Voglio lasciare anche il mio commento a questa GF. Siamo arrivati in due da Ravenna (siamo partiti un po' dopo gli Sbubby di Rimini anche perchè eravamo in auto, comunque levataccia alle 5.30 della mattina). Sapevamo che saremmo andati incontro ad una giornataccia, meteorologiamente parlando, ma quest'anno è stato così per tutto l'inverno e noi abbiamo deciso che il meteo non lo guardiamo più.
Domenica scorsa eravamo a Monteriggioni e, devo dire, ho preferito quel percorso a questo (ma questi sono gusti personali). L'organizzazione è stata di alto livello, percorso ben presidiato anche se un paio di passaggi di una delle moto da cross dell'organizzazione mi hanno un po' infastidito, ma questo non conta perchè è più importante avere persone che possano prestare soccorso in caso di necessità, quindi Bravi! Il percorso era ben praticabile, sono dovuto scendere una sola volta per un tratto di una ventina di metri in discesa, causa traffico. Un concorrente in una discesa molto semplice e, per me, tranquilla mi è caduto davanti, sono riuscito non so per quale miracolo a non cadergli addosso, cosa che però è toccata a chi mi seguiva. Se mi legge voglio giustificare il fatto di non essermi fermato perchè avevo colto dalle loro voci e vedendoli girandomi in dietro che non era accaduto nulla. Se non fosse andata così mi spiace molto e spero, in ogni caso, in nulla di grave. Per quanto riguarda il pasta party, beh mi sarei aspettato qualcosina di più. A Monteriggioni ti davano tutti i piatti di pasta che volevi, c'era la porchetta e l'affettato come secondo e la crostata come dolce. In più per essere in veneto mi sono meravigliato dell'assenza del vino (a me non interessa non lo bevo, si lo so che sono malato me lo dicono anche i miei compagni ma poi quando c'è da guidare indovinate un po' da chi vanno).
Un'ultimo appunto, il cronometraggio ufficiale per fare il conto della velocità media ha considerato il percorso lungo 34 km, il mio conta Km mi dava 37,6 (come ho visto ad altri qui sul forum, a qualcuno addirittura 40 km). Secondo me la distanza più realistica è, infatti intorno ai 38 o 39 km vistro che il percorso originale doveva essere di 43, ne hanno tolti 8 ma il raccordo per fare quel taglio era di 4 km, quindi 43-8= 35 a cui sommiamo i 4 del raccordo e otteniamo 39 km (più o meno).
Comunque un bravo agli organizzatori, gestire una situazione meteo di quel tipo non è affatto facile e, sopratutto, poteva smorzare l'entusiasmo dei più.