Pioggia e freddo caratterizzano la gara. Le ultime 4 edizioni sono sempre state vinte da atleti dell'Elettroveneta Corratec. Sulla penultima discesa ha staccato Longo.
Tregnago (VR):
La Granfondo Tre Valli sembra una gara di casa per il team Elettroveneta Corratec che con i suoi atleti ha vinto le ultime quattro edizioni, compresa quella corsa questa mattina. Il sigillo lo ha messo Michele Casagrande che per nulla intimorito da pioggia, vento e freddo è andato a vincere per la seconda volta quì in Val d'Illasi. Fu proprio il biker di Vittorio Veneto che nel 2010, iniziò la serie di successi della sua squadra, lo seguì nel 2011 e nel 2012 Alexey Medvedev. Oggi Michele ha lottato con Tony Longo che però è riuscito a staccare sulla penultima discesa, arrivando così al traguardo da solo.
In ambito femminile la prima a tagliare il traguardo è stata invece la piemontese Serena Calvetti (Torpado). Seconda ad un paio di minuti Chiara Selva (Spezzotto Bike team) e terza la bergamasca Simona Mazzucotelli (Supermercati Massì).
Oggi Tregnago battezzava l'esordio ufficiale del
Trek Zerowind e del Lessinia Tour ma attendeva anche per la seconda tappa della Serenissima Coppa Veneto Zerowind, circuito che aveva esordito all'inizio del mese in una Bardolino, nascosta dalla nebbia. Evidentemente il sole non vuole saperne di fare la sua apparizione sul circuito Veneto, infatti anche oggi è stata una giornata tremenda. Le previsioni meteo lo avevano annunciato, pioggia sul nord Italia per domenica e così è stato, nonostante gli scongiuri dell'organizzatore Simone Scandola e di tutto il suo staff (Bi@Bike team Andreis). Questa mattina in Val d'Illasi si sono presentati 1.237 del 1.980 biker che si erano iscritti e ad accoglierli hanno trovato pioggia insistente, freddo e anche un vento fastidioso che faceva volare gli ombrelli. Prima del via tutti cercavano di coprirsi con mantelline, cappelli improvvisati e di stare al coperto, sotto i porticati, attendendo fino all'ultimo secondo prima di entrare in griglia, questo perchè la pioggia, incurante dei lamenti dei biker, continuava scendere. I big si schieravano sulla linea di partenza, tutti con la divisa coperta dai giubbetti impermeabili, pronti a toglierseli solo all'ultimo istante. C'erano: il TX Active Bianchi con Kerschbaumer, Longo, Kerschbaumer, il Selle San Marco Trek al completo, l'Olympia con il capitano Deho, l'Avion Axevo con Cominelli all'esordio stagionale affiancato da Antonello, il KTM Stihl Torrevilla con i colombiani Arias e Botero, il Titici Lgl Pro team. Ma sulla starting line quello che ha attirato l'attenzione dei fotografie è stato il francese Miguel Martinez, anche lui all'esordio stagionale.
Il biker dell'FRM Factory team ad un certo punto ha indossato un paio di
occhiali, decisamente "funny" che hanno scatenato i flash dei fotografi. Prima della partenza si è saputo che viste le condizioni del percorso, l'organizzazione aveva deciso di accorciarlo togliendo il GPM tra il sesto e il dodicesimo, di conseguenza i corridore hanno corso sulla distanza di 35 km al posto del 45 previsti dal programma iniziale.
Lo start è stato dato regolarmente alle 10:00 dal rettiline ubicato di fronte alla sede logistica, presso la grande area ristrutturata dell'ex cementificio. La corsa è stata subito animata da Tony Longo che in questo inizio di stagione si sta confermando come uno degli atleti con la miglior gamba. Il corridore del team TX Active Bianchi ha allungato sulla prima salita, sperando di fare il vuoto, ci sarebbe riuscito se questa mattina Michele Casagrande fosse rimasto a casa a dormire al calduccio, invece ha preferito alzarsi presto e venire a Tregnago a correre. Il corridore dell'Elettroveneta Corratec è stato l'unico che è riuscito a stare a ruota del trentino.
