg ma ci lamentiamo se non riusciamo a scendere nei tratti tecnici.."perchè la gara e troppo difficile".
Prendiamo una bicicletta biammortizzata da 10-11 Kg, montiamo le gomme adeguate, iniziamo a fare tutte le gare in sella e poi pensiamo ad alleggerire e ridurre sospensioni e peso..
Non ci saranno mai gare dove non si fanno code se la gente non impara a scendere o si attezza con il mezzo giusto per le capacità che ha e per il percorso che deve percorrere.
Questa valutazione si basa sulla mia esperienza personale , di una persona che va in Mtb da 4 anni, che fa delle gare da 3 e che ha adeguato e aggiornato il proprio mezzo in base alle caratteristiche e capacità personali.
Concludendo
Bilancio della prova , Felice del giro, belle varianti, ma Bagnato in ogni millimetro...
Ciao.