Io l'ho fatta con un sacca decathlon da 4 soldi e 2 litri d'acqua
Dentro, oltre al liquido c'era:
1 bombola di gonfia e ripara
1
multitool
1 camera
1 scatola con toppe, mastice (sai com'è... si parlava di forature...)
1 smagliacatena
1 falsamaglia
Un po' di fascette da elettricista
1 coltellino svizzero
1 kway antipioggia
Le chiavi della macchina
e non mi ha dato il minimo fastidio
La sacca idrica è una grande invenzione però:
1) fare la lanaro con la sacca idrica è impensabile. Troppo sbattimento selle pietraie.
Per questo c'e' il laccio da agganciare in vita, come ho scritto altrove, ho passato una decina di bikers sulla discesa del monte dei pini, e senza il minimo fastidio sulla schiena
2) io uso quasi sempre due borracce proprio per avere due bibite e poterle usare distintamente. Bevanda iso/ipertonica nei tratti di "riposo", e acqua di rubinetto quando ho già sete e ho bisogno di assimilare liquidi subito.
Su questo hai ragione, ma mi sono adattato usando le tavolette "saline" masticabili
3) d'estate portarsi dietro uno zaino non è facile, con le temperature della scorsa estate poi.....
E' questione di abitudine... tanto le borracce dopo 2 ore sono a temperatura ambiente (In sardegna a luglio, di mattina, erano praticamente imbevibili)
Poi per me che sudo molto, d'estate mi porto dietro litri e litri di acqua: sacca + 2 borracce
Ieri ho finito la sacca da 2 litri poco dopo Zolla
4) in fin dei conti una borraccia costa 3 euro... Finora in oltre 2000 km di mtb seria non ne ho persa neanche una. (ora che l'ho detto.....
)
Non è questione di costo... ma se avessi perso una borraccia in partenza? Sfido a farti 2 ore senz'acqua
Certo, è questione di gusti e abitudini personali... e pure io penso che se fossi partito per giocarmi la vittoria non penso mi sarei portato dietro lo zaino, solo due borracce piccole e il gonfia e ripara...
Tempo fa la pensavo pure io come te, proveniendo dall'agonismo su strada (diversi anni fa...), poi col tempo ho cambiato idea