Dopo una quartantina di minuti di gara, sotto una pioggia fastidiosa, presso il guado del corrente Tramigna, passavano uno dietro l'altro. Alle loro spalle inseguivano: la coppia Rabensteiner (Focus), Hofer (
Scott), quindi nell'ordine Cattaneo (Selle San Marco Trek) e Arias (KTM Stihl Torrevilla), Cominelli (Avion Axevo). Via via passavano anche Mensi con la gomma posteriore sgonfia (Scott) affiancato da Kerschbaumer (TX Active Bianchi), Ponta (Scott), il russo Sintsov (LGL Pro team) e il primo degli amatori, Ivan De Gasperi (Todesco). La corsa dopo essere salita sulle colline a destra di Tregnago, rientrava in pianura per risalire sul versante opposto e nel passaggio nei pressi del cimitero di Mezzane, nel single track in discesa, dietro le due moto apripista, sfilavano uno dietro l'altro Casagrande e Longo, ricoperti da una maschera di fango e quasi irriconoscibili. All'inseguimento ma senza nessuna possibilità di riprendere i fuggitivi, c'erano i due alto atesini, Hofer e Rabensteiner e dietro passavano prima Cattaneo (senza numero), poi Arias Cuerv, quindi Cominelli, Damiani (anche lui senza il numero, perso sul tracciato), Bonelli e Degasperi. Casagrande poi se ne andava via in discesa e si presentava da solo sul traguardo che tagliava dopo 1 ora 29' 42'', atteso dal suo team manager, un felicissimo Andrea Crivellari. Le sue prima parole a fine gara, al freddo e intervistato dalla speaker Fabia Sartori. "E' andata bene. Ho patito un pò il freddo alla partenza, e quando Tony ha attaccato alla prima salita ho provato a tenere duro, e sono riuscito ad andare via alla penultima discesa. Sono andato a tutta perchè ero convinto che mi rimontasse, ma nell'ultima salita sono andato su bene." Longo arrivava dopo 43'' e poco dopo il podio era completato con Fabian Rabensteiner della Focus che era riuscito a liberarsi di Hofer, che per la cronaca sta correndo con problemi ad una mano, quindi ha difficoltà nel frenare. Finiva comunque quarto, davanti al colombiano della Ktm Arias Cuervo e a Johnny Cattaneo. Settimo all'esordio stagionale e al rientro nella mountain bike, dopo un'anno tra i professionisti, Cristian Cominelli (Avion Axevo). Primo amatore e decimo assoluto, arrivava l'ex professionista trentino del team Todesco Ivan De Gasperi, che indossa la maglia di leader di Coppa Veneto. Questo circuito da appuntamento agli appassionati, la seconda domenica di aprile (14) a Miane con la Prosecchissima mentre il trek Zerowind, ritornerà il 19 maggio a Monteforte d'Alpone, con la Divinus Bike Clivus.
Classifica assoluta maschile
1 Casagrande Michele Elettroveneta-Corratec Ita 01:29:42
2 Longo Tony Tx Active Bianchi Ita 01:30:26
3 Rabensteiner Fabian Focus Xc Italy Team Ita 01:30:50
4 Hofer Franz Scott Racing Team Ita 01:31:37
5 Arias Cuervo Diego Alfonso Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd Col 01:31:38
6 Cattaneo Johnny Team Selle San Marco-Trek Ita 01:32:13
7 Cominelli Cristian Avion Axevo Mtb Pro Team Ita 01:33:54
8 Bonelli Efrem Team Km Bottecchia Ita 01:34:06
9 Paez Leon Hector Leonardo Tx Active - By Italcementi Col 01:34:30
10 Degasperi Ivan Team Todesco Ita 01:34:42
11 Anton Sintsov Titici Lgl Pro Team 01:35:20
12 Botero Salazar Jhon Jairo Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd 01:35:42
13 Deho Marzio G.S.Cicli Olympia 01:36:05
14 Giuliani Filippo Team Selle San Marco-Trek 01:36:27
15 Costa Walter Team Selle San Marco-Trek 01:36:49
16 Ponta Marco Scott Racing Team 01:36:50
17 Kerschbaumer Gerhard Tx Active Bianchi 01:37:25
18 Baretto Igor Scott Racing Team 01:37:42
19 Modesti Dimitri Team Todesco 01:37:42
20 Pavarin Marcello Rcp - Leecougan 01:38:23
Classifica assoluta femminile
1 Calvetti Serena Torpado Surfing Shop 01:59:51
2 Selva Chiara Spezzotto Bike Team 02:01:57
3 Mazzucotelli Simona G.S. Massi' Supermercati 02:05:03
4 Tovo Nicole Torpado Victoria Bike 02:06:21
5 Pellizzaro Jessica Four Es Racing Team 02:07:08
6 Zocca Lorena S.C. Barbieri 02:07:08
7 Colpo Ylenia Xdrive Racing Team 02:10:53
8 Giovanniello Martina Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd 02:14:11
9 Mandelli Chiara Valcavallina Lovato Electric A 02:14:16
10 Ciprian Romina A.S.D. Bike Pro Action 02:16:01
(Fonte:
Pianeta Mountain Bike)