Gestione delle prime uscite in MTB

Tractor

Biker novus
15/8/08
3
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti, dopo lunghi pensieri & affini, due settimane fa sono diventato proprietario di una Cube Attention 29".

Premesso che:
- di per se non faccio sport fisicamente impegnativi (pratico agonisticamente il tiro con l'arco da diversi anni ma l'impegno in questo caso e` piu` mentale che fisico :) e ho una vita piuttosto sedentaria (la mtb infatti e` il tentativo per muoversi un po'.. per darvi un'idea sono comunque 1.83 x 97 kg circa).

- Abito sull'appennino reggiano in alta collina, quindi non ho dei lunghi tratti piani a disposizione per fare un po' di fiato e abituarmi gradualmente agli sforzi..

Detto cio`.. come posso gestire le mie prime uscite? Ad ora ne ho fatte un paio.. la prima solo su asfalto, circa 8+8 km a/r in tutto con 80 metri di dislivello a salire nell'andata, 1 ora e 20 in tutto con molta calma e facendo fatica ma senza andare in affanno; la seconda oggi su un tratto piu` breve (asfalto+sterrato) ma con dislivello maggiore.. purtroppo incluso uno strappo finale al 10% di 200 metri che mi ha letteralmente segato le gambe.. (della serie 15 minuti per fare neanche 1 km.. ci avrei messo meno a piedi :) fortunatamente la via del ritorno era tutta su sterrato in discesa quindi son riuscito a tornare "umanamente" a casa :P

Visto cio`.. voi che consigli dareste ad una persona nelle mie condizioni per migliorare con calma? Devo dirvi che in questo periodo il tempo e` molto tiranno.. quindi se va bene riesco a fare una uscita a settimana (lavoro dalle 8 alle 19 e poi mediamente mi alleno 2 ore con l'arco.. a casa prima delle 22 durante la settimana non riesco ad arrivarci :(

Provo magari a portare la bici in pianura in auto per provare a fare un po' di km in piano? altro?

Grazie per le risposte, ciao :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Visto cio`.. voi che consigli dareste ad una persona nelle mie condizioni per migliorare con calma?


Fare una visita sportiva per assicurarsi che il sistema cardiocircolatorio sia sano (soprattutto se hai passato i 35 anni e se sei un sedentario !).
Poi dotarsi di buon cardiofrequenzimetro e iniziare con uscite brevi (45 minuti) cercando di restare per quasi tutto il tempo tra il 60-70% della frequenza cardiaca massima (220 - età) e iniziando ad inserire inizialmente tratti di 10 minuti tra il 70-80%.

Un buon modo per iniziare bene e non procurarsi lesioni/strappi ne' sovraccaricare il cuore è quello di fare uscite in pianura o farsi qualche sessione alla cyclette (per quanto noiosa).
Questo perchè spararsi subito uno sterrato dove c'e' sempre qualche tratto in salita potrebbe essere molto impegnativo.
 
  • Mi piace
Reactions: NEMESI61

ste_ro

Biker novus
25/8/12
13
0
0
Rovigo
Visita sito
Ciao a tutti, allacciandomi a questo thread per non aprirne uno nuovo, sabato sono diventato proprietario di una scott scale 80, ho fatto il ritorno dal negozio di circa 25km in piano senza pantaloncini rinforzati, poi ieri un altra 15 km, con i pantaloncini che ho provveduto a comprare, e già da sabato alla sera quando faccio pipì poco dopo sento un leggero bruciore al livello del ns cosino, e comincio già a farmi mille paranoie, può essere normale visto che questi sono i primi km che faccio in bici? prima di certo non giravo molto, devo pensare a cambiare sella? prendere un copri sella? oppure appendere al chiodo la mtb nuovo??
grazie in anticipo a chi vorrà risp!
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Direi che una leggera infiammazione dell'apparato uro-genitale è da mettere in conto alle prime uscite in assoluto...a me faceva male il sedere e le ossa ischio-pubiche ma penso sia molto soggettivo e dipenda molto dalla postura e dalla sella.
Magari è meglio contattare il medico per vedere se è il caso di assumere degli antinfiammatori.
 

ste_ro

Biker novus
25/8/12
13
0
0
Rovigo
Visita sito
Qualcuno mi parlava che forse è anche dovuto all'errata altezza della sella? dove posso recuperare il topic che mi aiuta a trovare la corretta altezza?? e magari qualcuno potrebbe consigliarmi se un coprisella magari in gel potrebbe aiutare?? se si che marche?
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Ciao a tutti, dopo lunghi pensieri & affini, due settimane fa sono diventato proprietario di una Cube Attention 29".

Premesso che:
- di per se non faccio sport fisicamente impegnativi (pratico agonisticamente il tiro con l'arco da diversi anni ma l'impegno in questo caso e` piu` mentale che fisico :) e ho una vita piuttosto sedentaria (la mtb infatti e` il tentativo per muoversi un po'.. per darvi un'idea sono comunque 1.83 x 97 kg circa).

- Abito sull'appennino reggiano in alta collina, quindi non ho dei lunghi tratti piani a disposizione per fare un po' di fiato e abituarmi gradualmente agli sforzi..

Detto cio`.. come posso gestire le mie prime uscite? Ad ora ne ho fatte un paio.. la prima solo su asfalto, circa 8+8 km a/r in tutto con 80 metri di dislivello a salire nell'andata, 1 ora e 20 in tutto con molta calma e facendo fatica ma senza andare in affanno; la seconda oggi su un tratto piu` breve (asfalto+sterrato) ma con dislivello maggiore.. purtroppo incluso uno strappo finale al 10% di 200 metri che mi ha letteralmente segato le gambe.. (della serie 15 minuti per fare neanche 1 km.. ci avrei messo meno a piedi :) fortunatamente la via del ritorno era tutta su sterrato in discesa quindi son riuscito a tornare "umanamente" a casa :P

Visto cio`.. voi che consigli dareste ad una persona nelle mie condizioni per migliorare con calma? Devo dirvi che in questo periodo il tempo e` molto tiranno.. quindi se va bene riesco a fare una uscita a settimana (lavoro dalle 8 alle 19 e poi mediamente mi alleno 2 ore con l'arco.. a casa prima delle 22 durante la settimana non riesco ad arrivarci :(

Provo magari a portare la bici in pianura in auto per provare a fare un po' di km in piano? altro?

Grazie per le risposte, ciao :)


come ti hanno già detto, una visita agonistica per ciclismo per sapere di essere in buona salute.

prendi una sacca idrica e bevi costantemente anche se non hai sete, fai una ricca e sana colazione, possibilmente un paio d'ore prima di pedalare.

se non vuoi prendere il cardio, per ora regolati in modo che devi sempre essere in grado di parlare "tranquillamente" durante la pedalata. se fai fatica a parlare stai andando troppo forte, fermati 5 minuti e riprendi fiato.
ogni 60 minuti ti fermi, anche controvoglia ti mangi mezzo panino con pochissima marmellata e una banana, bevi, riposi 10-15 minuti e poi riparti.

cosi, con calma e modestia, puoi andare ovunque, considera però che devi anche tornare a casa, in linea di massima è sempre meglio avere ancora un pò di forza, mai arrivare in cima alla salita scoppiati!!
 
Io personalmente ho iniziato 3 settimane fà... non mi sono imposto ne km ne tempo...
quando parto parto e quando arrivo arrivo...
posso dire che che non uso il cardio ma mi baso sul respiro e sul parlare ( ogni tanto faccio finta di essere matto cioè parlo un pò da solo o canto così vedo se sono giù di fiatoe come risponde il cuore).
ad oggi faccio 3 uscite a settimana e faccio dai 30/35 km (metà andata metà ritorno) tempo impiegato +/- 2 ore velocità media tra i 16 e 18 km/h, per assurdo l'andata mi è sempre piu pesante del ritorno, ma nel complessa non arrivo mai a casa stremato...dimenticavo uso una bici da supermercato del peso di 17kg e + con meccanica da schifo...
tutto questo per dire che a prescindere dalle accortezze fisiche e salutari, deve essere il pedalatore a capire quale è il suo limite, e fino a dove può!!!
Sicuramente chi è agli inizi come il sottoscritto dovrebbe evitare salite e velocità, e preferire km con pedalate medio leggere, così da fare su gambe-fiato e resistenza...soprattutto se si viene dalla vita sedentaria e magari si è un pò in sovrappeso!!!( come me).
Mia umile esperienza
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti, allacciandomi a questo thread per non aprirne uno nuovo, sabato sono diventato proprietario di una scott scale 80, ho fatto il ritorno dal negozio di circa 25km in piano senza pantaloncini rinforzati, poi ieri un altra 15 km, con i pantaloncini che ho provveduto a comprare, e già da sabato alla sera quando faccio pipì poco dopo sento un leggero bruciore al livello del ns cosino, e comincio già a farmi mille paranoie, può essere normale visto che questi sono i primi km che faccio in bici? prima di certo non giravo molto, devo pensare a cambiare sella? prendere un copri sella? oppure appendere al chiodo la mtb nuovo??
grazie in anticipo a chi vorrà risp!

Dopo 2 uscite così corte mi sembra strano avere simili disturbi, non credo che da giovane solo io passassi le giornate in giro con la bici e non ci prudeva niente.
Dai una bella regolata alla sella e alla posizione di guida e vai tranquillo, il coprisella lascialo perdere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo